Italia-Portogallo: Highlights | Riguarda la partita | Le foto
" /> Il sogno sfuma nel finale, Italia KO col Portogallo e fuori dagli europei - Hockeypista.it
Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il sogno sfuma nel finale, Italia KO col Portogallo e fuori dagli europei


Non basta la migliore Italia per rimediare allo scivolone con la Germania; gli azzurri sbagliano la punizione della vittoria a 47" dalla fine, il Portogallo no. Addio semifinale: adesso si lotta per il 5' posto a partire da domani alle 17 contro l'Inghilterra.

Italia-Portogallo: Highlights | Riguarda la partita | Le foto

Scritto da Redazione - Pubblicato il 08/09/2016 - 20:28 - Ultima modifica 15/09/2016 - 11:32

Gli azzurri festeggiano il primo gol col Portogallo.

Foto Marzia Cattini

La più bella partita degli azzurri, la più cocente delusione di questo europeo under 17. La gara-spareggio contro il Portogallo si chiude come peggio non poteva: con il Portogallo che segna a 17" dalla fine il gol della vittoria, dopo che 30" prima gli azzurri avevano fallito il tiro diretto della quasi certa qualificazione alla semifinale. Finisce 3-2 per i campioni d'Europa in carica, messi alle corde da un'Italia che, con difesa a zona e tanto cuore, erano quasi riusciti a fare il miracolo. Vien fin troppo facile dire che sarebbe bastago un briciolo di questa Italia determinata per fare agevolmente fuori la Germania ed evitarsi l'eliminazione.
La partita era decisiva anche per il Portogallo che, seppur in modo blando, rischiava non solo il primo posto, ma anche la qualificazione. Per questo, oltre che per l'innato sentimento dei portoghesi a vincere sempre, la partita è stata l più bella vista fin qui a questo europeo.
Colamaria dà fiducia a Dimone tra i pali e gli mette davanti Sgaria, Galimberti, Rosi e Mattugini. 
La partita prende subito quota grazie al gol di Mattugini che taglia la pista e infila sotto l'angolino del primo palo. Al 5' Dimone compie il primo grande intervento di una partita strepitosa, fermando il rigore di Pereira. Il Portogallo spinge e si carica di falli, ma al 10' trova il pareggio su azione di contropiede con Santos. Colamaria utilizza Lazzarotto e Cabella per dare fiato ai suoi, dato che la partita viaggia su ritmi altissimi. Il primo tempo si chiude sul risultato di parità: 1-1.
L'inizio della ripresa è il primo momento decisivo del match. Portogallo subito avanti con Moura che infila un altro contropiede. L'occasione per il pareggio è immediata: blu a Ramos, ma Mattugini dal dischetto si fa parare il tiro. Nel powerplay, l'Italia sfiora il pareggio, ma rischia anche il 3-1. Quando le squadre stanno per tornare in parità, l'Italia torna sul dischetto per il 10' fallo portoghese; questa volta è Cabella a graziare il Portogallo. L'occasione si ripresenta al 9' per un secondo blu al Portogallo, questa volta a Moura. Dal dischetto, Galimberti gioca con destrezza e segna il 2-2. A metà ripresa l'Italia arriva a nove falli, mentre il Portogallo, che sarebbe primo anche in caso di sconfitta entro i 5 gol di scarto, continua a spingere e a caricarsi di falli. Arriva a quota 14 a 2.30 dalla fine, rendendo la partita incertissima.
Il match si decide all'ultimo minuto. I portoghesi commettono il 15' fallo a 47" dalla fine, ma questa volta Galimberti va troppo sotto al portiere e non riesce a superarlo. 30" dopo il 10' fallo è degli azzurri e i portoghesi chiudono il conto con il bel tocco sotto di Santos.
L'Italia lascia così alla Germania il secondo posto del girone e da domani dovrà lottare per conquistare la quinta posizione. Il primo avversario (alle ore 17, in diretta su hockeypista.it) sarà l'Inghilterra. Nell'altra "semifinale" ci sono Andorra e Svizzera.

ITALIA-PORTOGALLO 2-3 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 1.44 Mattugini, 9.10 Santos. Nella ripresa: 1.50 Moura, 8.31 Galimberti (P), 19.43 Santos.
ITALIA: Bertozzi, Spagnuolo, Lazzarotto, Sgaria, Ardit, Galimberti, Rosi, Cabella, Mattugini, Dimone. All. Colamaria.
PORTOGALLO: Edo, Ramos, Tiafo, Abreu, Moura, Pinho, Santos, Malo, Pereira, Freitas. All. Ferrao.
ARBITRI: Fernandez e Villar (Spagna).
ESPULSI PER 2'nella ripresa: Ramos a 3.58, Moura a 8.29

Parole chiave: Nazionale, Nazionale U17, Europeo U17, Italia, Portogallo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.