Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Infoplus in Portogallo per proseguire in Champions League


Nella delicata sfida in Portogallo mancheranno per squalifica Rigo e Bresciani, ragion per cui Dantas dovrà reinventare la difesa e affidarsi più del solito a Cunegatti. Per il Bassano è la quinta partecipazione consecutiva alla più importante competizione continentale per club.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 01/12/2005
Per il quinto anno consecutivo il Bassano Hockey 54 è ai nastri partenza della massima competizione europea per club, la Champion's League. L'esordio fu nei primi anni 80, raddoppiando "solo" nel 2000 e consecutivamente sino al 2005. Nel 2000 nel preliminare fummo eliminati dal Novara degli allora azzurri Rigo, Cunegatti e Michielon; nel 2001 il sorteggio fu il più clemente della “storia” con il passaggio del turno contro La Vandeenne. Fu l'unica volta nella storia a partecipare alla Fase a gironi, il gotha dell'hockey europeo. Nel 2002 l'avversario fu niente meno che il Barcellona, eliminati subito, mentre nel 2003 l'avversaria fu un'altra italiana, il Prato, sconfitti per 2 a 1 in entrambe le partite, con un pizzico di sfortuna. Nel 2004 ritorno delle spagnole con l'Igualada, l'ennesimo sorteggio, il terzo consecutivo decisamente sfortunato. Fummo eliminati per la terza volta con 4 a 0 all'andata e la vittoria consolatoria 3 a 2 al ritorno. Il sorteggio capita per la prima volta contro una squadra portoghese, l'Oliveirense. Un avversario ostico, determinato, esperto, classificatosi terzo nella Champion's League dello scorso anno, uno dei team rivelazione, ora rilanciato ancora al top (per i dettagli consultare il Precedente Comunicato Stampa). Primo in Portogallo, terzo in Europa, l'unica squadra a battere il Barcellona a domicilio nel 2004-2005, è uno dei peggiori sorteggi, diciamo abbastanza coerenti nel corso degli ultimi 4 anni, sempre con una squadra di grido.

L'Infoplus si presenterà senza due pedine a dir poco fondamentali nell'economia del gioco giallorosso, i due difensori Rigo e Bresciani, appiedati dall'espulsione nella serata della Finale di Coppa CERS dello scorso aprile, terminata 4 a 4. Due "botte" già preventivate da inizio stagione, e già da oltre un mese Carlos Dantas, più volte ha provato e riprovato la squadra senza i due pilastri difensivi, dimostrando comunque ottime sensazioni, soprattutto dalle cosiddette riserve. Riserve si', ma che riserve: appena chiamate al rapporto in quel di Martedi' a Novara, hanno subito dimostrato grande polso e grande professionalità sorprendendo anche i più scettici. Una prova di carattere soprattutto per Panizza e Zen che hanno fatto felice Dantas, ma i problemi nella trasferta lusitana ci saranno eccome. Problemi di panchina, con Rigo e Bresciani lasciati al calore della famiglia a Bassano, con tutto l'effettivo giallorosso che dovrà sostenere i ritmi forsennati dei portoghesi. A tal proposito solo per sicurezza è stato richiamato dalla Juniores il 17enne Gianmarco Lanaro, il bomber-difensore della Serie B, uno dei migliori talenti dell'hockey italiano. "Conosciamo il valore dell'Oliveirense e per noi sarà durissima", spiega il Presidente Eros Merlo. Servirà tanto carattere da parte dei giocatori esperti quali Viana e Pereira, ottimi conoscitori dell'hockey internazionale e soprattutto della compagine portoghese, ma soprattutto di Alberto Orlandi, ex del campionato portoghese, chiamato alla prova di carattere del "capitano", in assenza di altri due big, l'uomo fondamentale dell'Infoplus in Portogallo. Stesse parole per Mauricio Videla, l'argentino tuttofare che dovrà gettare ancora più in là il cuore oltre l'ostacolo che si presenta veramente difficile da superare. Jolly importantissimo Miki Panizza, in forma smagliante, e anche in caso di necessità di Giovanni Zen, il biondino di Campese.
Servirà un vero e proprio miracolino per strappare almeno un pareggio nel catino di Oliveira de Azemeis, ma l'Infoplus deve crederci fino alla fine, senza demoralizzarsi al primo gol subito, cercare di arginare l'avversario e cercare la fantasia dei due assi lusitani Zorro e Peca-Peca. Una grande prova ci si aspetta dai nostri beniamini giallorossi, il primo scoglio stagionale, per saggiare decisamente il valore dell'Infoplus 05/06, cancellare definitivamente i pessimi risultati di Settembre e confermare le 8 partite utili consecutive in campionato, contraddistinte da una difesa superlativa (solo 11 reti subite in 8 partite), e di un attacco in media con la Serie A. In questi casi il gruppo fa la differenza, soprattutto in un alto livello europeo. La società ci crede ed è vicina alla squadra e ha organizzato la trasferta nei minimi particolari.

L'Infoplus partirà nel primo mattino dal PalaBassano per Venezia per affrontare la lunga trasferta per Oporto (scalo aereo tecnico a Francoforte). 4 ore di aereo totalmente. Alle 18.30 (ora portoghese, un'ora in meno rispetto all'Italia) la prova pista nel Pavilhao intitolato a Salvador Machado e dopo un'oretta di ambientamento nel parquet lusitano, la cena. Sabato tranquillo fino alle 18 (ore 19 italiane) per il Match contro l'Uniao Desportiva Oliveirense. Arbitrerà l'incontro il signor Jordi Aragones della Federazione Spagnola. Il ritorno è previsto alle 17.30 all'aeroporto Marco Polo di Venezia dopo lo scalo tecnico in Germania.

SPECIALE LIVE "MISSIONE PORTUGAL"
Durante i tre giorni della trasferta, l'Ufficio Stampa del Bassano Hockey 54 informerà tutti i tifosi e gli appassionati tramite il proprio Sito Internet www.bassanohockey54.it. Nell'apposta sezione nella prima pagina del nostro Sito Internet, potrete sapere tutti gli aggiornamenti direttamente dalla squadra. Primo appuntamento Venerdi' sera verso le 20 (massimo 20.30) con il collegamento durante la Prova Pista, con le immagini direttamente dal pavilhao. Secondo e ultimo collegamento a fine partita con il risultato finale ed un commento essenziale del match appena giocato (massimo ore 21.00). Salvo eventuali problemi tecnici, i collegamenti sono Venerdi' alle 20 (max 20.30), e Sabato alle 21.00 (max alle 21.00).
Ricordiamo a tutti i tifosi iscritti al servizio SMS TIFOSO che riceveranno il risultato appena terminata la partita, salvo eventuali problemi di connessione non dovuti all'Ufficio Stampa.

© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.