Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Illuzzi e Festa, primi sigilli azzurri


I giallorossi a segno nel 9-0 rifilato dall’Italia all’Inghilterra nel debutto.

Scritto da Il Cittadino di Lodi - Pubblicato il 10/09/2012 - 10:20

ITALIA - INGHILTERRA 9-0
ITALIA: Barozzi, Motaran D., Illuzzi, Nicolas, Ambrosio; Nicoletti, Festa, De Oro, De Palma, Gnata. All.: Mariotti
Arbitro: Lamela (Por)
Reti: pt: 2'56" Ambrosio, 7'49" Nicolas, 16'05" Festa, 19'21" Nicoletti; st: 2'34" e 5'08" Nicoletti, 9'34" Ambrosio, 14'21" Illuzzi, 15'31" Motaran

PAREDES
Nessun problema all'esordio nel campionato europeo di Paredes in Portogallo per la Nazionale Italiana. I ragazzi guidati da Massimo Mariotti, come prevedibile, hanno schiacciato sotto il peso di nove reti l'Inghilterra nel primo match del girone all'italiana (a sette squadre) che decreterà la regina del Vecchio Continente. Una partita che non può certo contare granché come test, vista la pochezza dell'avversario, e che ha lasciato intravedere ancora qualche meccanismo da rodare soprattutto sotto porta. Bene i due giallorossi convocati in Portogallo, ovvero Domenico Illuzzi (nuovo acquisto proveniente dal Giovinazzo) e Sergio Festa, autori entrambi di una rete. Ma bisognerà cambiare totalmente registro già a partire da questa sera (alle 21.45 in diretta su Rai Sport 2), quando gli azzurri incroceranno i bastoni con i fuoriclasse spagnoli che vincono l'Europeo ininterrottamente da sei edizioni consecutive, cioè dal 2000 (la “roja” nella partita inaugurale della rassegna ha battuto 7-0 la Germania, mentre il Portogallo ha giocato in nottata contro la Svizzera).
Mariotti, assistito in panchina da Roberto Crudeli e in tribuna dal tattico Nino Caricato, ha mandato in pista dall'inizio un quintetto composto da Barozzi in porta protetto da Davide Motaran e da Illuzzi, mentre in avanti spazio alla coppia oriunda Nicolas-Ambrosio. Al 2' arriva la prima rete italiana alla spedizione europea, grazie ad Ambrosio bravo a intercettare un assist sul secondo palo. Gli inglesi provano anche a farsi vivi in avanti facendo parare il viareggino Barozzi, poi Illuzzi è bravo a servire Nicolas per il 2-0. Dentro Festa per Ambrosio al quarto d'ora e subito il giallorosso ripaga la fiducia del tecnico mettendo a segno il terzo gol italiano. L'altra marcatura “made in Amatori” è quella di Illuzzi che al 14' della ripresa scarica in rete un gran bolide (8-0). Di capitan Davide Motaran la nona e ultima segnatura azzurra. Dunque un successo schiacciante che non cancella però le ombre, destinate per forza a sparire oggi con la Spagna e domani con il Portogallo: due partite che segneranno inequivocabilmente il destino dell‘Italia nel campionato europeo.

Franco Gerin

Parole chiave: Nazionale, Nazionale Senior, Europei Senior,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.