Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia scatenata nella ripresa la Francia si arrende 6-2


Gli azzurri vincono la seconda partita e sono già in semifinale alla Coppa delle Nazioni. Questa sera alle 22 contro l'Angola si gioca per il primo posto nel gruppo B.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 03/04/2015 - 00:24 - Ultima modifica 12/04/2015 - 18:15

E' un'Italia dai due volti quella che vince la seconda partita a Montreux e si qualifica per le semifinali con un turno di anticipo. Il primo tempo contro la Francia lo gioca una squadra contratta, più propositiva dei francesi che però prevalgono sul piano della velocità. Le occasioni non mancano, ma l'imprecisione davanti alla porta avversaria è un segnale d'allarme di cui tenere conto per il futuro.
Mariotti conferma il quintetto del giorno prima: Barozzi, Amato, Ambrosio, Marco Pagnini e Illuzzi. Dall'altra parte Fabien Savreux si affida a un quintetto collaudato con Tanguy, Roux, Le Roux, David e Garcia. Al 6' c'è subito l'occasione buona per gli azzurri, ma Ambrosio spreca il tiro diretto seguito al cartellino blu a Le Roux. Non sbaglia invece Florent David che trova spazio in contropiede e beffa gli azzurri portando avanti la Francia. Garcia ha subito l'occasione buona per il raddoppio, ma il suo tiro dal dischetto non porta al raddoppio. I due arbitri fischiano come due vaporiere ed entrambe le squadre viaggiano rapidissime verso il bonus dei falli. Mariotti getta nella mischia Verona al posto di Pagnini, ma è Ambrosio a trovare il gol del pareggio a 3.30 dalla fine del primo tempo. Prima del riposo l'Italia arriva a 10 falli e lo specialista Carlo Di Benedetto grazia gli azzurri fallendo il tiro diretto. Si va al riposo sull'1-1.
Nel secondo tempo entra in pista un'altra Italia e la partita si mette subito bene per gli azzurri, decisamente più incisivi rispetto alla prima frazione. Dopo 1.15 Ambrosio sigla la sua personale doppietta segnando in contropiede il gol del 2-1. Un paio di minuti più tardi arriva il gol del 3-1 a firma di Marco Pagnini. Poco prima del 7' anche la Francia commette il 10' fallo, ma Illuzzi, al contrario di Di Benedetto, non sbaglia e fa 4-1. Una partenza che stordisce, ma non uccide la Francia che si rifà sotto con Di Benedetto che questa volta non sbaglia la punizione per il blu ad Amato. E' solo un fuoco di paglia, anche se l'errore di Giulio Cocco dal dischetto al 16' (15' fallo francese) fa correre qualche brivido agli azzurri. Ci pensano Verona e Illuzzi nei minuti finali a dare la gusta rotondità al risultato spedendo l'Italia in semifinale.
Venerdì sera alle 22 l'Italia gioca l'ultima partita del girone contro Angola; anche gli africani sono a 6 punti e la partita vale per il primo posto nel girone; all'Italia basta il pari per ottenere il primo posto. Chi vince il gruppo B affronta la perdente di Spagna-Portogallo che giocano domani alle 20 per la leadership del gruppo A. Tutte le partite saranno in diretta streaming su hockeypista.it

TUTTA LA COPPA DELLE NAZIONI
Gruppo A - Gruppo B - Finale 1°/4° posto - Finale 5°/8° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Montreux,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.