Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

In A1 si giocano solo due partite, ma sono fondamentali per la salvezza


A San Daniele Po va in scena l'inedito derby tra Hockey Pieve e Wasken Lodi. A Matera di fronte la squadra di Marzella e il Correggio di Paolo Ragazzi. Tutte le altre partite rinviate a martedì 4 novembre.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 01/11/2014 - 08:30 - Ultima modifica 02/11/2014 - 09:44

Domenico Illuzzi, capitano dell'Amatori Wasken Lodi.

Foto Gabriele Baldi

Le coppe europee lasciano al massimo campionato soltanto due partite, ma decisamente di peso. Pieve-Lodi e Matera-Correggio riguardano in particolare la lotta per non retrocedere, ma potrebbero avere a che fare anche con la qualificazione alla Final Eight di Coppa Italia cui qualcuna di queste squadre potrebbe ambire se riuscisse a "infilare" qualche risultato a sospresa.
Il Matera, ad esempio, che in casa ha fatto fino ad ora percorso netto (due vittorie in altrettante partite contro Prato e Pieve) e che punta a proseguire la serie. Tre punti radicherebbero la squadra di Pino Marzella tra le prime otto del campionato e alimenterebbero un sogno per i tifosi lucani, esaltati in questo inizio di stagione dai gol della coppia Festa-Antezza, decisamente un lusso per chi punta semplicemente a salvarsi. L'avversario del Matera è un Correggio Hockey reduce da tre sconfitte consecutive contro squadre di alta fascia (Breganze, Viareggio e Forte), ma anche con un mal di trasferta che dura da più di una stagione: l'ultimo successo correggese lontano dal "Dorando Pietri" risale all'ultima partita del campionato di A2 2012-2013, a San Daniele Po, quando gli emiliani conquistarono la promozione.
Affascinante e inedita la partita che si gioca proprio a San Daniele Po, a due passi da Cremona. Protagonisti i padroni di casa dell'Hockey Pieve 010, neopromossi e reduci dalla conquista del primo punto stagionale, e l'Amatori Wasken Lodi. Un derby nel vero senso della parola, soprattutto se si considera quanta parte della rosa del Pieve ha origini o legami con Lodi. Il rapporto tra le due piazze è stretto e duraturo: non è sbagliato affermare che il Pieve 010 ha potuto crescere in fretta proprio contando sul bacino di atleti della vicina Lodi. Attesa la calata in massa del pubblico lodigiano (messi a disposizione 200 biglietti), ma è attesa anche la risposta del pubblico locale, sempre molto vicino alla squadra e molto caloroso. Uno spettacolo da non perdere e una partita difficilmente decifrabile, condizionata anche dalla particolare pista dell'impianto cremonese. Entrambe le squadre vengono dal loro primo risultato utile (vittoria contro il Giovinazzo per il Lodi, pareggio con il Follonica per il Pieve) e hanno bisogno di dare continuità ai risultati per non andare in crisi.
Il resto del programma della serie A1 si gioca martedì 4 novembre.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 5,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.