Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In vista degli Europei portoghesi02/09/2012Depalma ed Illuzzi, fratelli d’Italia


I due giovinazzesi faranno parte del gruppo azzurro che si giocherà il titolo continentale.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 03/09/2012 - 08:21

Nella nazionale italiana di hockey su pista che affronterà i Campionati Europei in programma a Paredes, in Portogallo, dal 9 al 16 settembre, ci saranno anche due giovinazzesi.
L'ufficialità è arrivata nelle scorse ore e premia uno dei migliori difensori della passata stagione ed uno dei bomber che si sono contraddistinti nel massimo campionato terminato a primavera inoltrata.
Loro sono Angelo Depalma, capitano coraggioso dell'Afp e da quest'anno anche giocatore-allenatore della formazione biancoverde, e Domenico Illuzzi, approdato durante l'ultima sessione di mercato all'Amatori Sporting Lodi di Pino Marzella.
Per Angelo Depalma si tratta del coronamento di un sogno, a 34 anni. Lui sarà uno dei più esperti dell'intera spedizione azzurra in terra lusitana ed il suo apporto potrebbe rivelarsi fondamentale in alcune partite dell'alto tasso di difficoltà.
I gol di Domenico Illuzzi, mai così continuo come nella passata stagione, sono il segno evidente della crescita di questo giocatori, che dopo i trascorsi a Seregno sembra essere notevolmente maturato e punterà quest'anno, sotto l'ala bebevola di mister Marzella, a centrare la vittoria in campionato.
Il c.t. Massimo Mariotti ha così voluto rimescolare le carte dopo il mondiale di San Juan, proponendo una squadra nuova che punta a far bene in una rassegna continentale in cui i favoriti restano la Spagna pluri-campione ed i padroni di casa del Portogallo. Lui si è detto soddisfatto del lavoro svolto in estate a Grosseto «alcuni forse non erano nemmeno abituati a lavorare così tanto – ha raccontato il c.t. ai colleghi di hockeypista.it – il problema è che questo è un gruppo estemporaneo, nel senso che provengono tutti da situazioni differenti. Prendo ad esempio l’under 17 di Colamaria, che sta lavorando benissimo, per poi diventare una Under 20 e un giorno poter fornire giocatori affiatati alla nazionale maggiore. Per Spagna e Portogallo è così. Io invece ho elementi che arrivano in nazionale oltre i trent’anni, tre nuovi oriundi, e ragazzi di talento. Oltretutto sono pochissimi quelli che hanno esperienze internazionali: ad esempio, Festa ha giocato quest’anno la sua prima Champions League, Nicolas ed Ambrosio hanno vinto la CERS, ma era la loro prima volta ad alto livello europeo. Depalma ed Illuzzi hanno un esperienza limitata. Tutto sommato però sono soddisfatto, perché abbiamo lavorato proprio bene».
Oltre ai due giovinazzesi, faranno parte del gruppo i portieri Leonardo Barozzi e Riccardo Gnata, gli esterni Davide Motaran, Diego Nicoletti e Sergio Festa ed i tre italo-argentini del Bassano '54, Miguel Nicolas, Federico Ambrosio e Gaston De Oro.
Vi ricordiamo che si giocheranno partite in un girone unico all'italiana composto da 7 nazionali. Tutte le formazioni si affronteranno e gli azzurri puntano al podio.
I match saranno trasmessi in diretta da RaiSport sui canali 57 e 58 del digitale terrestre.

Gianluca Battista

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.