Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Illuzzi trascina il Lodi, Sgaria spinge in alto il Breganze


Il capitano giallorosso segna una cinquina che affonda il Bassano e vola in testa alla classifica. Il portiere rossonero è il meno battuto della serie A1 e il Breganze è la terza forza del campionato.

VIDEO: Highlights | Partite complete

Scritto da Redazione - Pubblicato il 17/10/2016 - 09:20 - Ultima modifica 25/10/2016 - 14:45

Domenico Illuzzi, capitano del Lodi.

Foto Marzia Cattini

La terza giornata del campionato di Serie A1 regala molte soddisfazioni agli italiani, in qualunque ruolo giochino. Nel Lodi capolista a punteggio pieno assieme ai campioni d'Italia del Forte dei Marmi, brilla la stella di Domenico Illuzzi. Il capitano giallorosso si scatena nel derby contro il Bassano e segna una "manita" da fuoriclasse che abbatte i veneti al termine di una partita accesa e condita da accese polemiche dei veneti sull'arbitraggio di Andrisani e Di Domenico. Proteste che avevano già avuto un loro inizio in pista con Massimo Tataranni, espulso con il rosso proprio per proteste; salterà per certo il derby di sabato con il Sandrigo. Le polemiche del dopo gara, però, nulla tolgono ai meriti di un Lodi che segna a frequenza quasi doppia rispetto ad ogni altro avversario e che adesso può contare con Illuzzi anche sul capocannoniere del torneo (assieme a Gimenez).
Un'altra stella italiana che brilla è quella di Bruno Sgaria, classe 1998, in procinto di partire per Pully come portiere della nazionale italiana agli europei U20 della settimana prossima in Svizzera. Sgaria era la grande incognita del Breganze di Belligio e si sta trasformando nella sua arma vincente. Appena cinque gol subiti in tre partite (Sandrigo, CGC Viareggio, Monza), nessuno dei quali su azione: 4 tiri diretti e un rigore. Suo il primo posto nella speciale classifica dei portieri, davanti ai due azzurri senior Barozzi e Gnata. Il suo apporto è stato decisivo anche nel successo del Breganze sulla difficile pista di Monza dove ha brillato un altro giovane italiano: l'attaccante viareggino Romeo D'Anna, autore di una doppietta per i rossoneri.
Anche a Sarzana si godono i frutti di un giovane del vivaio. Il gol del pareggio rossonero lo ha segnato Andrea Perroni, l'ultimo ad essere escluso da Massimo Mariotti dalla lista dei 10 per l'europeo U20. Messo in pista da Dolce nei momenti più caldi di Sarzana-Follonica, Perroni ha segnato il gol del pareggio dopo pochi secondi dal suo ingresso in pista, contribuendo in modo decisivo a mantenere l'imbattibilità interna del Sarzana e a conquistare un punto importantissimo in chiave salvezza.
E che dire del CGC Viareggio. La prima vittoria stagionale dei bianconeri porta un'unica firma su tutti e tre i gol segnati dalla squadra toscana a San Daniele Po contro il Cremona: quella di Samuele Muglia. Un successo che si combina con la ritrovata vena si un imbattuto Leonardo Barozzi e che apre al CGC scenari molto interessanti anche per questa stagione, così come è stato per quelle più recenti.
Oltre a tanti gol importanti di giovani italiani, la terza giornata ha portato conferme al Forte dei Marmi che ha superato, più agevolmente rispetto alle prime due giornate, l'ostacolo Trissino. In vantaggio fin dai primi minuti con un gol di Pagnini, i rossoblù si sono prima affidati alle parate di Gnata; poi, dopo metà ripresa, hanno approfittato con Torner e Romero degli spazi lasciati da un Trissino in cerca del pareggio.
Arrivano anche i primi successi per Valdagno e per la neopromossa Sandrigo. I lanieri sorprendono la BDL Correggio con una partenza fulminea che li porta sul 3-0 dopo 10' e rende vano ogni tentativo degli emiliani di riorganizzarsi. A dir poco rocambolesco il successo del Sandrigo sul Giovinazzo in una partita infarcita di reti: ben 20. Nella squadra di Marozin, costituita esclusivamente da atleti veneti, segnano praticamente tutti per tre punti importantissimi in chiave salvezza.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 3,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.