Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Impresa Correggio: batte il Breganze e ipoteca la salvezza


La BDL di Massimo Barbieri centra la terza vittoria di fila e ferma per la seconda volta nella stagione il Breganze. Decidono il match una rete di Zucchiatti e le parate di Saitta.

Scritto da Correggio Hockey - Pubblicato il 13/02/2017 - 16:06 - Ultima modifica 17/02/2017 - 20:25

Enrico Zucchiatti, autore del gol vittoria del Correggio.

Foto Marzia Cattini

Terza vittoria consecutiva della BDL Correggio nella Serie A1 di hockey su pista e secondo successo in cinque giorni sulla pista di casa. Il "Dorando Pietri", che per mesi è stato per molti terreno di conquista, ieri sera si è trasformato in un fortino inespugnabile anche per la quarta forza del campionato. Il Breganze si è arreso con un risultato insolito per l'hockey: 1-0. Ha deciso, a metà della ripresa, un tiro da fuori di Zucchiatti, alla sua prima marcatura stagionale. Un gol che vale tre punti pesantissimi che proiettano la BDL a +9 sulla zona retrocessione e che, combinato ai favorevolissimi risultati di giornata, consente alla squadra di Massimo Barbieri di superare in un sol colpo Valdagno e Trissino e salire all'ottavo posto in classifica, in piena zona play off.
La salvezza non è ancora matematica, anche perchè il Giovinazzo che è penultimo (e che sabato ospiterà proprio la BDL Correggio) deve recuperare una partita contro il Bassano; ma è indubbio che quota 24, raggiunta con una incredibile accelerazione nelle ultime tre giornate, garantisca un ampio margine di sicurezza da gestire nei sette turni che mancano a fine campionato. Contemporaneamente, la BDL può legittimamente ambire ad entrare tra le prime otto, che vorrebbe dire disputare i play off a fine stagione e le coppe europee nella prossima.
Quella contro il Breganze di ieri sera è stata una vittoria prettamente tattica. Massimo Barbieri ha gestito come meglio non avrebbe potuto la partita, pensando prima di tutto a non prenderle. L'assetto difensivo praticamente perfetto della BDL, sorretto dalle parate di un Michael Saitta che non ha sbagliato nulla, ha costretto il terzo attacco della serie A1 a una serata in bianco. Impossibilitate ad entrara in area da ogni zona della pista, alle bocche da fuoco del Breganze non è restato altro che tentare a ripetizione con i tiri da fuori sui quali Saitta si è disimpegnato con impressionante sicurezza. Anche se nel primo tempo il pallino del gioco è stato più nelle mani del Breganze, la BDL è riuscita a non farsi mettere sotto assedio, dimostrando ottime capacità tecniche nella circolazione di pallina. Poche le occasioni da rete sulle quali Sgaria, portiere della nazionale under 20, ha risposto bene.
Come era accaduto contro il Sarzana, la BDL ha dato la svolta alla partita nella ripresa. I biancorossoblù, sorretti da una eccellente condizione fisica, hanno alzato i ritmi prendendo in mano le redini del gioco e lasciando sempre meno spazio al Breganze, fino al gol di Zucchiatti che ha trafitto Sgaria con un tiro da 15 metri, probabilmente deviato. Il Breganze ha reagito al gol cercando maggiore pressione e accumulando falli e arrivando presto al 10'. Occasione non sfruttata da Malagoli che ha fallito il tiro diretto. Ecco, se proprio vogliamo trovare un difetto alla partita della BDL di ieri è quello di non essere stata in grado di chiudere la partita sfruttando alcune ottime occasioni. Nel finale, il Breganze non si è arreso nemmeno quando Dal Santo, dopo avere commesso il 15' fallo di squadra, ha prima strattonato Scuccato che era rimasto a terra prendendosi il blu e ha poi allontanato la pallina dal dischetto dove l'aveva piazzata Malagoli prendendosi un secondo cartellino e lasciando la sua squadra in 5 contro 3 per gli ultimi 30" di partita. Malagoli ha colpito la traversa su punizione e, per poco, non si è fatta infilare da Cocco e Gimenez, gli unici rimasti in pista per i rossoneri.
A fine partita, comprensibile la soddisfazione di squadra e pubblico correggese per questa vittoria che scaccia gli incubi retrocessione che a lungo hanno aleggiato sulle tribune del Dorando Pietri. In festa, nonostante la sconfitta, anche il nutrito pubblico di supporters del Breganze, giunto a Correggio in pieno clima di carnevale con costumi e maschere degni di una importante sfilata. Un modo di vivere lo sport che ci piace sottolinerare e apprezzare.
Sabato prossimo la BDL Correggio affronterà la prima di due trasferte consecutive e giocherà sulla pista di Giovinazzo. Il campionato si fermerà poi per lasciare spazio alla Final Eight di Coppa Italia dopo la quale Bonucchi e compagni saranno di scena sulla pista dei campioni d'Italia del Forte dei Marmi. Il ritorno al palasport di Correggio è previsto per sabato 11 marzo con la partita contro il Bassano.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 19, Correggio, Breganze,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.