Il Viareggio vince il ricorso e vola in Eurolega
A oltre due mesi dalla presentazione del ricorso e a meno di un mese dall'inizio delle partite del primo turno, il Viareggio ottiene giustizia e dovrà essere reintegrato nei gironi dell'Eurolega. Soddisfatto il presidente Palagi che ne approfitta per ringraziare i tifosi del Forte dei Marmi per lo striscione esposto sabato sera.
Scritto da Redazione
- Pubblicato il 27/10/2009
Alla fine il Viareggio ha avuto ragione e disputerà la prossima edizione dell'Eurolega.
Lo ha deciso la Commissione disciplinare della CERS che ha revocato la decisione della CERH di non accogliere il CGC Viareggio in Eurolega, dando ragione al ricorso presentato dalla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.
Ora toccherà al Comitato Tecnico decidere in che modo reintegrare il Viareggio nella prima fase di Eurolega.
L'ipotesi più naturale è la sostituzione del Cronemberg, ultima delle squadre ripescate dal Ranking, e l'inserimento del Viareggio nel girone D assieme a Valdagno, Porto e Iserlohn. La cosa non farebbe certo piacere ai tedeschi e allora potrebbe esserci il compromesso di una prima fase a 17 squadre, con il Viareggio inserito come quinta squadra in uno qualsiasi dei quattro gironi (forse nel gruppo B, l'unico privo di squadre italiane).
Abbiamo appreso con gioia la notizia dellaccoglimento del ricorso commenta il presidente del Centro Giovani Calciatori Viareggio, Alessandro Palagi ma non siamo stati affatto sorpresi, visto che sapevamo di essere nel diritto. Sono contento che le regole vengano rispettate a livello europeo, il nostro club crede fermamente nelle regole tanto che siamo una delle prime società sportive dilettantistiche ad aver ottenuto il riconoscimento giuridico. Ringrazio la Federazione che ha condiviso la nostra battaglia e accettato di presentare ricorso. Abbiamo una formazione costruita in ottica Eurolega e sono certo che ci toglieremo delle belle soddisfazioni
Un momento particolarmente felice per il Cgc Viareggio che parteciperà per la prima volta allEurolega, che stasera sarà impegnato nella finale di andata di Coppa Italia contro il Follonica e che sabato ha festeggiato nel migliore dei modi il derby della Versilia, mandando, insieme al del Forte dei Marmi, un importante messaggio a tutto lo sport italiano. I tifosi del Forte dei Marmi, infatti, in occasione del derby di sabato scorso a inizio partita hanno mostrato un grande striscione che recitava: Nel ricordo non cè rivalità, Forte dei Marmi chiede giustizia e verità, riferito alla tragedia che ha colpito la città della Versilia lo scorso 29 giugno. Tutto il pubblico del Pala Barsacchi si è quindi alzato in piedi tributando un grande applauso. Lhockey pista ha mandato un messaggio a tutto lo sport italiano continua Palagi un messaggio di non violenza, un messaggio forte che arriva dai tifosi, fra i quali cè sempre stata rivalità accesa e che hanno passato lintervallo e il post partita al bar a confrontarsi e a ricordare. E lo stesso messaggio che il Cgc Viareggio, tramite il Torneo, lancia da 62 anni.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e
distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in
questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo
previa autorizzazione dell'autore stesso.