Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana sfrutta l'occasione, batte Giovinazzo e ipoteca la salvezza


Giovinazzo tramortito nei primi minuti grazie a uno Squeo in serata di grazia che mette la firma a un poker di reti. La salvezza è ad un passo e potrebbe arrivare alla ripresa del campionato contro il Correggio.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 23/02/2015 - 10:08 - Ultima modifica 28/02/2015 - 19:03

“Abbiamo messo subito la partita in discesa, sono molto contento dell’approccio alla gara che hanno avuto i miei ragazzi – commenta il tecnico Alessandro Cupisti a fine partita – Comunque, sino a che la matematica non metterà la parola fine alla pratica salvezza, noi non dobbiamo mollare un centimetro e infatti anche nell’importantissima vittoria di sabato ci sono cose che dobbiamo migliorare. Colgo l’occasione per augurare una pronta guarigione, come ho già fatto personalmente tramite i social network, ad Angelo De Palma (capitano della formazione di Massimo Giudice, ndr) che si è operato al ginocchio".
Leonardo Squeo autore di quattro reti è su di giri a fine gara:  “Tutta la squadra ha risposto bene in questa partita che era per noi fondamentale per la salvezza; ci siamo riusciti. Tutta la squadra è stata bravissima in una partita che arrivava dopo sei gare impossibili in cui avevamo conquistato un solo punto e oggi finalmente, con l’aiuto del nostro meraviglioso pubblico, siamo tornati al successo al Vecchio Mercato”.

LA CRONACA
Buona cornice di pubblico al Vecchio Mercato per una partita importantissima per la formazione di Alessandro Cupisti  per staccare ulteriormente la zona pericolo ed avvicinarsi proprio al Giovinazzo  che sopravanza in classifica la formazione rossonera. Il mister salernitano  schiera  un quintetto di tutto rispetto con la coppia d’attacco formata da Dario Gimenez e Fontan e la linea difensiva  con Ranieri insieme a Dagostino e Fernandez a difesa della porta, con a disposizione Turturro, Fiorentino, Bavaro e il secondo portiere Stallone. Cupisti risponde con Corona tra i pali Sterpini, Squeo, Borsi e Dolce.
Partenza fotocopia delle ultime gare al Centro Polivalente, con la differenza che in questa occasione i sette minuti di inizio gara sono un ciclone per la formazione di Alessandro Cupisti che  si è trovato avanti 4-0 con cinque tiri in porta.  Ritmi vertiginosi in avvio di gara per la squadra ligure che passa dopo 1’42” con una combinazione Squeo – Dolce, con il bomber rossonero che mette la sfera alle spalle di Fernandez. Al 4’20” Sarzana raddoppia;  Borsi ruba palla a Gimenez e lancia Squeo che appena passato il centro pista lascia partire un siluro che fulmina Fernandez. Al 4’57” terza rete rossonera con Borsi che confeziona un bellissimo assist a Squeo che batte ancora Fernandez. Il “bomber” molfettese è indemoniato e al 6’52” con un’azione personale batte ancora il portiere pugliese. Giovinazzo spinge, ma la difesa rossonera è attenta e la porta di Corona invalicabile sino al 19’11” quando Fontan pesca a mezzo metro dal portiere sarzanese Gimenez il quale mette la sfera alle spalle di Corona, con il portiere rossonero che riesce a toglierla di porta quando la sfera aveva già oltrepassato la linea. Ma è la sera del Sarzana. Squeo al 23’41” in ripartenza salta un avversario con un tunnel a centro pista, poi serve  Vargas il quale con una finta mette a sedere il suo concittadino Fernandez e deposita la palla in rete. E' ancora uno scatenato Squeo al 23’52” a seminare il panico con una ripartenza conclusa con una staffilata che gonfia la rete per la sesta volta. Il Campione d’Europa molfettese è protagonista in negativo quando al 24’50” commette fallo su Fontan lanciato a rete. Il rigore battuto da Dagostino supera Corona  e manda le squadre negli spogliatoi con il Sarzana in vantaggio con il punteggio di 6 a 2. 
Nell’intervallo Massimo Giudice scuote la sua squadra negli spogliatoi e il Sarzana deve sudare le proverbiali sette camicie per tenere a bada lo spirito di reazione della formazione bianco verde. Al 31’27” Gimenez si inventa una magia delle sue (una delle poche dell’intera partita): salta Sterpini in area con una trottola e sorprende Corona. E’ il miglior momento del Giovinazzo con il Sarzana costretto a far riprendere fiato ai suoi uomini di spicco. E’ il momento di Davide Borsi che diventa imprendibile; l’ariete rossonero taglia a pezzi nelle ripartenze la difesa pugliese. Prima fallisce un tiro di prima conquistato da Rossi per un fallo su Turturro (bravo Fernandez nell’occasione) e poi segna un gol spettacolare al termine di un’azione personale al 37’26”. Partita ai titoli di coda, Giovinazzo che si siede sulle gambe e partita che si trascina sino al suono della  sirena. Al 47’28” Dolce segna l’ottava rete mettendo uno splendido assist di Squeo. E nel finale c’è ancora il tempo per battere la punizione di prima per il decimo fallo compiuto dalla formazione del Giovinazzo. Cupisti lascia l’incombenza all’argentino Vargas  che si fa stregare da Fernandez. Il suono della sirena finale manda in estasi i tifosi locali.
Prossimo incontro per la squadra di mister Cupisti sabato 7 marzo  ancora al Vecchio Mercato  contro il Correggio Hockey.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA - INDECO A.F.P. GIOVINAZZO 8 – 3  (6 - 2)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Rossi , Squeo (4), Pistelli, Sterpini, Dolce (2), Fioravanti, Vargas (1), Borsi (1). Allenatore Alessandro Cupisti.
INDECO A.F.P. GIOVINAZZO: Fernandez (Stallone), Fiorentino, Gimenez (2), Dagostino (1), Bavaro, Turturro, Fontan, Ranieri. Allenatore  Massimo Giudice.
Arbitri: Sig. Ferrari (LU) Sig. Fronte (NO) ausiliario Sig. Righetti (SP)

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20, Sarzana, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.