Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In Serie A1 volano le lombarde. Martedì in pista le regine di coppa


Nelle tre gare giocate sabato vincono Amatori Lodi e Hockey Pieve, mentre il Viareggio strappa il pari a Giovinazzo. Martedì impegni agevoli per le prime della classe.

HIGHLIGHTS: Lodi-Sarzana | Giovinazzo-CGC Viareggio | Pieve-Trissino
FOTO: Giovinazzo-CGC Viareggio

Scritto da Redazione - Pubblicato il 15/12/2014 - 09:27 - Ultima modifica 28/12/2014 - 19:42

Juan Fontan.

Foto Francesco Marinelli

Come sempre accade in occasione delle coppe europee, il campionato di serie A1 si spezza in due. Sei squadra hanno già giocato nella tradizionale collocazione del sabato sera; le rimanenti otto scenderanno in pista martedì in quattro interessanti posticipi.Il sabato sera è stato di quelli da ricordare per l'hockey su pista lombardo che piazza due colpi di grande importanza. L'Amatori Wasken Lodi di Aldo Belli centra contro il Sarzana la sesta vittoria nelle ultime otto partite e vola al terzo posto in classifica, raggiungendo il CGC Viareggio (fermato sul pari a Giovinazzo). Quella dei giallorossi è, fino a questo momento, una stagione fantastica e decisamente al di sopra delle aspettative. La squadra, partita in sordina con risultati altalenanti nelle primissime partite, ha preso un ritmo da grande, sfruttando al meglio le sue caratteristiche: un buon portiere e la freschezza di una rosa di giovani al primo vero campionato importante della loro carriera. Un mix esplosivo che sta riportando attenzione sull'hockey lodigiano, ormai a un passo dalla qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia.
Si fa festa anche a pochi kilometri di distanza da Lodi, in quel di Pieve San Giacomo. La neopromossa Pieve 010 inanella la quarta vittoria di fila e, di fatto, archivia la pratica salvezza per guardare in futuro ad obiettivi più importanti. Il successo contro il Trissino permette agli uomini di Ariano Civa di entrare nella zona "Final Eight", scavalcando proprio i vicentini, anche se adesso il calendario si fa più impegnativo nelle due giornate che mancano al termine del girone di andata. Certamente siamo di fronte ad una squadra sorprendente, sorretta dall'ottimo portiere spagnolo Vallina e da un Federico Ambrosio in forma stratosferica.
Nella terza partita di sabato sera, AFP Giovinazzo e CGC Viareggio si sono presi un punto a testa. E' un punto buono soprattutto per i padroni di casa, quasi sempre in svantaggio nel corso della partita e capaci di recuperare soltanto nei minuti finali. Per il CGC è il terzo pareggio nelle ultime quattro partite, ma è anche il quarto risultato utile consecutivo che mantiene i bianconeri nelle zone nobilissime della classifica e che dà la sostanziale certezza di prendere parte alla Final Eight di Coppa Italia.

Martedì sera scendono in pista tutte le altre squadre in un turno infrasettimanale che vede le protagoniste delle coppe europee favorite nei rispettivi impegni. Il Forte dei Marmi ospita il Follonica in un derby toscano molto interessante nonostante la netta differenza tra le due formazioni. I versiliesi potrebbero risentire degli stress di Eurolega e il Follonica ha gli uomini giusti per approfittare di qualche calo dei campioni d'Italia. Il pronostico, comunque, è tutto per l'imbattuta capolista.
Difficilmente troverà ostacoli il Breganze sulla pista del fanalino di coda Prato, mentre qualche insidia in più potrebbe correre il Valdagno in quel di Correggio e ancora di più il Bassano, impegnato nella lunga e mai agevole trasferta di Matera.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 11,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.