Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia-Cile 4-2, gli azzurri U20 tornano tra le migliori 4 del mondo


Nel quarto di finale contro i sudamericani, la squadra di Mariotti domina la partita, si porta avanti 4-0 e controlla la reazione del Cile. Venerdì sera alle 19.30 in diretta streaming la semifinale è contro i campioni del mondo in carica del Portogallo.

Riguarda la partita Italia-Cile - Guarda le foto di Italia-Cile

Scritto da Redazione - Pubblicato il 24/09/2015 - 19:49 - Ultima modifica 02/10/2015 - 08:13

L'italia vola in semifinale dopo il successo col Cile.

Foto Marzia Cattini

L'Italia si riprende uno dei posti che contano nell'hockey giovanile mondiale vincendo nettamente il quarto di finale contro il Cile per 4-2 e approdando alle semifinali dove era arrivata soltanto due volte nelle precedenti sei edizioni: nel 2009 a Bassano e nel 2011 a Barcelos. Domani, nella semifinale contro il Portogallo alle 19.30 in diretta streaming su hockeypista.it, questa giovanissima squadra può scrivere una pagina di storia conquistando per la prima volta la finale di un mondiale under 20.
La squadra che oggi ha battuto con grande autorevolezza il Cile potrebbe davvero riuscirci, anche contro i campioni del mondo in carica del Portogallo che oggi, altrettanto agevolmente, hanno eliminato la Colombia. Il 4-2 contro il Cile è stato molto più netto e lineare di quanto non dica il risultato. L'Italia ha controllato fin dai primi minuti, difendendo molto bene (quasi sempre a zona) e tenendo lontani dalla porta gli attaccanti cileni. E ha approfittato al meglio delle occasioni a proprio favore, limitando al massimo i rischi e andando a conclusione solo nelle migliori condizioni possibili. Il resto lo ha fatto la compattezza del gruppo (in tutti gli assetti proposti da Massimo Mariotti) e la grande padronanza tecnica dei ragazzi.
Mariotti conferma il suo quintetto: Pertegato, Barbieri, Compagno, Gavioli, Cocco. Quintanilla risponde mandando in pista per il Cile: Martin, Puentes, Vera, Calvert, Velazquez.
Nemmeno un minuto e prima occasione per l'Italia con un contropiede finalizzato da Gavioli con un tiro centrale. Nella prima metà della prima frazione succede poco fino a quando Gavioli si fa apprezzare per una girata dal limite dell'area che porta l'italia in vantaggio. Due minuti e l'Italia chiude il match. Prima Barbieri costringe al fallo da blu il suo marcatore Puentes e Cocco trasforma il tiro diretto. Poi lo stesso Cocco si fa tutta la pista sulla destra, si accentra e mette dentro il 3-0. Il Cile non riesce nemmeno a reagire e il primo tempo si chiude con un 3-0 talmente netto da sembrare la cosa più facile e naturale del mondo.
Nella ripresa la musica non cambia, almeno nella prima parte. Mariotti lascia dentro Greco (entrato a fine primo tempo) e l'Italia continua a macinare gioco, mandando costantemente a vuoto il Cile che per contrastare gli azzurri si carica di falli e arriva a quota 10 al 9'. Anche in questa occasione, Cocco si conferma freddo dal dischetto e l'Italia va sul 4-0. Il Cile trova subito il gol del 4-1 con un tiro da fuori deviato da Jimenez a due passi da un Pertegato che, almeno per questa volta, non può proprio farci nulla. E' un fuoco di paglia perchè, a parte un paio di tentativi fermati in scioltezza dal portiere azzurro, il Cile non riesce a rendersi pericoloso. Nel finale l'Italia potrebbe anche allungare. Barbieri costringe di nuovo Puentes al fallo da espulsione a meno di 2' dalla fine, ma questa volta Cocco centra il palo. All'ultimo secondo il Cile resta addirittura con due uomini in meno per un fallo di frustrazione di Vera su Gavioli a gioco fermo. La punizione è però per il Cile che batte in velocità e segna il 4-2 a fil di sirena, mentre l'Italia sta già pensando alla semifinale di domani sera contro il Portogallo.

L'ALTRA SEMIFINALE
Nella parte bassa del tabellone la sorpresa l'ha fatta la Francia. Dopo il 9-2 patito contro gli azzurri, i transalpini si sono ripresi benissimo e hanno giocato una partita generosa contro l'Argentina, vincendo 1-0 ed eliminando i sudamericani. I transalpini sono l'unica squadra seconda classificata nella fase a gironi ad aver superato lo scoglio del quarto di finale. Domani alle 21 affronteranno la Spagna che ha vinto di larghissima misura contro la Svizzera.

ITALIA-CILE 4-2 (primo tempo: 3-0)
MARCATORI: 11.51 Gavioli, 13.28 e 14.13 Cocco. Nella ripresa: 8.44 Cocco, 9.03 Jimenez, 20.00 Vera.
ITALIA: Verona, Greco, Barbiera, Compagno, Gavioli, Perroni, Cocco, Maremmani, Scuccato, Pertegato. All. Mariotti.
CILE: Romero, Diaz, Puentes, Velasquez, Jimenez, Vera, Riffo, Kirkman, Calvert, Martin. All. R.Quintanilla.
ARBITRI: Grisaes (Colombia) e Exposito (Spagna).
ESPULSI PER 2' Puentes nel primo tempo, Puentes e Vera nella ripresa.

TUTTO SUL MONDIALE UNDER 20
Gruppo A - Gruppo B - Gruppo C - Gruppo D
Finale 1°/8° posto - Finale 9°/16° posto

 

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Mondiale U20, Italia, Cile,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.