Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In Toscana, Liguria e Veneto le coppe Italia da giovedì si assegnano gli scudetti giovanili


Scatta giovedì 2 giugno a Follonica il week end più lungo dell'hockey giovanile italiano. Si assegnano i quattro scudetti u13, u15, u17 e u20 e tra i protagonisti ci sono atleti che vedremo presto protagonisti in azzurro e in serie A1. Domenica le finali in diretta streaming. Intanto Hockey Bassano, Forte dei Marmi, Sarzana e Prato hanno vinto la Coppa Italia.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 31/05/2016 - 11:11 - Ultima modifica 07/06/2016 - 09:42

A Follonica è tutto pronto per ospitare le 32 squadre giovanili che da giovedì a domenica, sulle piste del PalaMicheli e dell'Armeni, si contenderanno i quattro scudetti delle categorie giovanili agonistiche. 
Finali giovanili come sempre di altissimo livello in cui giocheranno anche atleti che già hanno fatto parlare si sè anche a livello assoluto (si pensi a Mattia Verona e Giacomo Maremmani del Forte dei Marmi o al capocannoniere della serie A2 Davide Gavioli) o che vedremo presto in maglia azzurra nelle nostre rappresentative regionali. Finali che arrivano all'indomani della conclusione dei play off scudetto e che, di fatto, rappresentano la conclusione della stagione 2015-2016 e il passaggio di testimone alle squadre nazionali. Finali che, come sempre, attireranno l'attenzione di tutti gli addetti ai lavori perchè è tra i 320 ragazzi in gara a Follonica che si nascondono i talenti del prossimo futuro.
Da giovedì a sabato mattina si disputano le gare dei gironi di qualificazione (2 gironi da 4 squadre per ogni categoria), sabato pomeriggio le semifinali e domenica si assegnano gli scudetti con le finali che saranno trasmesse in diretta streaming da FIHP TV (visibili anche su hockeypista.it).
Il calendario completo delle partite è disponibile nei link in fondo a questa pagina (accessibili anche dal menù sotto la testata alla voce "Attività giovanile"). I risultati e le classifiche saranno aggiornate al termine di ciascuna partita.

Il primo atto delle Finali Nazionali Giovanili di hockey su pista, andato in scena lo scorso week end, ha visto il trionfo delle squadre della zona 4 (Toscana e Liguria) che si sono aggiudicate tre dei quattro trofei in palio, lasciando al Veneto soltanto un successo.
E' stato un lungo fine settimana caratterizzato da derby regionali quello che si è vissuto da Follonica dal 27 al 29 maggio: ben tre delle quattro coppe Italia sono state assegnate con finali tra due squadre qualificate dalla stessa zona. Nella categoria under 13 il trofeo è andato all'Hockey Bassano che in finale ha superato il Roller Sport Valdagno per 2-0. Al terzo posto i padroni di casa del Follonica che hanno vinto per 2-1 il derby con il Grosseto. Finale tutta toscana in under 15 dove la Coppa Italia l'ha vinta il Forte dei Marmi, vittorioso per 3-2 sul CGC Viareggio in una equilibratissima finale. Bronzo all'UVP Modena (unica medaglia sfuggita allo strapotere Tosco-Veneto) che ha sconfitto il Valdagno 1938 nella finalina per 5-2. Nella categoria under 17 il successo è ligure (ma pur sempre della quarta zona); ha vinto il Sarzana per 4-1 sul Forte dei Marmi. Terzo posto per il Thiene che ha sconfitto il Breganze per 7-0. Infine, in under 20 si è imposto il Prato che ha conquistato la Coppa Italia sconfiggendo il Follonica per 4-3 mentre il Roller Bassano conquistava il bronzo contro l'Amatori Lodi, battuto 6-4.
Tutti i risultati nei link qui sotto.

CAMPIONATO 
Under 13Girone A - Girone B - Finali
Under 15Girone A - Girone B - Finali
Under 17Girone A - Girone B - Finali
Under 20Girone A - Girone B - Finali

COPPA ITALIA 
Under 13Girone A - Girone B - Finali
Under 15Girone A - Girone B - Finali
Under 17Girone A - Girone B - Finali
Under 20Girone A - Girone B - Finali

Parole chiave: Hockey Giovanile, Finali giovanili, Coppa Italia, Campionato,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.