Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Infoplus di scena nel derby giallorosso a Lodi


Curiosa sfida tra due squadre con il recente cambio di panchina

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 07/02/2006
Martedi' si parla di derby, derby tutto giallorosso al PalaCastellotti di Lodi per la 18esima giornata del Campionato di Serie A1. A sfidarsi per l'ennesima partita la undicesima consecutiva della serie in poco piu' di un mese, il fanalino di coda Lodi e la seconda Infoplus Bassano. Se è un match quasi scontato carte alla mano, l'impegno si presenta uno dei piu' ardui, in una delle piste più difficili d'Italia e contro una squadra che si esalta con i grandi calibri, Follonica insegna. Curiosa la sfida tra le uniche due squadre con il recente cambio di panchina: a Lodi sabato è subentrato Andrea Perin a Roberto Citterio, mentre la settimana scorsa il cambio di gestione da Dantas a Bresciani.

E' all'Ultimo posto in classifica Lodi, la seconda miglior piazza d'italia in fatto di hockey dopo quella bassanese, ma con potenzialità ben superiori ma ancora inespresse. Solo due vittorie all'attivo con anche 4 pareggi per soli 10 punti contro i 43 dell'Infoplus. Sostenuto da un eccellente vivaio che ha in Luca Passolunghi la sua maggiore espressione, anche se ora infortunato, sostituito da Alberto Lodi, conta in tre argentini la sua forza per ora ancora inespressa. Esteban Rocchetti classe 85, bomber con 13 reti e Luis Forto 24 anni, insieme al difensore Maximilian Salinas, squalificato per il rosso comminato a Novara sabato scorso. Ma le colonne sono tutte lodigiani doc con Capitan Luca Giaroni, Massimo Gilardoni ed il più esperto Riccardo Baffelli ed il talento piemontese Marco Motaran, una delle nuove facce della Nazionale Italiana. Una difesa granitica, chiusa ed efficiente per un attacco poco produttivo, il terzultimo del Campionato con soli 40 centri in 17 partite (solo Valdagno e Modena fanno peggio). Problemi annosi che stanno martoriando i sogni dei tifosi lodigiani, con tanta passione ma con risultati che stentano a venire, sin da sabato scorso con la sconfitta in doppia cifra contro il ritrovato Roller Novara. Proprio per questo pessimo risultato è notizia di pochi giorni fa l'esonero di Roberto Citterio per il nuovo allenatore il valdagnese Andrea Perin, ex giocatore fino allo scorso anno proprio con il Novara. All'andata al PalaBassano fu un 3 a 2 sofferto, risolto solo dal silver gol di Mauricio Videla (due gol di Videla e una di Orlandi, e doppietta di Forto), un match evidentemente condizionato dal gioco efficiente della difesa lodigiana.

La passeggiata dell'Infoplus in Svizzera, ipotizzabile ma mai scontata finchè non si acquisisce il risultato sul campo, deve essere solo un capitolo a parte rispetto a quello che Bassano può aspettarsi nel campo del fanalino di coda dell'A1. Fanalino di coda si', ma quanti brividi anche per Follonica, sofferente fino all'ultimo secondo in una pista che diventa catino con le quasi 2000 persone che si aspettano nella seconda miglior piazza d'Italia, per non parlare del fondo del PalaCastellotti, non in perfette condizioni e quindi ancora più arduo. Non sarà una passeggiata per Gigio Bresciani & Co, un ritorno al passato per il neo-allenatore bassanese, lodigiano ancora pulsante. Un banco di prova anche per lui in un luogo sempre caro. Ottime sensazioni e gran serenità intorno all'Infoplus Bassano, tranquillità che non deve trasformarsi in boomerang negativo per occasionali sottovalutazioni dell'avversario. Il 7 a 0 a Thun ha evidenziato una gran bella difesa, chiusa ed efficiente, come l'avevamo vista prima di Prato, ed un reparto offensivo molto buono e veloce. Sette gol, non si vedevano da inizio gennaio e in trasferta dal lontano 9 aprile 2005, quasi un anno, quando Bassano sconfisse Roller Novara per 8 a 3. Lo zero nel tabellino non accadeva dal lontano 23 marzo 2004, quando Bassano espugnò Seregno per 8 a 0. Quasi due anni fa. Mai perdere il vizio del gol e del divertimento.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.