Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Infoplus a forza cinque contro Vercelli


Senza Orlandi, out all'ultimo ora, Bassano conquista i primi tre punti consolidando nella ripresa il vantaggio accumulato nel primo tempo. I tre punti riportano serenità nel clan giallorosso dopo un inizio di stagione quanto mai travagliato e difficile. Infortunio a Viana: fuori per tre settimane.

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 16/10/2005
INFOPLUS BASSANO HOCKEY 54 - AMATORI VERCELLI = 5-2 (1° tempo: 2-1 - 2° tempo: 3-1)
Infoplus Bassano Hockey 54: Massimo Cunegatti, Pierluigi Bresciani, Dario Rigo (1), Ricardo Pereira (1), Luis Viana (1) - Entrati: Mauricio Videla (1), Michele Panizza (1) - Non entrati: Giovanni Zen, Giovanni Fontana
Amatori Vercelli: Mauro Puzzella, Amleto Francazio, Marcelo Lopez, Ariel Brescia (1), Leonardo Squeo - Entrati: Paolo Torazzo
Marcatori: 1° Tempo: 4'18" Luis Viana (B), 7'30" Ariel Brescia (V), 20'35" Mauricio Videla (B) - 2° Tempo: 3'29" Dario Rigo (B), 8'13" Marcelo Lopez (rig) (V), 17'45" Michele Panizza (B), 20'55" Ricardo Pereira (B)
Cartellini Gialli: 9' Amleto Francazio (V), 11' Ricardo Pereira (B), 17' Dario Rigo (B), 21' Mauricio Videla (B), 30' Marcelo Lopez (V) - Cartellini Blu: 29' Pierluigi Bresciani (diretto, +5 minuti) (B) - Cartellini Rossi: Nessuno
Arbitro: Corponi di Trissino (VI)

L'Infoplus Bassano incamera i primi 3 punti del Campionato di Serie A1 e ritrova il calore del buon pubblico del Palazzo. Non era cominciata benissimo la giornata perchè nel pomeriggio era arrivata la notizia, direttamente dallo staff medico giallorosso, della pausa forzata di Alberto Orlandi, appiedato da una fastidiosa influenza. Non è finita in un modo trionfale, perchè a lasciare il campo a metà del secondo tempo Luis Zorro Viana, spinto in balaustra, e successivamente portato all'Ospedale San Bassiano per gli accertamenti. Una vittoria positiva per la squadra di Carlos Dantas che comunque ha ancora tante potenzialità e capacità non espresse nella prima di campionato. Un Infoplus double-face, una lenta e l'altra frizzante e spumeggiante. Migliore sicuramente la seconda faccia della medaglia, per un consultivo positivo. La peculiarità di questo primo appuntamento è che sono andati in rete cinque giocatori diversi nelle cinque reti segnate. Avversario indomabile fin all'ultimo minuto, e solo un gran buon Cunegatti in svariate occasioni ha sventato l'attacco frizzante composto da Brescia, contro una difesa giallorossa non impeccabile.
L'Infoplus si presenta in pista con il miglior quartetto con Bresciani, Rigo, Pereira e Viana. Il Vercelli di Guanziroli schiera Francazio, Lopez, Brescia e Squeo,
L'Infoplus colpisce subito dopo 4 minuti con una splendida combinazione di prima tra Ricardo Pereira e Luis Viana, finalizzato al centro dal secondo. Bassano sembra coprire molto bene la pista: Pereira impatta sul portiere in contropiede, ma è in agguato il Vercelli che pareggia i conti con un tiro dalla lunga distanza di Squeo , sfiorato da Ariel Brescia. L'uno a uno sul tabellone non fa vivere sogni tranquilli, visti i precedenti una settimana prima, e la partita non entusiasma più di tanto, anzi l'unica occasione della metà della prima frazione è di Viana che in contropiede solitario impatta sul corpo di Puzzella. Il cambio di Pereira con Videla è vincente perchè l'asso argentino va subito in rete con un assist profondo di Pierluigi Bresciani. 2 a 1.
La ripresa non vede differenze rispetto gli ultimi minuti della prima frazione. Al terzo minuto Dario Rigo triplica il risultato con una staffilata diagonale per l'incrocio più lontano. Il 3 a 1 non tranquillizza i giallorossi che cadono nella rete dell'errore difensivo: Gigio atterra Brescia in contropiede, blu, cinque minuti e punizione di prima. Ariel Brescia dai 9 metri non trova il guizzo vincente e Cunegatti sventa. Capovolgimento di fronte e Pereira viene atterrato in area: rigore. Dario Rigo dal dischetto non trova il buco giusto e Puzzella devia. Al posto di Gigio entra appunto Pereira, con Videla che si sposta quindi in difesa in mancanza di Orlandi. All'ottavo, atterramento in area e rigore realizzato da Ariel Brescia. Con tre attaccanti in campo l'Infoplus ha un altro profumo, decisamente più hockeystico e meno rugbystico. La velocità e lo show allietano i tifosi e il buon pubblico sugli spalti e si assiste ad un Infoplus mai vista. Zorro Viana in un minuto colpisce ben due traverse, tutte in azioni di velocità sopraffine, dispensando applausissimi al portoghese. Luis però dopo alcuni minuti dovrà lasciare il campo per un intervento energico in balaustra, posto preso da Michele Panizza, al ritorno in pista del PalaBassano con la maglia giallorossa. Il suo ritorno a Bassano è subito festeggiato con una bella rete in combinazione veloce con Pereira, ormai già bollato come assistman della ditta. Il portoghese con la insolita maglia numero 33 però si leva la soddisfazione di firmare il referto arbitrale raccogliendo il tapin sul tiro da lontano di Dario Rigo. Applausi a scena aperta del pubblico, e della curva, ritornata alla grande come nei momenti più belli, dando quel calore supplementare che fa la differenza.

Luis Zorro Viana rimarrà fuori dalla pista per tre settimane. Un triste inizio per il fantasista portoghese, dopo la pallinata sull'occhio rimediata una settimana fa a Viareggio, che salterà almeno le prossime quattro partite con Reggio Emilia, Novara, Prato e Lodi con il possibile rientro alla sesta giornata circa ad inizio novembre. Un banale incidente sulla balaustra, una spinta energica di un avversario ai danni del lusitano, che impatta sulla balaustra. L'intervento immediato della Croce Verde e del fisioterapista Gianfranco Cucca che hanno immobilizzato la mano sinistra e successivamente al vicino Ospedale San Bassiano il referto ufficiale: Lussazione della seconda falange del dito anulare della mano sinistra. Tempi di recupero: 3 settimane. Sin da lunedi' Viana sarà seguito dal nostro staff medico con le visite del caso per accertare l'infortunio. A Zorro Viana auguriamo buona guarigione.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.