Altalena di emozioni a Thiene per il derby con il Roller Bassano che valeva il secondo posto in classifica. I gialloblu comandano la partita a lungo, prima del ritorno dei giovani bassanesi. Nel finale si rivede lo spirito degli ultimi minuti della sfida con il Montecchio, e il Thiene riesce a rimontare e chiudere la partita issandosi al secondo posto solitario.
Pronti via e dopo una decina di minuti di studio Fraccaro inganna Dalla Vecchia con un filtrante al centro che il portiere gialloblu non riesce a trattenere. Poco dopo l’arbitro non concede un vantaggio per i bassanesi e annulla il possibile 0-2. È la sveglia per il Thiene che prima sfiora il pari con Retis (due volte bravo Bigarella), e poi centra aggancio e sorpasso nel giro di pochi minuti con una doppietta di Casarotto, la prima con una precisa girata in area, e la seconda con un tiro da fuori deviato. Il Roller sbanda e si dimentica Luotti che si invola verso la porta biancorossa, dribbla con facilità Bigarella e insacca il 3-1 che chiude il primo tempo.
Nella ripresa il Bassano entra più convinto e accorcia subito sul 3-2 con una conclusione di Stocco non irresistibile. Ma Sperotto subito dopo innesca la bomba e con una conclusione potentissima fa 4-2. Il Roller non ci sta e comincia la sua rimonta. Marangoni scende in fascia, conclude potente e sulla respinta corta del portiere fa 4-3. Poi ancora lui recupera una palla persa da Casarotto a metà campo e imbecca Zen per il 4 pari. Poco dopo Tumelero trova addirittura il vantaggio e fa 5-4. Il Thiene è alle corde. Casarotto prova a scuoterlo ma si becca un blu. Sul dischetto Zen spreca l’occasione del 4-6 ipnotizzato da Dalla Vecchia e poco dopo Piroli in inferiorità numerica beffa Bigarella per il 5-5. A questo punto succede di tutto. Il Roller prende una traversa e Piroli sbaglia la punizione del decimo fallo sempre in inferiorità. Si torna in 5 contro 5 e ancora Tumelero trafigge Dalla Vecchia con un potente tiro dalla distanza, anche questo deviato. Il match sembra indirizzato verso gli ospiti, ma il vantaggio dura pochissimo, con Piroli che dopo un presunto fallo su un avversario fa 6-6 con una girata in area. Zanfi protesta e si becca il blu, ma la difesa di casa regge. Il finale è ricco di emozioni. L’arbitro sbaglia da una parte e dall’altra, e quando il match sembra avviato verso il pareggio, un passaggio lungo sponda dei bassanesi colpisce l’arbitro e favorisce il recupero di Retis, che imbecca Casarotto che si invola verso la porta, salta un avversario e fa secco Bigarella, per un gol che manda in estasi il pubblico di casa e consegna il secondo posto al Thiene, anche perché l’ultimo minuto il Bassano lo gioca in 3 per l’espulsione per proteste di Bigarella.
In ogni caso la partita è stata molto piacevole e va reso onore a tutti i ragazzi in campo che hanno giocato un match a viso aperto senza troppi tatticismi. Ora il Thiene è atteso dalla doppia trasferta di Eboli e di Forte dei Marmi dove dovrà cercare di mantenere il secondo posto conquistato dopo lunghe tribolazioni che potrebbe essere importantissimo in ottica play off.
SERIE A2
Risultati e classifica
Note tecniche