Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzanese Fabio Pastina in prestito al Vercelli di A2


Scritto da La Nazione Spezia - Pubblicato il 31/10/2013 - 09:23 - Ultima modifica 31/10/2013 - 09:26

Un'altra promessa dell'Hockey Sarzanese saluta e cerca nuove soddisfazioni su altre piste. Fabio Pastina, classe 1992, è un nuovo giocatore della prestigiosa formazione Amatori Vercelli tornata da qualche anno in A2. Giocherà in Piemonte una stagione con la formula del prestito in seguito ad un accordo trovato tra il Carispezia Hockey Satzana e la società vercellese. Fabio Pastina, difensore, è praticamente cresciuto nel vivaio rossonero dove è approdato all'età di 4 anni, iniziando l'attività agonistica nel 2000, sulle orme del fratello Daniele ex-portiere, vincitore della Coppa Italia U20 nel 2006 con la maglia rossonera. Il suo curriculum è ricco di soddisfazioni e vanta diversi successi nei campionati interregionali e per dieci anni, eccetto il 2009, partecipa alle Finali Nazionali Giovanili di Campionato o Coppa, ottenendo prestigiosi risultati: vice-campione d'Italia categoria Allievi nel 2003, Coppa Italia U20 nel 2007, nel 2010 vince lo Scudetto con la fortissima squadra U20. Con la rappresentativa della Regione Liguria, conquista ottimi piazzamenti al Trofeo delle Regioni Raul Micheli, vincendo un oro, due argenti e quattro bronzi. In rosa nella prima squadra in serie A1 nel campionato 2010-2011, continua poi la sua carriera senior con la serie B fino all'attuale prestito con l'Amatori Vercelli. La società piemontese dopo la promozione in serie A, vive un decennio d’oro negli anni ‘80, conquistando diversi titoli italiani ed europei: 3 scudetti, 1 Coppa Italia, 2 Coppe Cers, 1 Trofeo Mundialito e finalista in Champion’s League nel ‘98 contro l’Igualada. Dopo anni bui nel 2011 ritorna in serie A2. Nella foto Fabio Pastina.

Parole chiave: Serie A2, Vercelli, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.