Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Inizia la serie A2 delle grandi piazze: al via tra le altre Novara, Vercelli, Molfetta


Tra promozioni, eccellenti rinunce e cinque tra promozioni e ripescaggi, il campionato di serie A2 è una grande incognita. Il Thiene prova a tornare subito in A1; lo Scandiano di Crudeli sembra l'avversario più temibile. Ma tutte le altre sono outsider.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 05/11/2016 - 13:51 - Ultima modifica 06/11/2016 - 00:21

Ci vuole coraggio a fare pronostici nella serie A2 di quest'anno. Tantissime le novità rispetto alla passata stagione. Alle promosse Correggio e Sandrigo si è aggiunto l'addio di Castiglione e Viareggio, terza e quinta forza lo scorso anno, che hanno preferito non iscriversi, mentre dalla serie A1 è retrocesso il solo Thiene, visto che Cremona è stato ripescato nella massima serie al posto del Matera. Oltre alle neopromosse Molfetta e Montale, dalla cadetteria arrivano anche l'Azzurra Novara e la seconda squadra del Forte dei Marmi, oltre al ripescato Eboli.
Davvero troppa incertezza per fare pronostici prima di vedere le carte in tavola. Anche perchè il mercato ha contribuito a cambiare il volto di alcune squadre. Scandiano, ad esempio, ha preso un manipolo di giovani, tra cui il portiere valdagnese Nieddu, e presenta nel roster De Pietri e Franchi, ovvero la seconda e terza bocca da fuoco lo scorso anno alle spalle del correggese Davoli. Un bel biglietto da visita per fare la voce grossa anche nei confronti del Thiene, che ha perso Brendolin ma resta d'ufficio la favorita numero uno alla promozione. Anche Eboli ha cambiato molto, puntanto sull'usato sicuro proveniente da Matera (Cellura e Papapietro) e su un materano di rientro dall'emilia, il portiere Giacolo Xiloyannis. Anche in casa UVP non mancano le novità, tutte nella direzione di un ulteriore ringiovanimento della rosa assegnata a Juri Ialacci. Tutte da scoprire le neopromosse con il Forte dei Marmi dei giovani del vivaio rossoblù; l'Azzurra Novara che prova a rinverdire la tradizione della capitalo hockeystica d'Italia e che ha preso Brusa direttamente dal Monza in A1; il Molfetta che si riaffaccia in A2 dopo 7 anni; La Mela Montale che si affida all'allenatore correggese Mattia Carboni e ha in rosa alcuni ex scandiano.
Tra le squadre che in A2 c'erano già, il Montecchio Precalcino di Carpinelli sembra essere quella più agguerrita, mentre a Vercelli non è cambiato granchè e la squadra di Ortogni resta una di quelle da affrontare con la dovuta concentrazione. Sarà anche il primo campionato del Roller Bassano dopo la rottura del "matrimonio" con l'Hockey Bassano, con una squadra giovane e interessante affidata a Ivano Zanfi. Abbiamo tenuto in coda il Pordenone che lo scorso anno disputò un campionato al di sotto delle attese; la rosa non è cambiata, ma la panchina assegnata a Tiziano Cogo potrebbe portare qualche novità in casa friulana.

La prima giornata offre la sfida tra Amatori Vercelli e Thiene; favorito il Thiene, ma il fattore campo potrebbe risultare decisivo, soprattutto se il grande pubblico accoglierà l'appello a tornare al PalaIsola. Il Roller Scandiano invece ospita lil neopromosso Montale in un derby interessante che è anche un test importante per capire la forza della squadra di Crudeli. Il Montecchio ospita la giovane UVP Modena, mentre il Novara è di scena in casa di un rinnovato e motivatissimo Eboli. Chiudono la giornata la sfida tra neopromosse Forte dei Marmi e Molfetta e un interessantissimo derby triveneto tra Pordenone e Roller Bassano.

Parole chiave: Serie A2, Giornata 1,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.