Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Infoplus, cinque centri al Valdagno


Il derbyssimo non ha tradito le attese rimasto in bilico per 30 minuti buoni, condito da agonismo a tratti sfrenato, un match a sè come ogni derby che si rispetti. Un Infoplus che sconta le fatiche di Coppa, riuscendo a carburare solo nel secondo tempo, dopo i primi 25 minuti sostanzialmente equilibrati con maggiori occasioni da parte valdagnese.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 22/02/2006
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - VALDAGNO HOCKEY = 5-2 (1° tempo: 2-2 - 2° tempo: 3-0)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Alberto Orlandi, Dario Rigo (1), Michele Panizza, Ricardo Pereira (1) - Entrati: Mauricio Videla (1), Luis Viana (2), Pierluigi Bresciani, Giovanni Zen, Giovanni Fontana (al 37')
Valdagno: Luca Ventra, Pietro Pranovi, Jesus Hernanez, Mattia Cocco, Rubens Montoro - Entrati: Borja Ferrer, Matteo Zarantonello, Matteo Pace, Andrea Cornale
Marcatori: 1° Tempo: 13'02" Dario Rigo (B), 14'11" Borja Ferrer (V), 17'36" Mauricio Videla (B), 18'36" Rubens Montoro (V) - 2° Tempo: 3'56" Luis Viana (B), 8'58" Ricardo Pereira (B), 9'15" Luis Viana (B) - Cartellini Gialli: 14' Rubens Montoro (V), 17' Luca Ventra (V), 24' Michele Panizza (B), 29' Mattia Cocco (V), 45' Giovanni Fontana (B) - Cartellini Blu: 15' Borja Ferrrer (+ 5 minuti) (V), 17' Matteo Zarantonello (+ 5 minuti) (V), 17' Mauricio Videla (+ 5 minuti) (B), 34' Jesus Hernandez (+ 5 minuti) (V) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Carmazzi di Viareggio (Lucca)

Bassano sistema l' "affair" in poco più che 300 secondi con grande verve offensiva e successivamente spazio anche per Fontana e Zen. Uno scontro molto sentito più da parte biancoblu che da quella giallorossa ed le oltre 70 presenze degli ospiti sulle tribune sono eloquenti.

Gigio Bresciani cambia le carte in tavola e fa partire dal quintetto iniziale Michele Panizza affiancato a Ricardo Pereira, mentre in difesa inamovibili Orlandi e Rigo. Nicoletti risponde con gli ex giallorossi Ventra e Pietro Pranovi, e gli spagnoli Hernandez e Montoro con Mattia Cocco punta. E' un Valdagno chiusissimo che riparte in contropiede, il leit-motiv della prima parte di gara, con un Bassano che non riesce a trovare i pertugi giusti, anzi subendo il ritmo degli ospiti. Bassano carbura lentamente e solo un fallo in piena area cambia l'aspetto ad un match piuttosto statico. Dal tiro di rigore nasce il vantaggio giallorosso con un bolide del bomber Rigo, che bolla cosi' una media di 70% dai cinque metri. La gioia dura pochissimo perchè l'Infoplus si ritrova in affanno sul contropiede di Valdagno al 14° minuto, trovando preparatissimo portiere Cunegatti, che però non può far nulla sul tap-in ravvicinato di Borja Ferrer. Una steccata fredda di Ferrer in piena area ai danni del fantasista Viana fa scattare sia il blu diretto e sia un secondo tiro di rigore. Rigo però non scalfisce un pronto Ventra. Il match si apre a tutte le soluzioni e al 17° minuto è Mauricio Tatu' Videla a colpire in contropiede, riuscendo ad infilare la palla sotto i gambali di Ventra nella ribattuta. L'argentino insieme a Zarantonello si complimentano vicendevolmente con una steccata a testa e Carmazzi li accontenta con un blu e cinque minuti di penalità a testa. L'arbitro toscano commina contemporaneamente un contestato rigore dove Mattia Cocco sbatte addosso al monumentale Cunegatti. Match molto maschio, da vero derby, che però si risolve con un pareggio piuttosto meritato al minuto 18, quando Bassano viene colpito in contropiede, con una netta inferiorità numerica. Montoro dalla distanza trafigge Cunegatti per la felicità del pubblico valdagnese, sempre molto caloroso e colorito. L'Infoplus non riesce proprio ad ingranare e solo un grande Cunegatti blocca i più reattivi biancoblu sull'affanno della coppia Orlandi-Bresciani.

Tutta un'altra faccia dei giallorossi nel secondo tempo, reattivi e decisamente tutta un'altra storia, con Valdagno che lascia minuto dopo minuto la scena, lasciandola ai due portoghesi dell'Infoplus in strepitosa forma. Sono loro a trascinare tutto il team alla vittoria più limpida. Al 3'56" Zorro Viana allunga lo score sul 3 a 2 realizzando con una botta ravvicinata a tu per tu con Ventra. 4 minuti ed è Peca-Peca Pereira a raddoppiare con il suo classico gol da rapace in area, con una deviazione volante sull'assist a mezza altezza di Viana. Coppia "surprise"! Hernandez perde la testa e rifila una steccata pesante ai danni di Luis Viana. Il portoghese è il nuovo Gladiatore e ne esce sempre con un sorriso, lo spagnolo esce invece con il blu diretto. Fallo avvenuto in area, e proprio Zorro firma la doppietta sul quarto rigore della serata. 5 a 2 e giochi chiusi. Gigio Bresciani richiama Cunegatti per Giovanni Fontana e alcuni minuti più tardi è l'ora anche di Giovannino Zen. Lo spagnolo valdagnese Montoro colpisce la traversa sul quinto rigore assegnato per pallina alta in area. L'incontro si stabilizza sul 5-2 con le giocate d'alta classe di Viana che regala un po' di spettacolo al discreto pubblico del Palazzo, non allargando però lo score acquisito, mentre Zen con Orlandi manovrano piuttosto bene in difesa. Fontana esce con lo shot-out e l'Infoplus rimane a -3 dal Follonica, vincente 6-1 a Breganze. Prato segue sempre in agguato e Sabato a Follonica si deciderà la griglia alta dei playoff.

3 Migliori giocatori della partita: Luis Viana, Dario Rigo, Rubens Montoro
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.