Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Incontro FIHP-Lega, gestione congiunta per garantire l'attività


La situazione dell'hockey italiano è stata l'oggetto ieri mattina di un vertice tra il presidente federale Sabatino Aracu e il segretario della Lega Hockey Cesare Ariatti. Definite le basi per garantire tutta l'attività 2014-2015 e ripensare l'intera organizzazione dell'hockey italiano.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/07/2014 - 12:49 - Ultima modifica 21/07/2014 - 14:58

La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio ha emesso un comunicato stampa in cui si dà conto di una riunione tra FIHP e Lega Hockey tenutasi ieri a Roma nel corso della quale si è discusso di come garantire tutta l'attività hockeystica in questa tumultuosa fase.
Riportiamo integralmente il testo del comunicato.

Il presidente della Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio Sabatino Aracu e il segretario FIHP Angelo Iezzi hanno incontrato questa mattina nella sede della FIHP a Roma il segretario generale della Lega Nazionale Hockey Cesare Ariatti (il presidente Leo Siegel non ha potuto presenziare all'incontro per impegni precedentemente assunti). La riunione è servita per fare il punto sulla situazione che si è venuta a creare in seguito alla decisione unilaterale della Lega Nazionale Hockey di rescindere la convenzione triennale con la quale FIHP assegnava a LNH l'organizzazione dei campionati di serie A di hockey su pista e hockey inline e la gestione dei campionati di serie B.
Cesare Ariatti ha illustrato i motivi che hanno spinto il CdA della Lega Hockey a compiere questo passo, riconducibili sostanzialmente ad un clima di fortissima tensione, già sfociato sul piano legale e prossimo a possibili vertenze giudiziarie, con un gruppo di società associate alla stessa Lega. Un clima che renderebbe impossibile svolgere con la necessaria serenità un compito di grande delicatezza e complessità come l'organizzazione dei campionati. In questa situazione, e in attesa di portare a soluzione i problemi interni, il CdA ha preferito rinunciare agli incarichi conferiti dal Consiglio Federale FIHP lo scorso 7 febbraio. Ariatti ha comunque ribadito la totale sintonia della Lega Hockey con la FIHP e la disponibilità a collaborare, ma sulla base di accordi che non chiamino in causa l'articolo 74 dello statuto FIHP che obbliga le società ad associarsi alla Lega Hockey.
Il presidente FIHP Sabatino Aracu ha ribadito che, in questa fase, l'obiettivo primario della Federazione è quello di garantire il regolare svolgimento di tutti i campionati secondo quanto già stabilito dalle società. Ha inoltre sottolineato come la collaborazione con la Lega Hockey, che dura da 31 anni, ha consentito una corretta gestione dei campionati su cui FIHP non ha nulla da eccepire. In merito alle azioni da intraprendere nell'immediato futuro, Sabatino Aracu ha confermato la piena disponibilità della Federazione a rivedere in tempi rapidi l'art. 74 dello Statuto FIHP, eliminando l'obbligo di associazione alla Lega Hockey per le società di serie A. L'assemblea straordinaria della FIHP verrà convocata entro la fine del mese di settembre, prima dell'inizio dell'attività hockeystica 2014-2015.
Nelle prossime settimane FIHP si muoverà su due piani. Per l'immediato futuro (stesura dei calendari, chiusura del nuovo accordo con Raisport, avvio della stagione) FIHP e LNH collaboreranno per garantire da subito la piena operatività della macchina organizzativa. Dopo la modifica dello Statuto federale, FIHP e LNH decideranno in quale forma ratificare una nuova collaborazione, limitata alla stagione 2014-2015, che preveda in capo alla Lega Hockey esclusivamente compiti di carattere gestionale, ferma restando nella disponibilità di FIHP la supervisione e il controllo, oltre alle competenze statutariamente di sua esclusiva competenza.
Nei prossimi mesi, La Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio avvierà una attenta e approfondita fase di studio allo scopo di arrivare in tempi ragionevoli a un radicale rinnovamento organizzativo del Settore Tecnico Hockey (sia pista che inline) che non esclude la possibilità di una totale gestione interna di tutti i campionati.
Infine, il Consiglio Federale della FIHP è stato convocato per il prossimo 25 luglio per tutti gli adempimenti che si rendono necessari alla luce delle decisioni che verranno assunte dal Presidente Federale Sabatino Aracu.

Parole chiave: FIHP, Lega Hockey,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.