Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Italia-Andorra 6-3, azzurri secondi nel girone. Adesso i quarti contro l'Inghilterra


L'Italia mantiene l'imbattibilità alla fine della prima fase di un campionato europeo in cui nessuno ha chiuso il girone a punteggio pieno. Giovedì alle 16.30 (ora italiana) il quarto di finale con l'Inghilterra. Ci sarà la Spagna in una ipotetica semifinale.

RIGUARDA LA PARTITA - GUARDA LE FOTO

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/10/2014 - 22:55 - Ultima modifica 20/10/2014 - 09:34

Alessandro Verona, autore di una tripletta contro Andorra.

Foto Marzia Cattini

L'Italia vince senza strafare l'ultima partita del girone A e lascia al Portogallo il primo posto del girone per una migliore differenza reti. Contro Andorra finisce 6-3 per gli azzurri che sprecano troppo in attacco e lasciano qualche buco in difesa in cui gli attaccanti andorrani si infilano sapientemente. Il risultato finale è una vittoria con un margine troppo risicato per sperare nel primo posto e il Portogallo fa il suo dovere (subito dopo la partita degli azzurri) battendo la Germania per 7-0
Sarebbe stato comunque difficile pensare di superare il Portogallo in differenza reti e probabilmente ha fatto bene Colamaria a non spremere i suoi uomini, lasciando spazio a tutti in questa partita, una volta messo al sicuro il risultato. Del resto, per quanto si è visto nel pomeriggio, non è affatto detto che trovare la Spagna in una possibile semifinale sia peggio che affrontare la Francia. I transalpini hanno chiuso il girone al secondo posto, anche loro penalizzati dalla peggiore differenza reti; ma hanno messo in grande difficoltà gli spagnoli, costringendoli ad inseguire per gran parte della gara e facendosi raggiungere soltanto nel finale. La Francia è qualcosa di più di una mina vagante e la probabile semifinale contro il Portogallo è tutta da vedere.
Torniamo alla partita degli azzurri che era iniziata nel migliore dei modi: 8 secondi appena e un tiro di Verona aveva già portato avanti gli azzurri. Lo stesso Verona, oggi davvero protagonista della partita, trovava il raddoppio poco dopo per un 2-0 che lasciava presagire una partita tutta in discesa. L'eccesso di confidenza, però, ha tradito gli azzurri che hanno letteralmente regalato il gol del 2-1 con una disattenzione difensiva. I gol di Compagno e di Cocco nel finale di tempo, rimettevano le cose a posto e mandavano le squadre al riposo sul 4-1.
Anche la ripresa iniziava nel migliore dei modi con il solito Verona a segnare dopo nemmeno 4 minuti. Sul 5-1, però, l'Italia si bloccava e, anzichè riuscire ad incrementare il vantaggio, lasciava qualche pallina di troppo alla nazionale andorrana (che pure dava ampio spazio alle seconde linee). Su una di queste occasioni arrivava il gol di Llorenc Miquel che riduceva le distanze e ridimensionava le speranze azzurre. Nel finale, Gavioli trovava la deviazione giusta, ma con tutta la squadra proiettata in avanti Dilmè riusciva a segnare il gol del 6-3 di fine partita.
Terminata la prima fase, da giovedì si gioca ad eliminazione diretta. Il primo avversario degli azzurri è l'Inghilterra, terza nel gruppo B per avere sorpreso la Svizzera nella partita di oggi. Gli inglesi, che possono contare su alcune buone individualità ma sono nettamente inferiori agli azzurri, sono andati in vantaggio per 4-0 e hanno subito il ritorno degli elvetici negli ultimi minuti, ma la rimonta si è fermata sul 4-3. L'Italia aprirà il programma della quarta giornata dell'Europeo e giocherà alle 16.30 ora italiana, con telecronaca diretta su Cerh TV.

ITALIA-ANDORRA 6-3 (primo tempo: 4-1)
MARCATORI: 0.08 e 7.42 Verona, 14.48 Pallares, 17.51 Compagno, 18.52 Cocco. Nella ripresa: 3.28 Verona, 10.15 L.Miquel, 17.01 Gavioli, 19.22 Dilmè.
ITALIA: M.Verona, Greco, Gavioli, Buralli, Banini, Compagno, Cocco, Scuccato, A.Verona, Pertegato. All. Colamaria.
ANDORRA: De Sousa, Borrell, Rodrigues, G.Miquel, Pallares, O.Antequera, L.Miquel, A.Antequera, Dilmè, Odena. All. Corral.
ARBITRI: Esoli (Fra) e Schneider (Swi).

RISULTATI E CLASSIFICHE DEI CAMPIONATI EUROPEI UNDER 20
Gruppo A - Gruppo B - Fase finale

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U20, Europeo U20, Italia, Andorra,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.