Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Infoplus conquista il primo torrido atto contro Prato


I giallorossi vincono la prima aspra battaglia

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 29/05/2005
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - PRIMAVERA PRATO = 4-2 (1¡ tempo: 2-1 - 2¡ tempo: 2-1)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Dario Rigo, Alberto Orlandi (1), Mauricio Videla, Martin Montivero (1) - Entrati: Pierluigi Bresciani (2), Massimo Tataranni, Carlos Nicolia - Non entrati: Michele Panizza e Davide Bertapelle
Primavera Prato: Federico Stagi, Sergio Silva (1), Roberto Crudeli, Valerio Antezza, Juan Soria (1) - Entrati: Marcelo Uribe
Marcatori: 1¡ Tempo: 9'46" Martin Montivero (B), 11'27" Alberto Orlandi (B), 19'51" Juan Soria (P) - 2¡ Tempo: 15'00" Pierluigi Bresciani (B), 15'56" Pierluigi Bresciani (B), 19'50" Sergio Silva (P) - Cartellini Gialli: 8' Valerio Antezza (P), 11' Roberto Crudeli (P), 22' Alberto Orlandi (B), 24' Massimo Tataranni (B), 27' Mauricio Videla (B), 32' Marcelo Uribe (P), 48' Sergio Silva (P) - Cartellini Blu: 49' Marcelo Uribe (+5 minuti) (P) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitri: Gianni Fermi di Piacenza e Di Domenico di Modena

Primo atto delle Semifinali conquistato dall'Infoplus Bassano. Vittoria sudatissima in tutti i sensi, nel torrido PalaBassano, contro Prato per 4 reti a 2. Una sfida abbastanza equilibrata, molto tattica, con poco spettacolo a discapito di una vagonata di tensione, come solo le grandi sfide sanno produrre. Gli avversari sono usciti alla distanza mentre Bassano si è dimostrato davvero cinico e giustiziere colpendo i focosi lanieri con due invenzioni nella ripresa, invenzioni quasi come episodi, come le prime due marcature. Il ritorno lunedi' sera sicuramente riserverà una partita da brivido in Diretta TV su Rai Sport Satellite, con due compagini desiderose e agguerrite per una Finale Scudetto.

Carlos Dantas schiera il solito miglior quintetto con Rigo-Orlandi in difesa, e Videla-Montivero; Bernardini risponde a sua volta con il miglior quartetto disponibile senza la possibilità di schierare Polverini, squalificato. Silva e Crudeli in difesa e Antezza Soria a pungere in attacco. Alla conduzione arbitrale dell'internazionale Fermi e Di Domenico, è l'Infoplus a dettare i ritmi e già al sesto minuto arriva la prima occasionissima, con un palo mortificante di Dario Rigo sul bello schema veloce dei compagni di squadra. A suon di occasioni, prima o poi il gol arriva, e arriva al nono minuto. Punizione battuta veloce nel quarto giallorosso, scambio veloce di prima con tre passaggi e il puntero Montivero realizza in tap-in sulla goffa respinta di Stagi. I toscani accusano il colpo e soprattutto in retroguardia commettono un grave errore che costa il raddoppio bassanese. Buono scambio veloce in velocità che manda fuori giri Silva & Co. e permette ad Orlandi sulla destra di girarsi e realizzare una splendida rete con un fendente diagonale sotto l'incrocio opposto, un gol difficilissimo. La reazione pratese arriva come un lampo dal leader in pista Roberto Crudeli al quattordicesimo minuto grazie all'estro dell'argentino Juan Soria, il migliore dei suoi, che lancia il 41enne di Forte dei Marmi in una conclusione volante che sibila la traversa. L'Infoplus, un po' appagato, diventato un po' guardingo per paura di aprirsi troppo e quindi essere colpito in contropiede, rallenta i ritmi. Non è imputabile alla velocità invece il gol del Prato realizzato al diciannovesimo minuto con la palombella da oltre dieci metri di Juan Soria che prende in controtempo Cunegatti, sulla deviazione impercettibile di una gamba di uno dei giocatori presenti in area. 2 a 1. Negli ultimi quattro minuti i giallorossi sfiorano per ben due volte il triplice vantaggio entrambi in azione solitaria, prima con Orlandi e il secondo di Bresciani (assistito splendidamente da Nicolia), entrambi con le decisive parate di Federico Stagi.

Il secondo tempo parte subito con i brividi perchè Videla commette fallo sul redivivo Sergio Silva, impalpabile. Dal dischetto il portoghese ha la palla subito del pareggio ma viene fermato alla grande da Massimo Cunegatti che blocca la pallina a pochi centimetri dalla linea. Dopo la pausa degli spogliatoi, Bassano ha un paio di amnesie pesantissime e in una di queste occasioni Marcelo Uribe fallisce un contropiede limpidissimo sull'errore in costruzione di Orlandi. Dantas mette la mano alla panchina, girata quasi completamente (tranne Panizza) già nei primi 25 minuti di gioco. Anche l'Infoplus ha alcune ghiotte chance di allungare il vantaggio specialmente con Martin Montivero, quando al tredicesimo sbatte su Stagi un bell'assolo. La svolta del match è al minuto 14. Dantas, inasprito dal ritmo basso ed infecondo in attacco, inserisce la cartuccia Bresciani per la seconda volta nel match. Entra l'ex e crea subito la terza rete: il fortemarmino fa tutto, parte dal proprio quarto di pista si fa aiutare di sponda con un compagno, e davanti al portiere, infila palla in velocità sotto il suo corpo. Sbandata toscana in neanche un minuto e Bassano quadruplica e blinda il risultato. Dormitissima della retroguardia, Videla fiuta l'errore e lancia al centro uno smarcato Bresciani che firma la doppietta contro la sua ex squadra, togliendo le ragnatale dall'incrocio sinistro di Stagi. 4 a 1. La mini-accelerazione si spegne subito: i giallorossi ritornano a dominare il campo rettangolare, intavolando una manovra tranquilla e decisa, anche se gli animi in pista non sono decisamente sereni. Gli ultimi sussulti toscani sono pericolosissimi. Il primo è Antezza a sprecare un'occasione limpida con una palombella appena sopra la traversa; nel secondo Crudeli riesce a sparare in mezzo sul contrasto al limite dell'area con Videla, e a lanciare libero Silva per il 4 a 2, sul palese errore della difesa bassanese. Bassano si chiude a riccio e non lascia spazio ad altro, anche se Prato ci crede fino alla fine. Gara-1 all'Infoplus ma incombe già gara-2 lunedi' sera al PalaMaliseti di prato. C'è già da pensare ad altro.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.