Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In un finale incredibile Correggio liquida Novara


Il quarto risultato utile consecutivo è oro colato per i reggiani che mettono in cassaforte la salvezza ed ora possono sognare i play off.

Scritto da La Gazzetta di Reggio - Pubblicato il 05/03/2012 - 12:38

CORREGGIO
Il miglior Correggio Hockey della stagione si regala la sesta vittoria stagionale, il quarto risultato utile consecutivo, ma soprattutto mette in cassaforte la salvezza a tre giornate dalla fine della stagione regolare.
Contro il Novara secondo in classifica (ora sceso al terzo), i biancorossoblù giocano l’arma della pressing e della velocità, mettendo costantemente in difficoltà la formazione ospite, a corto di fiato già dopo pochi minuti. Solo una gran serata del portiere Edi Nicoletti tiene in linea di galleggiamento i piemontesi che vanno al riposo addirittura con un immeritato vantaggio, sfruttando due dei pochissimi errori della difesa correggese.
Farina si affida inizialmente all’esperienza e manda in pista, davanti al portiere Ferrari, se stesso, Bonucchi, De Pietri e Fattori. Nel corso del primo tempo entreranno anche Sologni e Mangano e quest’ultimo avrà spazio anche nella ripresa. Pochi minuti sono sufficienti per capire come si svilupperà il match: il Correggio Hockey macina gioco e fa girare rapidamente la pallina con più convinzione di quanto non abbia mai fatto. L’intesa tra De Pietri e Fattori è delle migliori e i padroni di casa sono costantemente pericolosi davanti a un Nicoletti costretto agli straordinari. Dopo 2’ la traversa interna di De Pietri è il preludio del primo gol correggese che arriva al 4’. Ma il meglio arriva alla fine, roba da pazzi. Nel tentativo di recuperare il risultato il Novara va in pressing e si carica di falli: allo scoccare dell’ultimo minuto le squadre sono sul 9-9, al limite del tiro libero diretto introdotto dal nuovo regolamento per il decimo fallo di squadra. A 30” dalla fine l’arbitro giudica involontario un tocco di pattino in area di Farina; Mastropierro protesta in modo eccessivo e si becca 2’ di espulsione. Dal dischetto dei 7.40 metri De Pietri infila Nicoletti dopo averlo sbilanciato con una finta. Palla al centro e sul tiro di Lombino dalla distanza la palla colpisce De Pietri sul petto in piena area; il direttore di gara, per pura compensazione, regala il rigore al Novara e Lombino non sbaglia, mettendo a segno il gol del 5-4. Mancano 28” e il Correggio Hockey ha palla in mano, ma riesce a perderla e a farsi fischiare un generosissimo fallo di squadra, il decimo. Lombino torna sul dischetto, ma questa volta Ferrari sventa e la partita termina con il trionfo di Farina e compagni.
Arriva anche il finale di Vercelli-Salerno con i piemontesi, rimaneggiatissimi, che riescono a strappare il pareggio. Per il Correggio Hockey non significa ancora salvezza matematica, ma la logica consente di festeggiare: per essere superati dai campani servono tre vittorie del Salerno, tre sconfitte del Correggio e lo sperpero di ben 29 reti di vantaggio.

Parole chiave: Correggio Hockey, Serie A2, Hockey Novara, Giornata 19, Commento,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.