Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana più bello conquista tre punti che profumano di salvezza


La partita più bella della stagione regala ai rossoneri una meritata vittoria sul Valdagno e avvicina la salvezza. Rossi (tripletta) e Festa (doppietta) i protagonisti della serata. E adesso obiettivo puntato sulla coppa Cers: sabato il Sarzana lotterà per un posto nella Final Four.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 06/03/2017 - 12:11 - Ultima modifica 11/03/2017 - 09:48

Francesco Rossi.

Foto Gabriele Baldi

“Abbiamo messo subito la partita in discesa, sono molto contento dell’approccio alla gara che abbiamo avuto – commenta il presidente Maurizio Corona a fine gara – In ogni caso, fino a che la matematica non metterà la parola fine alla pratica salvezza noi non dobbiamo mollare un centimetro. La vittoria di oggi ha confermato quanto di buono avevamo fatto nelle ultime gare, anche se personalmente ero stufo di ricevere complimenti ma non portare a casa punti. Finalmente oggi, oltre ad avere giocato bene, abbiamo conquistato tre punti fondamentali per la nostra classifica. Abbiamo fatto una grande prova contro la squadra più in forma del momento, un ottima formazione creata per stare nelle parti nobili della classifica che personalmente ho sempre accreditato come la quarta forza del campionato: Cunegatti, Fariza, Nicoletti, Montivero e Pallares non mi sembrano poca roba. Una squadra che nel girone di ritorno ha viaggiato ai ritmi di una formazione di vertice; basti pensare che nelle 7 partite disputate aveva ottenuto 5 vittorie, un pareggio ed era stata sconfitta una sola volta in trasferta a Viareggio. Ora possiamo pensare con più tranquillità a sabato prossimo. Abbiamo un’occasione storica; ecco perché non sarà una serata di hockey come tutte le altre: l’incontro di sabato 11 marzo è qualcosa di speciale. Sono certo che nella gara contro i portoghesi il nostro pubblico ci spingerà e sarà il sesto uomo in pista. Mi aspetto il tutto esaurito per sostenere i nostri ragazzi a compiere questa impresa storica. Spero e mi auguro che chiunque abbia masticato anche un poco di hockey, e a Sarzana sono molti, non voglia mancare a questo quarto di finale di Coppa Cers dove un successo ci spalancherebbe le porte di qualcosa di impensabile ad inizio stagione. Non succede, ma se succede...”
Dopo la bella prova alla Final Eight di Coppa Italia e nell’attesa della Coppa Cers, il Carispezia Hockey Sarzana riesce finalmente a ritrovare la spinta giusta nel campionato di serie A1 superando, con una bella e decisa prova, il Valdagno con il punteggio di 6 a 3. Il tecnico Francesco Dolce parte con una formazione più coperta, sistemando Borsi, De Rinaldis, Festa e Di Donato davanti a Corona per poi alternare tutti gli effettivi, inserendo uno scatenato Rossi e lanciando nel finale il giovanissimo Mattia Rispogliati che fa così l’esordio nel campionato della massima serie.
Franco Vanzo, schiera il suo starting-five titolare con Nicoletti insieme a Fariza e alla coppia d’attacco formata dal “bomber” Montivero e da Pallares e con Cunegatti alla difesa della porta; a disposizione Bertoldi, Campagnolo, Zambon, Guiotto e il secondo portiere Cavedon. Dolce risponde con Corona tra i pali, Di Donato, De Rinaldis, Borsi e Festa.
Primo tempo perfetto dei rossoneri che nascondono la pallina agli avversari. E l’inizio è al fulmicotone: dopo 1’22” Festa dalla destra lascia partire una conclusione a incrociare che batte Cunegatti. Ancora Festa protagonista all’ 8’06”; l’attaccante Materano si inventa un gran numero partendo da dietro la gabbia veneta, porta a spasso Fariza poi si accentra e batte Cunegatti per la rete del 2 a 0. I rossoneri soffrono la reazione della formazione di Vanzo; Simone Corona si supera in almeno tre occasioni, ma deve capitolare al 17'41” quando Campagnolo lo sorprende con una conclusione dalla lunga distanza. Neppure il tempo di esultare per i vicentini che dopo 7” subiscono la terza rete. Il nuovo entrato Chicco Rossi parte dalla sua metà pista e, appena superata la linea centrale, lascia partire una conclusione che trova l’angolino alto alla destra di Cunegatti. Ancora conclusioni da una parte e dall’altra con i portieri sugli scudi sino al suono della sirena che manda le squadre al riposo con il risultato di 3 a 1 a favore della formazione di Francesco Dolce.
Dopo 19" del secondo tempo blu a Sergio Festa, colpevole per il signor Giovine di aver colpito con una manata in volto Fariza. Tiro diretto affidato a Martin Montivero che si fa ipnotizzare da Corona che poi è protagonista nel power-play susseguente. Al ripristino della parità numerica, Carispezia potrebbe chiudere la partita grazie a due tiri liberi: prima Festa colpisce il palo sulla punizione di prima concessa per il decimo fallo subito dalla formazione valdagnese, poi Borsi al 32’08” si fa stregare da Cunegatti sul rigore concesso per il fallo di Fariza sullo stesso Borsi. I rossoneri sono assoluti padroni della pista; sale in cattedra Chicco Rossi che mette a segno due goal spettacolari in rapida sequenza. Il primo al 29’13” quando l’attaccante bassanese devia sottomisura un assist di Festa; il secondo 30” dopo quando parte di slancio dalla propria metà pista e, dal vertice destro dell’area di rigore, lascia partire una fucilata che non lascia scampo a Cunegatti. Reazione Veneta che si concretizza con la rete di Pallares al 43’102 che sottomisura ribadisce in rete un assist di Montivero. Carispezia è brava a non far rientrare in partita la formazione di Vanzo e al 47’18” mette al sicuro il risultato con Dolce che sfrutta uno splendido assist di Rossi; sublime la gara del bassanese. C'è anche il tempo per una punizione di prima per il quindicesimo fallo sprecata da De Rinaldis e poi il rigore di Fariza per il 6 a 3 finale a poco più di un minuto dalla fine.
Negli ultimi secondi il pubblico del Vecchio Mercato è tutto in piedi ad accompagnare i suoi eroi al suono della sirena e poi decreta il giusto tributo alla squadra di Francesco Dolce che è ritornata a compiere una grande impresa al Polivalente. Un successo prezioso per i rossoneri che allungano sulla zona calda della classifica in attesa del ritorno dei quarti di finale di Coppa Cers contro Portoghesi del Turquel.

SERIE A1
Risultati e classifica
Note tecniche

Parole chiave: Serie A1, Giornata 21, Sarzana, Valdagno,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.