Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Inizia in casa contro il Giovinazzo la nuova avventura in A1 del Correggio


Esordio casalingo per la nuova squadra di Paolo Ragazzi, completata negli ultimi giorni. In pista l'attaccante argentino Balmaceda, in tribuna l'ex AFP Bertran, squalificato. Novità anche tra i pugliesi con i due argentini Fernandez (portiere) e Fontan tutti da scoprire.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 04/10/2014 - 11:28 - Ultima modifica 05/10/2014 - 12:25

Ancora poche ore e l'attesa per vedere all'opera il nuovo Correggio Hockey alle prese con il campionato di Serie A1 terminerà. Questa sera inizia il massimo campionato di hockey pista e, per la seconda stagione consecutiva, la società del presidente Rolando Vezzani sarà tra le 14 squadre ai nastri di partenza. L'appuntamento è per le 20.45 quando, sulla pista del palasport "Dorando Pietri" di Correggio, la squadra di casa affronterà l'AFP Giovinazzo.
E' un Correggio Hockey profondamente diverso da quello che lo scorso anno ha conquistato una sofferta quanto miracolosa salvezza; ma è anche un Correggio Hockey costruito in buona parte nel corso del mese di settembre: per molti aspetti è ancora un cantiere aperto. Rispetto allo scorso anno non ci sarà Simone Gallo, che ha chiesto e ottenuto dalla società di poter fare un'esperienza in serie A2 con la neopromossa Hockey UVP di Modena, e non ci sarà Luca Luppi, andato a dare man forte alla squadra di serie B del Correggio Hockey. Saranno invece al loro posto il bomber Samuele De Pietri, il capitano Andrea Bonucchi e molti dei giovani protagonisti della passata stagione: il portiere modenese Mattia Rescigno e i giovani correggesi Stephan Orfei e Marco Pozzi.
La novità più attesa è senza dubbio il 22enne attaccante argentino Federico "Pichu" Balmaceda, arrivato 10 giorni fa a dare man forte a De Pietri nel reparto avanzato. Nei primi allenamenti Balmaceda ha impressionato per rapidità e senso del gol, ma sarà l'esordio assoluto nel campionato italiano a dare un primo giudizio sulla bontà di questo rinforzo. Tribuna forzata, invece, per Victor Bertran, il secondo argentino in forza al Correggio Hockey. Per l'ex di turno (lo scorso anno ha portato il Giovinazzo ai play off) c'è una giornata di squalifica da scontare e l'esordio è rinviato alla trasferta di Breganze della prossima settimana.
Sul fronte delle novità, tra i convocati ci sono anche il portiere Marco Pellacani, rientrato in rosa dopo aver lasciato lo scorso anno a novembre; il difensore di origini giovinazzesi Vincenzo Siberiani, che aveva già giocato a Correggio alcune stagioni fa; il giovane e talentuoso centro modenese Andrea Beato, che cerca la consacrazione nell'hockey che conta dopo alcuni anonimi campionati in serie A2; il 18enne mirandolese Marco Malagoli che conferma l'ottimo livello della scuola hockeystica gialloblu.
Il Giovinazzo si presenta a Correggio con molte novità rispetto alla passata stagione. In panchina c'è Massimo Giudice, ex allenatore del Bassano, mentre a trainare la squadra ci sono da una parte i giocatori di origine pugliese come capitan Depalma, Dagostino, Turturro e Ranieri; dall'altra il terzetto argentino composto dall'ottimo e temibilissimo Dario Gimenez e da due esordienti nella serie A1 italiana: Juan Fontan e il portiere Rodrigo Fernandez che il Giovinazzo ha tesserato in fretta e furia dopo avere scartato un portiere spagnolo.
Piccola curiosità: tra gli argentini sarà un vero e proprio derby tra la rappresentativa di Mendoza (da dove provengono quelli del Giovinazzo) e quella di San Juan (dove giocavano i due nuovi portacolori del Correggio Hockey).
La partita tra Correggio Hockey e AFP Giovinazzo sarà trasmessa in diretta streaming su hockeypista.it


PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
CORREGGIO HOCKEY: Rescigno, Bonucchi, Siberiani, Beato, Orfei, Pozzi, Balmaceda, Malagoli, De Pietri, Pellacani. All. Ragazzi.
GIOVINAZZO: De Palo, Depalma, Dagostino, Turturro, Ranieri, Mastropasqua, Bavaro, Gimenez, Fontan, Fernandez. All. Giudice.
ARBITRI: Galoppi di Follonica e Giovine di Salerno.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 1, Correggio, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.