Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Inquietante furto in FIHP: trafugati gli hard disks del server contenti tutti i dati


Il furto sarebbe avvenuto nella giornata di sabato mentre nello stesso edificio era in corso il convegno sul futuro dell'hockey su pista. Per tornare alla normalità, ripristinando i backup, ci vorranno diversi giorni. Il presidente Aracu ha immediatamente fatto denuncia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/05/2014 - 17:39 - Ultima modifica 02/06/2014 - 09:21

Praticamente sfilati da sotto il naso: gli hard disks del server della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio, dove sono conservati tutti i dati necessari al funzionamento della FIHP (tesseramento, contabilità, documenti di ogni tipo), sono stati rubati dagli uffici federali. Con ogni probabilità, il furto è avvenuto nella tarda mattinata di sabato 17 maggio proprio mentre era in corso il convegno sul futuro dell'hockey su pista alla presenza del presidente Aracu, di mezzo Consiglio Federale e dei più alti funzionanti della federazione.
La notizia è stata data oggi dalla stessa Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio tramite il sito ufficiale. (qui l'articolo).
Gli uffici della Federazione oggetto dell'intrusione sono situati al secondo piano del Palazzo delle Federazioni, al civico 74 di viale Tiziano. Il convegno era in corso al primo piano dello stesso stabile, nell'auditorium del Coni. Nessuno, a quanto pare, si è accorto di nulla fino a tarda sera, a convegno ormai terminato. Nè potranno venire in aiuto degli inquirenti eventuali immagini, dato che lo stabile non sarebbe dotato di un sistema di videosorveglianza.
Quello che è certo è che chi ha rubato gli hard disks era evidentemente interessato al loro contenuto e a nient'altro: nella stessa stanza, a quanto risulta, c'erano altri computer nuovi che non sono stati toccati. Una situazione inquietante che ha spinto il presidente Aracu a fare immediata denuncia all'autorità giudiziaria.
Il furto avrà pesanti effetti sull'attività federale. Dei dati esistono le copie di sicurezza, ma il loro ripristino non sarà immediato. Si prevedono alcuni giorni almeno di lavoro per ripristinare appieno tutte le funzionalità federali, non senza disagi per le società che quotidianamente si rivolgono agli uffici di Roma.

Parole chiave: Fihp,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.