Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana va a Follonica con un nuovo entusiasmo


Il successo contro il Monza ha ricaricato le batteria del Carispezia Sarzana che va a fare visita alla Banca Cras Follonica. I maremmani sono reduci dalla prima sconfitta stagionale, ma restano favoriti.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 13/11/2015 - 20:17 - Ultima modifica 14/11/2015 - 22:33

“Anche se ancora lontanissimi dalla meta -dichiara il Presidente Corona- le due trasferte consecutive di Follonica e Trissino sono uno snodo importante della nostra stagione. Trovando qualche punto in queste due gare in trasferta potremmo guardare il prosieguo del campionato con meno ansia. Un risultato positivo ci porterebbe a ridosso del gruppone delle squadre che ci sopravanzano e andremmo a giocarci il ritorno di Coppa Cers in Germania con il morale alle stelle. Col Follonica sarà una gara difficilissima. E' una squadra di primissimo ordine che ha un telaio collaudato e giocatori fortissimi su tutti. In questo inizio di stagione sta spiccando “Marinho”, portoghese con passaporto del Mozambico, attaccante secondo nella classifica cannonieri del Campionato di Serie A1 con undici reti. Da parte nostra –conclude Corona– dovremo essere ancora perfetti come contro il Monza per sperare di muovere ancora la classifica».
I precedenti tra Banca Cras Follonica e Carispezia Hockey Sarzana sono 12 e riguardano le stagioni in serie A1, con 8 vittorie per i biancazzurri toscani, 3 per i rossoneri e un pareggio.
Sabato sera il Carispezia Hockey Sarzana sarà al completo. La squadra, galvanizzata dopo la vittoria ottenuta contro il Monza, si è allenata molto intensamente durante la settimana. I ragazzi di Alessandro Cupisti sono molto motivati, anche se consci della delicatezza della posta in palio.
La Banca Cras Follonica arriva a questa gara dopo la sconfitta riportata in campionato a Trissino con il punteggio di 5 a 2. La formazione maremmana è affidata anche in questa stagione all’allenatore e giocatore Franco Polverini, ultra quarantenne campione nel mondo nel 1997 con la nazionale guidata dal compianto Raul Micheli. Per il grossetano non serve alcuna presentazione; nonostante l’età avanzata resta uno dei migliori giocatori che calcano le piste della serie A1. Sarà sicuramente un Follonica diverso rispetto alle ultime stagioni. Mancherà il capitano Marco Pagnini, campione d’Europa con la Nazionale Azzurra ad Alcobendas, classe 1989, uno dei giovani migliori di tutto il panorama hockeystico nazionale, che ha ceduto alle lusinghe dei Campioni d’Italia del Forte dei Marmi e si è accasato in Versilia. Della formazione della scorsa stagione mancherà anche Massimo Bracali che ha cessato l’attività. Sono arrivati in riva al golfo “Marinho”, portoghese classe 1990 con passaporto del Mozambico, che ricopre il ruolo di attaccante. Fra le sue caratteristiche principali c’è quella di sapersi muovere con grande rapidità in area di rigore, dote dimostrata con le 11 reti segnate sino ad ora e il secondo posto nella classifica cannonieri. In riva al Golfo è tornato Pablo Saavedra, argentino di San Juan che militò nel Follonica nella stagione 2011/2012 contribuendo alla qualificazione per i play off scudetto. Dopo due stagioni ottime giocate con la maglia del Prato e l’esperienza nel Quevert in Francia, dove ha vinto il titolo transalpino, ha deciso di rientrare a Follonica, sua città adottiva in quanto la moglie è di Follonica. Confermato il nazionale argentino Mario Rodriguez; il difensore sudamericano è certamente uno dei migliori stranieri del Campionato Italiano. Confermato anche Federico Pagnini, difensore con il vizio del gol e rigorista infallibile. Tra i pali c'è il portiere titolare Giovanni Menichetti, classe 1990, quarta stagione da protagonista a difesa della porta maremmana. Completano la rosa il talentuoso Davide Banini, attaccante classe 1995, il difensore Stefano Paghi classe 1994, il giovane attaccante Matteo Battaglia, classe 1997 e il secondo portiere Luca Gaeta, classe 1996.
La gara si presenta come un test importante per la formazione di Alessandro Cupisti, la squadra ci crede e giocherà la gara con la grinta che l’ha contraddistinta nelle ultime due gare.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 7, Sarzana, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.