Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana punta sui gol di Rossi per centrare un'altra salvezza


L'attaccante bassanese arriva in rossonero dopo una stagione non esaltante a Lodi, terminata con giudizi non lusinghieri da parte della società. Su di lui e sui suoi gol il Carispezia punta parecchio per restare ancora in serie A1

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 07/07/2015 - 07:25 - Ultima modifica 17/07/2015 - 10:43

Francesco Rossi.

Foto Marzia Cattini

Francesco Rossi, una delle giovani promesse dell'hockey italiano, ventidue anni da poco compiuti, arriva a Sarzana dopo le esperienze con Roller Bassano, Valdagno, Forte dei Marmi, Prato e Lodi. Vestirà la maglia numero 57 del Carispezia 2015/2016. La scorsa estate era stato “un uomo mercato” dopo la splendida stagione giocata a Prato che lo aveva visto andare a segno in ventisei occasioni; si lo era aggiudicato il Lodi, ma in riva all'Adda qualcosa non ha funzionato e allora Chicco Rossi riparte da Sarzana e da Alessandro Cupisti, elemento fondamentale nella sua scelta di vestire la maglia rossonera.

“Era il primo obiettivo societario di questa stagione -dichiara il presidente Corona- indicato dal tecnico Alessandro Cupisti fin dai tempi di Forte dei Marmi. La trattativa è stata lampo: noi volevamo lui e lui voleva il Sarzana per rilanciarsi dopo un'annata non felice vissuta a Lodi". Parlando della società lodigiana il Presidente Corona aggiunge: “anche noi abbiamo avuto giocatori che hanno lasciato il segno e altri meno e giocatori che hanno avuto annate non felici, ma mai ci siamo permessi di metterli alla gogna in pubblica piazza. Quello che posso dire, essendo io un amante dell'hockey giovanile da moltissimi anni, è che Chicco i problemi da bambino li ha fatti venire agli altri vincendo quattro titoli italiani e vestendo innumerevoli volte la maglia azzurra della nazionale under 17 e under 20. Comunque da oggi Chicco Rossi è un nostro giocatore e Sarzana difende sempre i suoi atleti e di quello che dicono a Lodi a noi non interessa niente (concetto ribadito poco dopo da Alessandro Cupisti). Noi abbiamo l'obiettivo della salvezza da conquistare gradino dopo gradino, loro devono pensare a obiettivi certamente più nobili avendo investito tantissimo in questo mercato. Il valore dell'atleta e l'esperienza, nonostante la giovane età, non si discutono; ma ciò che più conta è che il ragazzo ha destato in tutti noi dirigenti un'ottima impressione soprattutto come persona e questo per la nostra società è sicuramente di fondamentale importanza. Sono certo –prosegue Corona- che Rossi diventerà presto un beniamino dei tifosi locali. Ora il nostro mercato continua guardando comunque in primis al bilancio. Guarderemo di mettere l'ultimo tassello al mosaico rossonero ingaggiando ancora un giocatore. E'tutto nelle mani di Alessandro Cupisti“.

Francesco Rossi nasce hockeysticamente nella squadra della sua città, Bassano, e precisamente nelle giovanili del Roller Bassano, società italiana principe per il suo settore giovanile con la quale per anni ha conquistato molteplici scudetti giovanili. Il curriculum di Francesco Rossi parla da solo: a soli 16 anni esordisce in prima squadra, dopo aver già vinto vari titoli nazionali a livello giovanile. Nell'estate del 2011 lascia Bassano per trasferirsi a Valdagno dove si laureerà Campione d'Italia. Nell'estate del 2012 decide, nonostante gli apprezzamenti della società veneta, di lasciare Valdagno per approdare a Forte dei Marmi. Nel 2013 lascia Forte dei Marmi per Prato dove esplode prepotentemente segnando 26 reti. Chicco Rossi diventa l'uomo mercato e il Lodi si accaparra il “bomberino” bassanese che inizia alla grande la sua avventura in riva all'Adda con 10 reti nelle prime undici gare; poi alcune incomprensioni che hanno fatto chiudere bruscamente la sua avventura.

Queste le sue prime parole da giocatore rossonero.
Arrivi a Sarzana: come dice il Presidente Corona eri un obiettivo primario della società, ti senti di dare un contributo importante per la salvezza?
Ho molta voglia di iniziare questa avventura e tantissimo entusiasmo. Darò il massimo per raggiungere l'obiettivo della salvezza.
Alessandro Cupisti è stato importante per la tua scelta ?
Sicuramente, era la condizione su cui si è basata la mia scelta Ha un grande carisma e riesce a trasmetterlo ai suoi giocatori.
Conosci la squadra e i tuoi compagni della prossima stagione?
Si, lo conosco tutti e sono contentissimo di giocare con Davide Borsi lo considero uno dei migliori giocatori, spero di ricevere da lui tantissime palle gol.
Vuoi dire qualche cosa delle dichiarazioni del presidente del Lodi?
Mi ero ripromesso che questa sera non avrei parlato di Lodi posso dire che non so se sarò il miglior acquisto del Lodi di questa stagione posso dire che voglio essere il miglior acquisto del Carispezia Hockey Sarzana.
Guardi la maglia del Carispezia Hockey Sarzana e ti sorridono gli occhi
E'la prima volta che gioco con la maglia rossonera e per un milanista come me è una bella emozione. Ma lasciando perdere il calcio io devo pensare al Sarzana e alla salvezza da conquistare.

Parole chiave: Serie A1, Mercato, Sarzana, Rossi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.