Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Trissino porta l'hockey pista nelle scuole di Arzignano


Pallares, Rigo, Gimenez e Nicoletti sono andati nelle classi per mostrare ai bambini delle scuole dell'infanzia e delle primarie che cosa è l'hockey su pista.

Scritto da Lorenzo Zarantonello - Pubblicato il 01/03/2014 - 15:31 - Ultima modifica 07/03/2014 - 17:51

Dopo la positiva esperienza dell’anno scorso, nell’ambito del progetto generale “Lo sport nella scuola” l’hockey pista è entrato nel mese di febbraio nelle classi prime delle scuole primarie e nella scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo 1 di Arzignano. Tale programma, approvato dagli organi scolastici e seguito con competenza dalla responsabile prof.ssa Anna Bagni, è stato possibile grazie alla società trissinese e alla dirigente scolastica dott.ssa Goretta Calearo. Le Scuole Primarie interessate sono state quelle di Corso Mazzini, di San Rocco e di San Zeno, oltre alla Scuola dell’Infanzia di Costo.
Il progetto ha previsto una lezione teorica in ogni scuola con la presenza delle classi prime per le Primarie e delle sezioni grandi per l’Infanzia. I dirigenti Massimo Martini e Leonardo Galiotto con parole semplici hanno spiegato il pattinaggio e l’hockey pista ai bambini e agli alunni. E’ seguita la proiezione di un DVD apposito, per terminare con le curiosità e domande dei piccoli alle quali hanno risposto anche gli atleti della Serie A1 presenti all’incontro.
Il programma è proseguito nei giorni successivi con una dimostrazione pratica per ogni singola classe, svolta presso la palestra in uso presso le scuole e attrezzata di volta in volta con le porte da hockey, pattini, bastoni e palline. Sotto la guida del tecnico/giocatore Marc Pallares, coadiuvato dagli allenatori Giovanni Giuriato e Bruno Vigolo, gli atleti dell’Under 10 e 13 dell’Hockey Trissino si sono alternati nelle esibizioni di pattinaggio e di hockey. Quattro atleti dell’attuale formazione di Serie A1 dell’Hockey Trissino - lo stesso Marc Pallares, il portiere Edi Nicoletti, il fantasista Dario Gimenez, e Dario Rigo nove volte campione d’Italia, Campione del Mondo e Medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Barcellona – hanno presentato l’attrezzatura e le regole del gioco, hanno fatto calzare i pattini a tutti i bambini che hanno anche avuto la possibilità di usare il bastone da hockey e provare l’emozione di buttare la pallina in porta.
Nell’attuazione del programma l’Hockey Trissino ha messo in campo le risorse migliori e sono state ben 35 le persone coinvolte tra tecnici, dirigenti, giocatori grandi e piccoli.
Pensiamo di aver trasmesso ai bambini la positività che porta lo sport di gruppo – commenta l’ex giocatore del Barcellona Marc Pallares – e il senso di appartenenza alla squadra che per noi significa essere molto amici. Abbiamo insegnato ad amare lo sport perché li può educare al rispetto delle regole e soprattutto al valore dell’altro. Noi giochiamo ad hockey, abbiamo messo loro i pattini, fatto usare il bastone e la pallina. Per loro tutto è stato nuovo ed emozionante. Ci auguriamo sia stata una bella esperienza per tutti i bambini”.
La presenza dell’Hockey Trissino ha avuto grande successo e ha portato nelle classi tanto entusiasmo – continua la prof.ssa Anna Bagni, responsabile del progetto per l’istituto Comprensivo 1 di Arzignano – Sono stati professionali, attenti alla sicurezza e rispettosi degli ambienti. Per poter fare la dimostrazione e mettere i pattini ai piccoli della Scuola dell’Infanzia del Costo hanno provveduto a ricoprire la pavimentazione col linoleum. Spero che la collaborazione possa continuare.
Già molti sono i bambini che si sono iscritti alla società bluceleste per iniziare il percorso, ma sarebbe auspicabile che nel comune di Arzignano fosse messa a loro disposizione una struttura dove poter iniziare l’attività senza dover spostarsi al palasport di Trissino. E magari potesse nascere una nuova società che pratichi questa bellissima disciplina che integra equilibrio, gioco di squadra e tecnica.

Parole chiave: Hockey giovanile, Trissino,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.