Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana regala un tempo, pieve ne approfitta e sorpassa


Il Pieve si porta in vantaggio fino al 5-1, poi subisce la rimonta dei padroni di casa che però si ferma a un gol dal pareggio. Nel finale, Cupisti prova anche a giocare senza portiere e con l'uomo in più, ma Civa lo beffa con l'ultimo gol.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 01/12/2014 - 11:44 - Ultima modifica 06/12/2014 - 17:43

Un Presidente serio nei momenti di difficoltà si deve caricare il fardello delle critiche sulle proprie spalle , lasciate stare il mister e i miei ragazzi – esordisce così il presidente Maurizio Corona - Contro il Pieve abbiamo perso una battaglia ma con questo non abbiamo certamente perso ancora la guerra.”
Il Presidente Maurizio Corona è un fiume in piena a fine gara e continua: “ora inizierà la solita caccia alle streghe, benissimo voglio essere io la strega cattiva; sono stanco di ripetermi nel proclamare che questa squadra è stata costruita unicamente per cercare di conquistare la salvezza. Gli avversari nella lotta per retrocedere hanno tutte squadre ben attrezzate, con fior di campioni e quelle che a fine stagione dovranno giocoforza lasciare la massima serie saranno squadre potenzialmente forti. Purtroppo lo scorso campionato ci eravamo abituati a tre squadre nettamente più deboli delle altre, due delle quali predestinate alla retrocessione; in questa stagione non è così. La classifica ci vede comunque decimi e con un buon calendario, ma se il nostro pubblico anziché aiutarci vuole iniziare a sparare sulla squadra penso che non abbia capito nulla riguardo i nostri obiettivi. Se tuttavia è questo che gli dà soddisfazione allora chiedo a loro che il bersaglio sia solamente il sottoscritto. Abbiamo comunque incontrato un’ottima squadra che, pur se neopromossa, si è adeguatamente rinforzata, ha giocato un ottima gara e ha meritato la vittoria. Voglio fare i complimenti al loro capitano Mattia Civa che nel momento di difficoltà è stato bravissimo a prendere per mano i suoi compagni e a condurli alla vittoria

LA CRONACA
Ariano Civa schiera un starting-five con capitan Civa insieme ad Ambrosio sulla linea d’attacco, in difesa la coppia Jara, e Marchini con Vallina a difesa della porta e a disposizione De Tommaso, Baffelli, Sanpellegrini e il secondo portiere Brioschi. Cupisti risponde con Corona tra i pali, Sterpini, Squeo, Borsi e Dolce.
Da subito il Pieve prende in mano le redini della partita e al 2’08” trova la rete del vantaggio: stupendo assist di Pablo Jara per Mattia Civa che dentro l’area gira di prima intenzione in rete eludendo la marcatura di Borsi. Sarzana subisce la formazione di Ariano Civa e Corona deve fare gli straordinari. All’11’49” scontro Marchini-Borsi con il sarzanese che colpisce il difensore lombardo e viene punito dagli arbitri con il cartellino blu; tiro di prima per la formazione del Pieve si cui si incarica lo specialista Ambrosio, ma Corona respinge; poi il portiere rossonero è bravo nel power play a tenere inviolata la sua porta. Al 14’06” Civa ruba palla a Di Donato e si invola in contropiede, l’attaccante lombardo appena giunto al vertice dell’area rossonera serve un prezioso assist ad Ambrosio che mette la sfera in rete. Sarzana reagisce con tiri dalla distanza che non impensieriscono più di tanto Vallina Mendez. Al 20’,08” i rossoneri riducono le distanze; fallo in area di Marchini su Dolce che gli arbitri puniscono con un tiro di rigore; si incarica della battuta Sterpini che mette la sfera alle spalle di Vallina Mendez. Al 22’20” grave errore difensivo rossonero che mette Civa in campo aperto contro Corona, l’attaccante cremonese è bravo a battere il portiere rossonero e a riportare la formazione rossoblù sul doppio vantaggio. Al 23’35” ancora in rete Pieve; Ambrosio ruba palla a Dolce involandosi verso la porta di Corona per poi servire uno splendido assist a De Tommaso che mette la palla in rete per il goal del 4 a 1. Nel finale di tempo lieve infortunio a Vallina Mendez che lascia il posto a Brioschi per poi riprendere il suo posto tra i pali nella seconda parte di gara.
Nel secondo tempo dopo 28’18”, Sterpini aggancia Ambrosio lanciato a rete, cartellino blu per il difensore reggiano e tiro di prima che Ambrosio mette alle spalle di Corona per il parziale di 5 a 1. Se fino a quel momento, la partita del Sarzana era stata quasi remissiva, la formazione rossonera cambia verso. Al 29’18” Borsi si invola verso la porta avversaria e poi serve un preciso assist a Pistelli che mette la palla in rete. Poco dopo decimo fallo del Sarzana e ancora tiro libero per la formazione del Pieve, ma Corona è bravo e respinge ancora la conclusione di Ambrosio. Al 36’15” esplode il vecchio mercato per la prima rete in rossonero di Vargas; il gaucho si invola verso la porta di Valina Mendez e lo batte con un preciso tiro che si insacca alla destra del portiere spagnolo. Al 38’21” ancora una disattenzione difensiva che lascia tutto solo in area Civa che su assist di Jara batte Corona e riporta Pieve sul triplo vantaggio. Ma Sarzana non molla ed è ancora uno scatenato Pistelli ad involarsi verso la porta lombarda e a battere Vallina Mendez al 45’22”. Passano 7” e il Pieve commette il decimo fallo di squadra; si incarica della punizione Borsi che non perdona Vallina Mendez. Tre minuti e cinquanta dal termine e partita riaperta, il Vecchio Mercato è una bolgia e la squadra di Ariano Civa sembra dover capitolare da un momento all’altro. Invece a 2’42” dal termine il fattaccio che condizionerà il finale di gara; Borsi prova a saltare Jara che gli ruba palla, l’attaccante rossonero cerca di fermare la ripartenza dell’ italo-cileno, ma nella foga aggancia il piede del giocatore del Pieve e gli arbitri lo puniscono con il cartellino blu e tiro di prima. Va alla trasformazione Civa, ma Corona dice ancora no. Nel power play la formazione cremonese non spinge più di tanto, ma cerca di far passare il tempo. Al ripristino della parità numerica mancano 40” secondi al suono della sirena mister Cupisti prova il tutto per tutto toglie Corona e mette il quinto giocatore di movimento ma a 7” secondi dalla fine Civa ruba palla e mette in rete a porta sguarnita il definitivo 7 a 5.
Molto amaro in bocca per il Carispezia Hockey Sarzana che ha di fatto regalato il primo tempo alla formazione lombarda. Prossimo incontro Sabato 6 Dicembre al Palabarsacchi di Viareggio contro il CGC Viareggio.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – PIEVE 2010 5 – 7 (1 - 4)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Corona (Garofalo), Di Donato, Squeo, Pistelli (2), Sterpini (1), Vargas (1), Dolce , Rossi, Borsi (1). Allenatore Alessandro Cupisti.
PIEVE 2010: Vallina Mendez (Brioschi), Pablo Jara, Civa (4), Sanpellegrini, Marchini, De Tommaso (1), Ambrosio (2), Baffelli. Allenatore Ariano Civa.
Arbitri: Sig. Galoppi (GR) Sig. Ferraro (VI) ausiliario Sig. Righetti (SP)

 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 9, Sarzana, Pieve,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.