Riguarda la partita Portogallo-Italia - Guarda le foto di Portogallo-Italia
" /> Italia, che beffa! Il Portogallo rimonta e vince al golden gol - Hockeypista.it
Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia, che beffa! Il Portogallo rimonta e vince al golden gol


Il Portogallo difenderà il titolo mondiale under 20 nella finale di sabato sera; l'Italia, battuta 2-1, giocherà la finale per la medaglia di bronzo. E' il verdetto di una semifinale drammatica, risolta a 51" dalla fine con il 10' fallo azzurro. Stasera alle 19.30 contro la Francia per il bronzo

Riguarda la partita Portogallo-Italia - Guarda le foto di Portogallo-Italia

Scritto da Redazione - Pubblicato il 25/09/2015 - 21:38 - Ultima modifica 02/10/2015 - 08:13

Massimo Mariotti consola Davide Pertegato a fine partita.

Foto Marzia Cattini

Il sogno mondiale dell'Italia under 20 si infrange sullo scoglio portoghese a una manciata di secondi dalla roulette dei rigori, evitata da una rimonta portoghese completata a 51" dalla fine. I campioni del mondo e d'Europa in carica hanno vinto 2-1 una partita contrassegnata da un grande tatticismo da entrambe le parti e dalla netta prevalenza delle difese: entrambe le squadre hanno segnato soltanto su tiri piazzati.
L'Italia ha pagato a carissimo prezzo il suo punto più debole: l'inesperienza di un gruppo giovane che nelle fasi più concitate del match ha commesso alcuni errori risultati decisivi, caricandosi di falli di squadra nei tempi supplementari e, in particolare, regalando il nono con una pallina allontanata dal punto di battuta e il decimo dietro alla porta avversaria. Il tiro diretto di Morais ha chiuso la partita a favore del Portogallo e mandato l'Italia a giocarsi un bronzo che sarà difficilissimo da conquistare e che comunque starà stretto per quello che questa squadra ha fatto vedere in questo europeo.

Mariotti manda in pista i soliti cinque: Pertegato, Barbieri, Compagno, Cocco, Gavioli e per quasi 35 minuti non li cambierà mai. Il Portogallo risponde con Freitas, Melo, Nunes, Seixas, Cardoso. L'Italia parte meglio del Portogallo; dopo 10 secondi Gavioli è già pericoloso su assist di Cocco. L'Italia inizia difendendo a uomo e lo fa molto bene: porta spesso il Portogallo ai 45 secondi e trova spazi per qualche ripartenza. Anche la difesa del Portogallo (un solo gol subito nelle prime quattro partite) contiene bene gli azzurri. Nessuno rischia, tutti aspettano, il tempo scorre. A metà frazione Cocco rompe gli schemi, gira dietro porta, sia accentra, tira e colpisce il palo a portiere battuto. Il Portogallo non sta a guardare e Pertegato è chiamato più volte ad intervenire anche perchè col tempo che passa, il Portogallo si fa più insistente, soprattutto dopo che l'Italia passa a zona. Il Portogallo va vicinissimo al gol a 3' dalla fine del tempo con Morais che gira rapido sul primo palo, ma non trova lo spazio. A 18.43 la prima grande occasione azzurra: Gavioli se ne va in contropiede e Vieira lo atterra, prendendosi il blu e mandando Cocco dal dischetto. Il capitano, però, questa volta non inganna il portiere. In powerplay, l'Italia va vicina al gol con Barbieri, ma la prima frazione si chiude sullo 0-0.
Ad inizio ripresa l'italia ha ancora 43" di powerplay, ma il tiro di Cocco allo scadere della superiorità trova un Freitas strepitoso. Al 3' arriva il vantaggio azzurro. Gavioli lancia Cocco che subisce fallo in area da Seixas. Quest volta dal dischetto il capitano azzurro non sbaglia e piazza il rasoterra dell'1-0. Subito dopo Compagno ha la pallina buona per il raddoppio, ma Freitas gli chiude la porta. Come nel primo tempo, il Portogallo cresce e l'Italia stringe i denti con una zona solida, ma piuttosto rinunciataria. All'8' il Portogallo trova il pari grazie a un rigore per fallo di pattino in area di Cocco. Lo concede il signor Zumba, arbitro angolano palesemente inadatto a una semifinale mondiale per la scarsissima esperienza non solo internazionale. Il fischio arriva in ritardo e solo dopo le proteste dei portoghesi : le immagini sono lì a testimoniarlo. Dopo il pari, il Portogallo prova a vincere la partita con più determinazione degli azzurri e all'11' Pertegato è chiamato al miracolo su Pertegato. A 6' dalla fine Mariotti fa il primo cambio e mette dentro Greco al posto di Compagno in quella che resterà l'unica sostituzione della partita.
Si va ai supplementari e l'Italia ha due grandi occasioni in apertura del primo supplementare con Greco e del secondo con Compagno. Poi i falli di squadra e l'epilogo che abbiamo già raccontato.
Domani alle 19.30 l'Italia chiude questo mondiale con la finale per il bronzo che la opporrà nuovamente alla Francia, battuta nell'altra semifinale dalla Spagna per 5-4. La finale del mondiale sarà Spagna-Portogallo.

PORTOGALO-ITALIA 2-1 (primo tempo: 0-0, tempi regolamentari: 1-1)
MARCATORI nella ripresa. 2.53 Cocco, 8.08 Nunes. Nel 2' supplementare: 4.11 Morais
PORTOGALLO: Freitas, Melo, Nunes, Vieira, Batista, Pinto, Morais, Seixas, Cardoso, Rodrigues. All. Duarte.
ITALIA: Verona, Greco, Barbieri, Compagno, Gavioli, Perroni, Cocco, Maremmani, Scuccato, Pertegato. All. Mariotti.
ARBITRI : Mayor (Spagna) e Zumba (Angola).
ESPULSO PER 2' Vieira nel primo tempo.

 

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Mondiale U20, Italia, Portogallo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.