Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana va a Follonica a cercare punti difficili


Entrambe le squadre sono reduci da sconfitte esterne che hanno interrotto una fase molto positiva per entrambe. I liguri cercano punti buoni per la salvezza, mentre i maremmani devono difendere il quarto posto.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 21/01/2017 - 10:39 - Ultima modifica 22/01/2017 - 11:26

“Questa sera sarà ancora una partita durissima; il Follonica è un ottima formazione, quarta in classifica con 29 punti, sta disputando un campionato sorprendente e lo sta dimostrando appieno con risultati importantissimi dove spicca il pareggio conquistato contro i Campioni d’Italia del Forte dei Marmi in trasferta oltre ad altri risultati eclatanti – dichiara il Presidente rossonero Corona - La squadra maremmana ha un telaio collaudato e giocatori fortissimi; su tutti per pericolosità citerei Màrio Rodriguez detto “Marinho”, portoghese con passaporto del Mozambico, attaccante, quarto nella classifica cannonieri del Campionato di Serie A1 con venticinque reti. La squadra Toscana vuole tornare alla vittoria dopo la sconfitta di Monza, perciò sabato dovremmo essere pronti a tutto se vogliamo uscire indenni dalla pista di Follonica e certamente non dovremo ripetere la prestazione di Cremona per sperare in un successo o perlomeno di muovere ancora la classifica".
Il senso delle frasi del presidente rossonero è chiaro: vincendo, il Sarzana potrebbe guardare il prosieguo del campionato con più serenità. I precedenti tra Banca Cras Follonica e Carispezia Hockey Sarzana sono quindici e riguardano le stagioni in serie A1, con dieci vittorie per i biancazzurri toscani, tre per i rossoneri e due pareggi. Nella gara d’andata, la partita termino con il punteggio di 2 a 2 frutto di una gara palpitante, giocata molto bene da entrambe le squadre, con occasioni da una parte e dall’altra. U
Per la gara di questa sera il Carispezia Hockey Sarzana recupera Edoardo Di Donato, fermo ai box dalla partita casalinga contro il CGC dove una pallinata gli costò la frattura a un dito della mano; ancora assente Andrea Perroni, per lui stagione finita; a Follonica ci sarà l'esordio in serie A1 per Antonio Zanfardino, convocato per la prima volta da mister Dolce.
La squadra, galvanizzata dopo il passaggio del turno in coppa Cers ai rigori di sabato scorso a Monza, si è poi risvegliata bruscamente a Cremona subendo una sconfitta che ha lasciato l’amaro in bocca, ricacciando i sarzanesi, se pur ancora ottavi in classifica generale, nella piena bagarre retrocessione. La squadra di Francesco Dolce è parsa molto motivata nell’allenamento di giovedì sera , anche se conscia della forza dell’avversario.
La Banca Cras Follonica arriva a questa gara forte dei 29 punti in classifica generale. La formazione maremmana è affidata in questa stagione a Federico Paghi che ha preso il posto dell’allenatore e giocatore Franco Polverini dimissionario alla fine dello scorso campionato. Paghi ex portiere, campione nel mondo nel 1988 a La Coruna come vice Cupisti, da allenatore ha guidato Castiglione, Follonica nel 2009/10 dove ha vinto una Coppa Italia, Pordenone per due stagione prima di tornare a Follonica nel settore giovanile dove nella scorsa stagione si è laureato campione d’Italia con la formazione under 15. Al di la della guida tecnica il Follonica è la fotocopia di quello dell’ultima stagione. Il roster è di spessore e collaudato. Un quintetto che vede a difesa della gabbia il portiere Giovanni Menichetti, classe 1990, quinta stagione da protagonista nella squadra maremmana; il reparto difensivo è composto dal capitano Federico Pagnini, difensore con il vizio del gol, nel giro della Nazionale Italiana e rigorista infallibile, e da Mario Rodriguez, nazionale argentino e uno dei migliori stranieri del campionato, giocatore che avrebbe tutte le qualità per ambire a giocare in un top team europeo; E' stato assente per una parte di campionato a causa di un brutto infortunio e sarà al rientro proprio contro i rossoneri. Nel reparto offensivo troviamo Pablo Saavedra, argentino di San Juan tornato a Follonica la scorsa stagione dopo averci militato nel 2011/2012; ha giocato due stagioni con la maglia del Prato prima dell’esperienza nel Quevert in Francia dove ha vinto il titolo transalpino. Al suo fianco in attacco c'è la grande rivelazione della passata stagione, Màrio Rodriguez detto “Marinho”. Portoghese con passaporto del Mozambico, attaccante classe 1990, Marinho ha fra le sue caratteristiche principali quella di sapersi muovere con grande rapidità in area di rigore. Oltre ai “big”, la vera forza di mister Paghi è stato avere consacrato i giovani del vivaio maremmano, quasi ai margini nella scorsa stagione: Davide Banini, attaccante classe 1995, il difensore Stefano Paghi, classe 1994 ed il giovane attaccante Andrea Fantozzi classe 1997. Completa il roster maremmano il secondo portiere Antonio Armeni, classe 1997.
La gara si presenta come un test importante per la formazione di Francesco Dolce; la squadra ci crede e giocherà la gara con la grinta che l’ha contraddistinta nella partita contro il Monza.

SERIE A1
Risultati e classifica

Parole chiave: Serie A1, Giornata 15, Sarzana, Follonica,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.