Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Inizia l'ultimo quarto in A1 è corsa ai posti che contano


Il derby Breganze-Bassano domina una giornata ricca di spunti interessanti, soprattutto in coda alla classifica dove ci sono due scontri diretti.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 20/02/2015 - 18:55 - Ultima modifica 22/02/2015 - 11:01

Ce n'è per tutti i gusti nella ventesima giornata di serie A1 che dà il via all'ultimo quarto di regular season e che, di fatto, sancisce il via delle "volate": quella per le prime tre posizioni (dove il profumo di Eurolega si sente molto forte), quello per i play off scudetto (con annessa partecipazione alle prossime coppe europee) e quella per la salvezza (da evitare gli ultimi due posti). Ce n'è per gli amanti dei derby, per gli appassionati di scontri diretti, per chi si emoziona quando gli ex tornano sulla pista di un tempo. Ce n'è per tutti perchè tutti scendono in pista contemporaneamente: in attesa dell'abbuffata di Coppa Italia, niente diretta TV in questo turno.
Il derby vicentino tra Faizanè Lanaro Breganze e Sind Bassano si prende il titolo di match clou della giornata. Non solo per la grande rivalità tra i due club e le rispettive tifoserie, ma anche per il peso che il risultato potrebbe avere sulla classifica. I rossoneri di Cabestany (di cui oggi è stato ufficializzato l'addio a fine stagione) devono difendere il secondo posto da inseguitrici tutt'altro che rassegnate come Valdagno e CGC Viareggio; più difficile per il Breganze pensare di raggiungere il Forte dei Marmi al primo posto dati i 7 punti di vantaggio dei versiliasi. Per contro, il Bassano non può fare altro che vincere per sperare di entrare tra le prime quattro della classifica e godere di una posizione privilegiata sulla griglia dei play off.
La capolista Alimac Forte dei Marmi cerca ristoro tra le mura amiche dopo il rovescio di Valdagno. L'avversario di giornata è l'Hockey Pieve 010, formazione che lotta per mantenere l'ultimo posto utile per i play off e che punta quasi tutto sulle parate del portiere Vallina e sui gol di Federico Ambrosio. I rossoblù di Crudeli devono per forza dare un segnale forte per ristabilire le gerarchie alla vigilia di due appuntamenti cruciali come la Final Eight di Coppa Italia e il quarto di finale di Eurolega.
Dietro a Forte dei Marmi e Breganze scalpitano le inseguitrici Recalac Valdagno e CGC Viareggio, entrambe impegnate in trasferta. Il Valdagno è ospite di una Banca Cras Follonica reduce da due sconfitte consecutive che hanno in parte compromesso la classifica; ora i maremmani sono a sei punti dal Trissino e devono guardarsi le spalle da un lotto di inseguitrici molto agguerrito. Il Valdagno ha invece messo in fila tre successi che lo hanno proiettato al terzo posto in una fase chiave della stagione. Il CGC Viareggio è di scena a Lodi contro l'Amatori Wasken, squadra in corsa per i play off reduce dal risicato successo esterno a Correggio. Per i bianconeri di Alessandro Bertolucci il momento è particolarmente favorevole, come testimoniano i cinque risultati utili consecutivi. L'alta classifica, però, non concede distrazioni e i viareggini dovranno dimostrare grande continuità per conservare una posizione invidiabile.
Particolarmente interessante la partita di Trissino tra la squadra di De Gerone, reduce dalla sconfitta di Viareggio, e la Sinus Matera dell'ex di turno Massimo Tataranni. La squadra di Marzella ha vinto le ultime due partite e si trova sulla soglia della zona play off, mentre il Trissino occupa il sesto posto, non senza qualche ambizione di salire ancora.
Le ultime due partite della giornata interessano la zona retrocessione e hanno per protagoniste le ultime quattro della classifica. Il Carispezia Sarzana ospita l'AFP Giovinazzo per una partita chiave nella lotta per la salvezza. Un successo pieno metterebbe i liguri (in serie negativa da tre tunrni) in posizione ottimale per confermare la categoria, ma la stessa cosa si può affermare per quanto riguarda l'AFP Giovinazzo (due sconfitte consecutive). Ecoambiente Estra Prato e Correggio Hockey, invece, si contendono l'ultima posizione in classifica. I lanieri partono da un punto dietro, ma Correggio ha messo in fila ben 12 sconfitte consecutive (l'utimo successo risale alla partita d'andata proprio contro il Prato) e in trasferta non vince da 22 partite consecutive.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.