Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

ITALIA CAMPIONE D'EUROPA UNDER 17 DOPO 22 ANNI


In finale a Gujan Mestras battuta la Spagna al golden goal. I tempi regolamentari si erano chiusi sullo 0-0; assegnata a Barbieri la rete decisiva. L'Italia ha coronato un europeo quasi perfetto e vinto il titolo con pieno merito. Gli azzurri erano... sono i migliori.

LE FOTO DELLA FINALE - LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE

Scritto da Redazione - Pubblicato il 30/08/2014 - 21:11 - Ultima modifica 28/09/2014 - 09:42

Foto di gruppo per l\'\'Italia campione d\'Europa under 17.

Foto Marzia Cattini

SPAGNA-ITALIA 0-1 (PT: 0-0, Tempi regolamentari: 0-0)
MARCATORI. Primo tempo supplementare: 1.28 Barbieri
SPAGNA: Arcas, Bars, Roman, Fernandez, Maideu, Ballart, Bigas, Ricard, Najera, Zapater. All: Sanz.
ITALIA: Sgaria, Greco, Barbieri, Raffaelli, Compagno, Tumellero, Gavioli, Faccin, Maremmani, Perroni. All: Colamaria
ARBITRI: R.Leão (Por), X.Bleuzen (Fra).
ESPULSO 2': 4.53 Greco nel primo tempo

L'Italia under 17 non tradisce le attese e riporta in Italia un titolo continentale che mancava da 22 anni, da quando nel 1992 gli azzurri di allora si imposero a Viareggio. La finale contro la Spagna è stata difficilissima: tesa, equilibrata, non bella. Una finale che contava per entrambe: la Spagna voleva tornare sul gradino più alto del podio dopo aver fatto fuori i campioni in carica del Portogallo; l'Italia voleva scrivere una pagina di storia.
Hanno avuto la meglio le ambizioni degli azzurri che hanno strameritato questo titolo. Sono stati la squadra migliore dall'inizio alla fine, con il solo neo del pareggio contro Andorra cancellato dalle prestazioni impressionanti contro Portogallo e Francia. 
Contro la Spagna non poteva essere una cavalcata. Prima di tutto perchè gli iberici sono una squadra molto simile a quella italiana: una difesa che lascia pochissimi spazi anche a discapito della classica audacia offensiva delle furie rosse. Non è un caso che ci sia voluto un golden gol (o forse un golde autogol) a dare all'Italia questo storico successo. Per la statistica, il gol è stato assegnato a Nicolas Barbieri, ma importa poco davvero, soprattutto per un gruppo così unito che ha sempre gioito e sofferto insieme.
Prima del golden gol c'è stato tanto da soffrire, soprattutto nel primo tempo. La Spagna ha avuto tre occasioni nettissime: una punizione di prima per espulsione di Greco, sventata da Sgaria; i successivi due minuti di superiorità numerica ben gestiti dalla difesa azzurra; un ricore per fallo di Barbieri su cui Sgaria ha annichilito Bars parandogli rigore e ribattuta. Non andiamo lontano dal vero nel dire che questa sera il migliore in pista è stato proprio il portiere degli azzurri. L'Italia ha avuto la sua grande occasione nel finale quando Gavioli ha colpito il palo.
La ripresa è letteralmente volata via, con le squadre che si sono annullate. E probabilmente si sarebbe andati ai rigori se su quella pallina messa in area da Gavioli non si fosse avverato un sogno accarezzato per 22 anni dall'hockey italiano e per due mesi da un gruppo di ragazzi eccezionali dai quali speriamo di avere ancora tanto.
L'Italia under 17 trasforma un anno già reso magico dall'europeo seniores vinto dall'Italia senior ad Alcobendas in qualcosa di eccezionale e difficilmente ripetibile.

RISULTATI E CLASSIFICHE
Gruppo A - Gruppo B - Fase Finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Spagna,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.