Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia KO di misura contro la Francia, stasera c'è l'Argentina


Azzurri traditi da un inizio di partita timoroso in cui la Francia ha preso il vantaggio decisivo. Inutili tutti i tentativi di recupero. Mariotti ha mandato in pista tutti e cinque gli esordienti. Stasera alle 20.30 si torna in pista con l'Argentina campione del mondo che ha sofferto col Montreux.

LIVE SCORE: Francia-Montreux (17.30) | Spagna-Cile (19.00) | Italia-Argenitna (20.30) | Portogallo-Angola (22.00)

Scritto da Redazione - Pubblicato il 12/04/2017 - 22:53 - Ultima modifica 14/04/2017 - 08:27

La nazionale italiana a Montreux.

L'Italia esce sconfitta dalla prima partita della Coppa delle Nazioni di Montreux contro la Francia. Finisce 4-3 per i transalpini, con gli azzurri sempre ad inseguire fin dai primi minuti e generosamente all'arrembaggio nei minuti finali, quando la rimonta è sembrata possibile.
Contro la Francia Mariotti ha fatto esordire tutti e cinque i giocatori alla prima convocazione con la nazionale senior, mandando subito in pista Sgaria tra i pali e Banini fuori assieme a capitan Pagnini, Cocco e Alessandro Verona. La Francia ha risposto con Chibois tra i pali, M.Le Roux, Herman, Roberto e Carlo Di Benedetto.
La Francia ha segnato la partita nei primi minuti, partendo di slancio e portandosi in doppio vantaggio con due azioni iniziate entrambe sul fronte destro dell'attacco transalpino. Herman e Roberto Di Benedetto hanno trovato spazio per arrivare davanti a Sgaria e batterlo per un rapidissimo 0-2. La reazione dell'Italia si è concretizzata in un rigore che Pagnini ha trasformato. Rete vanificata da un alza e schiaccia di Le Berre (ottima la prestazione del francese) dopo appena due minuti.
L'inserimento di Malagoli al posto di Banini non ha cambiato verso alla partita e si è andati al riposo sul risultato di 1-3.
Nella ripresa, mentre gli arbitri facevano salire vertiginosamente il numero di falli di squadra (alla fine saranno 19 per l'Italia e 14 per la Francia), il primo giro di tiri diretti favoriva gli azzurri: Mattia Verona (entrato appositamente) neutralizzava la punizione di Carlo Di Benedetto, mentre Cocco trasformava magistralmente per il gol del 2-3. Anche Sgaria si faceva notare per un rigore parato a Roberto di Benedetto, ma sul tiro diretto di Le Berre seguito al cartellino blu per Alessandro Verona, il fratello Mattia era costretto a capitolare.
La Francia legittimava il doppio vantaggio con due pali, mentre Sgaria neutralizzava prima il tiro diretto di le Berre per il 15' fallo azzurro, poi il rigore di Carlo Di Benedetto. Il gol a 7' dalla fine di Banini (forse con tocco di Muglia) riportava la partita al minimo scarto, ma la pressione finale degli azzurri non bastava a capovolgere il risultato.
Nell'altra partita del girone, l'Argentina ha battuto il Montreux con uno striminzito 4-3.

Stasera azzurri di nuovo in pista con una partita già decisiva per la qualificazione alle semifinali. Gli azzurri se la dovranno vedere contro i campioni del mondo dell'Argentina che all'esordio hanno battuto i padroni di casa del Montreux per 4-3. Un risultato che racconta tutta la difficoltà dei fuoriclasse sudamericani, costretti a lungo ad inseguire la scatenata squadra di casa, battuta soltanto con una rete a meno di 2' dalla fine.
Sarà un match durissimo per la squadra azzurra che dovrà registrare al meglio la difesa per resistere alle rapide scorribande dei campioni iridati.
Nel tardo pomeriggio inseriremo in homepage i link per seguire il livescore e la diretta streaming della partita.

ITALIA-FRANCIA 3-4 (primo tempo: 1-3)
MARCATORI: 5.56 Herman, 7.00 R.Di Benedetto, 10.36 Pagnini (R), 12.31 Le Berre. Nella ripresa: 7.39 Cocco (TD), 10.00 Le Berre (TD), 17.24 Banini.
ITALIA: Sgaria, Dal Santo, Compagno, A.Verona, Banini, Malagoli, Cocco, Muglia, Pagnini, M.Verona. All. Mariotti.
FRANCIA: Bonneau, Le Berre, B.Di Benedetto, Herman, Nedder, R.Di Benedetto, M.Le Roux, A.Le Roux, C.Di Benedetto, Chibois. All. Savreux.
ARBITRI: Jose Gomez (Spa) e Florindo Cardoso (Por).
ESPULSO PER 2' Alessandro Verona a 9.57 della ripresa 

COPPA DELLE NAZIONI
Gruppo A | Gruppo B | Finale 1°/4° posto | Finale 5°/8° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Montreux, Italia, Francia,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.