Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Infoplus primo match-point per la Finale nella pista dello Scudo


In una pista stregata, l'Infoplus vuole uscire come un anno fa

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 29/05/2005
72 ore di pausa e si parla già di ritorno di Semifinale. Si gioca Lunedi' sera alle ore 20.30 in Diretta Rai Sport Satellite dal PalaMaliseti di Prato. Pista statisticamente stregata si' però "arena" delle grandi imprese, l'ultima anzi l'unica quella in cui ha visto l'Infoplus trionfare solo 11 mesi e mezzo fa nel parquet pratese. Una gara-2 dall'esito incerto anche se il Bassano 54 ha la grande serenità mentale di aver una seconda chance al PalaBassano per raggiungere l'ambita Finale Scudetto.

Per il Prato l'ultima chiamata per sperare ancora in un posto nella Finale e nella propria pista vorrà subito tentare di blindare risultato come 4 mesi fa in una delle due sconfitte del campionato del Bassano. In Gara-1 i lanieri hanno confermato una grande solidità difensiva ed anche mentale, ma anche una discreta potenza offensiva. L'assenza di Polverini è stata determinante per Coach Bernardini e con il suo rientro Lunedi', vedremo un altro Prato. Una squadra che predilige gli scatti, per usare un eufemismo ciclistico, con un andamento lento e una preferenza nelle ripartenze veloci. Se non si è visto un Sergio Silva in buone condizioni, grandi gambe si', ma innervosito dai dolori al polso che non lo lasciano tranquillo, si sono apprezzate le gesta dell'argentino Juan Soria, l'uomo più pericoloso degli avversari. Elogi anche al 41enne Roberto Crudeli, ex giallorosso si', ma una persona che sa ancora impressionare all'alto della sua età. Una squadra d'esperienza senza dubbio, furbastra, forte fisicamente e ricco di classe, che farà valere sicuramente tutto il favore della pista, dall'alto del 6 a 4 dell'andata del Campionato.

L'Infoplus non ha smesso di allenarsi, anzi il lavoro è proseguito subito la mattina dopo il match, con un allenamento defaticante insieme al tecnico Carlos Dantas.. Un momento di tirare insolitamente le somme il giorno dopo e non dopo il classico giorno di riposo assoluto. Invece domenica mattina ancora seduta di training alla pista di Breganze, vista l'indisponibilità del PalaBassano. Al sunto della partita di venerdi' sera, l'Infoplus ha cambiato decisamente modo di giocare, meno istintivo e più razionale, rendendo la vita difficilissima agli avversari, continuamente annullati vicino ai pali bassanesi. Forse l' attacco ha pagato maggiormente questo cambiamento di gioco, meno imprevedibile e più scontato anche se le invenzioni sono state uniche e irripetibili quelle invenzioni che si vedono solitamente agli spagnoli, che ti giustiziano per il minimo errore in difesa, ed è stato puntualmente cosi'. Dantas non sembrato estremamente soddisfatto per la prova giallorossa, ha utilizzato tutti i giocatori, dilatando cosi' il dispendio di energie in una serata torridissima, la stessa che si incontrerà al PalaMaliseti, accentuata ancora di più dalla conformazione del palasport, adatta solo nei mesi invernali. Rappresenta sicuramente uno dei problemi il gran caldo, insieme ad una pista tradizionalmente ostica. Servirà un'altra impresa come quella di 11 mesi fa. Rigo & Co. non dovranno deconcentrarsi di un attimo perchè in palio c'è subito il passaggio in Finale Scudetto, obbligato se non si vuol arrivare all'eventuale gara-1 della Finale con solo 3 giorni di riposo a confronto dei 10 della probabile avversaria follonica. Ora però bando ai sogni futuri, c'è da vincere la sorte sfavorita a Prato, e che sia impresa, come solo nelle grandi occasioni Bassano sa fare. Stasera Gara-2 dell'altra Semifinale tra Viareggio e Follonica (fischio ore 21.30)

Arbitreranno Piccininni di Bari e l'internazionale Carmagnola di Novara.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.