Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Illuzzi griffa uno dei nove gol azzurri all’Inghilterra


Il bomber del Lodi in rete nella ripresa. Buono anche l'esordio di Angelo Depalma.

Scritto da Giovinazzoliveit - Pubblicato il 10/09/2012 - 10:08

L'esordio azzurro ai Campionati Europei senior di hockey su pista è stato piuttosto morbido, ma vincente.
L'Italia ha infatti piegato con un perentorio 9-0 l'Inghilterra del c.t. portoghese Carlos Amaral. Sul parquet di Paredes, cittadina vicina ad Oporto, sono andati in rete tre volte Nicoletti, due Ambrosio, una a testa Domenico Illuzzi, Motaran e Nicolas, oltre ad un'autorete.
Per il c.t. Massimo Mariotti si è trattato di un buon allenamento in vista della terribile due giorni che opporrà la nazionale azzurra ai favoritissimi spagnoli ed ai padroni di casa del Portogallo.
La rete di Illuzzi è stata l'ottava, dopo che il bomber ex Afp, ora all'Amatori Sporting Lodi, aveva giocato per quasi tutta la prima frazione di gara. La botta da fuori ha sorpreso il giovane ed incolpevole estremo difensore britannico, griffando così con un po' di giovinazzesità l'ampio successo azzurro.
Buono anche l'esordio di Angelo Depalma, entrato sul parquet della cittadina lusitana al 6' della ripresa. Il capitano-allenatore-giocatore del Giovinazzo si è fatto apprezzare per le sue capacità difensive, cercando nel finale anche la gloria personale, grazie anche ad alcuni pregevoli scambi proprio con l'ex compagno di squadra.
Questa sera, con diretta su RaiSport 2 a partire dalle 21.45, c'è la sfida ai campionissimi spagnoli, che annoverano tra le loro fila giocatori con un tasso tecnico eccelso, provenienti da squadre di club che hanno vinto tutto come il Liceo La Coruna, il Barcellone ed il Reus Deportiu. Sarà dura fare punti contro le furie rosse, ma bisognerà provarci, per cercare di giocarsi un posto sul podio nelle prossime partite.
Giovinazzo seguirà attenta le sorti dei suoi ragazzi, con l'orgoglio di chi si sa che il solo fatto di esserci stati rappresenta un enorme successo per l'intero movimento rotellistico cittadino.

Gianluca Battista

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior, Giovinazzo, Domenico Illuzzi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.