Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia KO con la Spagna: fuori dal mondiale, ma a testa alta


Pronostico rispettato nel quarto di finale contro la favorita per il successo finale. La Spagna vince 4-0, ma la partita era sull'1-0 fino a 5' dal termine. L'Italia difende bene, ma costruisce poco e resta a secco di reti per la seconda partita di finala. Domani si gioca per il 5' posto con la Colombia (ore 21). Argentina-Spagna e Portogallo-Francia le semifinali.

Guarda le foto della partita | Tutti i video del mondiale di Iquique

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/09/2016 - 02:03 - Ultima modifica 01/10/2016 - 02:39

Un'azione di Italia-Spagna

Difficilmente si poteva pensare di fare meglio contro la corazzata spagnola. L'Italia esce ai quarti dal mondiale con un 4-0 che, se da una parte fotografa la differenza tra le due nazionali, dall'altra è fin troppo severo per le azzurre che, con mezzi tecnici decisamente inferiori, sono rimaste incollate al match fino a 5' dalla fine. Fino al raddoppio della Busquets, infatti, la Spagna non era riuscita a concretizzare la propria superiorità e solo negli ultimi minuto ha arrotondato e messo al sicuro il punteggio.
La difesa azzurra ha chiuso bene, Sara Zarantonello ha fatto il resto, sventando due rigori nel primo tempo e opponendosi alle conclusioni delle avversarie. L'Italia è mancata in attacco, ma non è una novità. Se la fase offensiva aveva dimostrato di funzionare bene anche contro l'Argenitna, costruire gioco e rendersi pericolosi è tutt'altra cosa. Così l'Italia assomma il secondo zero di fila in fatto di reti segnate e, così come contro l'Argentina, le occasioni davvero pericolose delle azzurre si contano sulle dita di una mano.
Vero è che l'Italia ha messo in fila due partite contro le squadre che meriterebbero la finale e che, invece, si affronteranno quasi certamente in semifinale (mentre scriviamo, il quarto tra Argentina e Colombia deve ancora iniziare); in pratica le due migliori squadre al mondo.
L'Italia, invece, deve ora concentrarsi sulla corsa a un quinto posto che è alla portata delle azzurre e che rappresenterebbe comunque un risultato migliore rispetto al sesto posto di Tourcoing due anni orsono. Non sarà per niente facile, a partire dalla semifinale di domani alle 21 italiane, contro quella Colombia che, bloccandoci sul pari, ci ha fatto trovare la Spagna ai quarti. Tra le squadre che le azzurre dovranno superare nella corsa al quinto posto ci sono anche la Germania, capace di portare il Portogallo ai supplementari recuperando da 0-4 e recriminando anche per un golden gol non visto dagli arbitri allo scadere del primo tempo supplementare, e il Cile, clamorosamente sconfitto al golden gol dalla Francia che ha trovato il gol del pareggio a 5" dalla fine dei tempi regolamentari.
In corsa per il titolo sono rimaste quattro squadre. Nella prima semifinale (alle 19 cilene, mezzanotte in Italia) si affronteranno Portogallo e Francia. Nella seconda (alle 22.00 cilene, le 3 di notte in Italia) sarà la volta di Argentina-Spagna che assomiglia tanto a una finale anticipata. Entrambe le partite saranno live su hockeypista.it

MONDIALE FEMMINILE IQUIQUE
PRIMA FASEGruppo A - Gruppo B - Gruppo C
SECONDA FASE1°/8° posto - 9°/13° posto

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Femminile, Mondiale Femminile, Italia, Spagna,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.