Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In Eurolega vince solo il Forte, en plein italiano in coppa Cers


Campioni d'Italia corsari in Francia, buon pareggio del Lodi a Vic e sconfitte interne di misura per Bassano e Breganze. In Cers passano tutte: impresa del Viareggio che espugna El Vendrell, Sarzana al golden goal, bene Follonica, Monza e Trissino.

EUROLEGA: Highlights | Partite intere
COPPA CERS: Highlights | Partite intere
FOTO: Sarzana-Ginevra

Scritto da Redazione - Pubblicato il 26/11/2016 - 22:50 - Ultima modifica 02/12/2016 - 15:57

Una vittoria, un pareggio e una sconfitta in Eurolega, quattro vittorie e un pareggio (e cinque qualificazioni totali) in Coppa Cers. E' questo il lusinghiero bilancio delle squadre italiane impegnate questa sera nelle partite del secondo turno di Eurolega e del ritorno dei sedicesimi di finale di Coppa Cers.

EUROLEGA
Vince il Forte dei Marmi, pareggia il Lodi, perdono di misura Breganze e Bassano. Vanno meglio le squadre impegnate in trasferta rispetto a quelle che giocavano in casa. 
Nel gruppo A, il Lodi strappa un pari per 2-2 in casa del Vic in una partita importantissima in prospettiva qualificazione. I giallorossi sfiorano addirittura il successo, facendosi rimontare soltanto a due minuti dalla fine. Il Benfica rischia tantissimo in casa del Diessbach, ma vince di misura 4-3 e si prende la testa della classifica. I lombardi tengono a distanza i catalani e avranno comunque la sfida decisiva in casa all'ultima giornata del girone.
Nel gruppo C il Forte dei Marmi non brilla, ma vince 8-6 in casa dei francesi del Quevert, agguantando in classifica lo Sporting CP di Pedro Gil, sconfitto di misura (3-2) in casa di un Reus sempre più padrone del girone. I campioni d'Italia hanno chiuso la partita in Francia già nel primo tempo, chiuso in vantaggio per 5-1. Nella ripresa hanno lasciato un po' troppo spazio ai padroni di casa che non sono però riusciti a recuperare il risultato.
Identico punteggio e situazione di classifica simile per Breganze e Bassano, entrambe sconfitte in casa per 4-3. I rossoneri di Belligio lasciano strada all'Oliveirense con partita decisa nel finale con una rete in powerplay della squadra di Tò Neves. I giallorossi di Marzella si arrendono al Porto, ma si mangiano le mani per essersi fatti rimontare nella ripresa il doppio vantaggio costruito nel primo tempo e per avere fallito nel finale il tiro diretto del possibile 4-4. Breganze e Bassano restano al palo nei rispettivi gironi con pochissime chances di passare il turno.

COPPA CERS
Serata da sogno per le italiane che fanno un en plein che era possibile, ma non scontato, dato che due avversarie erano spagnole e che in alcuni casi si partiva da situazioni di parità o di vantaggio risicate.
Non hanno avuto problemi il Trissino e il Monza: i vicentini hanno vinto 8-1 in Germania ribadendo la superiorità sul Dusseldorf, mentre i brianzoli hanno replicato il 6-3 dell'andata battendo gli svizzeri dell'Uri a Biassono.
L'impresa più significativa l'ha fatta il CGC Viareggio che è andato a vincere 5-2 sulla pista del Vendrell. I bianconeri partivano dal 3-3 del PalaBarsacchi e il successo esterno era la sola possibilità di qualificazione. A trascinare la squadra di Alessandro Bertolucci è stato Xavi Costa, autore di una tripletta che ha ribaltato il risultato di 2-1 a favore dei catalani, facendo svoltare la partita in direzione CGC. Di Montigel e Rubio le altre reti viareggine.
Non da meno il secondo successo del Follonica sugli spagnoli del Noia, ottenuto questa volta al Capannino davanti al pubblico di casa. 6-4 il risultato finale che consente alla squadra di Paghi di confermarsi vincente anche in Europa.
L'unica squadra italiana che non vince è il Sarzana, ma ai rossoneri va bene lo stesso: il 6-6 contro gli svizzeri del Ginevra vale la qualificazione agli ottavi di finale. Per centrare l'obiettivo ci sono voluti i tempi supplementari, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 5-6 a favore del Ginevra. Di Chicco Rossi il golden gol che ha deciso la qualificazione.
Negli ottavi di finale: Follonica-Barcelos (Por), St.Omer (Fra)-Trissino, CGC Viareggio-Ploufragan (Fra) e Sarzana-Monza.

TUTTO SULLE COPPE EUROPEE
EurolegaGruppo A | Gruppo B | Gruppo C | Gruppo D | Quarti | Final 4
Coppa CersQualificazioni | Final 4
Eurolega donneQualificazioni | Final 4

Parole chiave: Coppe Europee, Eurolega, Coppa Cers,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.