Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana pesca il Dusseldorf per il primo turno di coppa Cers


La squadra rossonera, assieme a Follonica e Pieve, darà vita a una tripla sfida Italia-Germania nella seconda competizione europea per club.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 08/09/2015 - 15:28 - Ultima modifica 18/09/2015 - 14:29

Sembra che la dea bendata abbia voluto giocare un simpatico scherzo all'italia hockeistica, quasi a voler concedere subito una rivincita al movimento nostrano dopo la clamorosa sconfitta subita dalla nostra nazionale nei quarti di finale degli ultimi mondiali contro la formazione teutonica. Carispezia Sarzana contro Dusseldorf, Banca Cras Follonica contro Herringen e Pieve 2010 contro Darmstadt, oltre a RHC Iserlohn nel girone del Breganze in Eurolega.
Della squadra tedesca che andrà ad affrontare il Carispezia Hockey Sarzana ci ha fatto subito un piccolo quadro l’ex attaccante rossonero Felipe Sturla che dalla scorsa stagione gioca in Bundesliga con il RESG Walsum 1937: “Credo che il Sarzana possa passare il turno, noi lo scorso anno pareggiammo in casa nostra e vincemmo a casa loro. Comunque non è una formazione da sottovalutare è una squadra veloce, aspra e che gioca da tanto tempo insieme. Io personalmente il 21 novembre sarò a Dusseldorf in tribuna a fare il tifo per i miei ex compagni".
Il Tus Dusseldorf Nord 1904 è una polisportiva con quattordici diverse sezioni sportive. La sezione dell'hockey su pista è tra le più importanti e numerose di tutto il club. Le squadre senior degli uomini e delle donne giocano nella massima serie tedesca, la Bundesliga Hockey. Inoltre il Tus Dusseldorf Nord 1904 è iscritto in tutte le categorie giovanili ed è da sempre un ottimo serbatoio per le nazionali giovanili tedesche. La scorsa stagione la formazione senior ha disputato un campionato con molti alti e bassi. Ha esordito battendo i campioni in carica di Germania dell'Herringen per poi perdersi per strada durante la stagione; ma un orgoglioso finale l’ha portata ai play-off dove è stata sconfitta dall'ERG Iserlohn. La partenza della stagione 2015-2016 è iniziata ad handicap per il team del Presidente Dirk Achtermann, la Bundesliga tedesca è iniziata sabato 5 Settembre e la formazione dell'SK Germania Herringen ha espugnato la pista di Dusseldorf con il punteggio di 6 a 4.
Il Tus Dusseldorf Nord 1904 è comunque nel complesso una buona squadra. Ci sono due nazionali tedeschi che hanno eliminato l'Italia nell'ultimo mondiale: il difensore Andrè Beckmann, giocatore potente e veloce, dotato di un gran fisico e di un ottimo tiro dalla distanza, e l'attaccante Tobias Paczia, giocatore tecnico e molto veloce. Nell’orbita della nazionale tedesca anche il portiere Jan Kutsche, terzo portiere della selezione tedesca. Con loro spiccano Daniel Kutsche, capocannoniere della formazione biancoverde, Andreas Paczia ottimo difensore, ex nazionale con esperienze a Basilea e nell'Iserhlon, giocatore che per un breve periodo si allenò con il CGC Viareggio di mister Cupisti. Oltre ai sopraccitati giocatori con più esperienza spicca anche un nazionale under 20 tedesco, Tarek Abdalah. Chiudono la rosa Mateus Lutero, il nuovo acquisto Alberto Pons Masbernat e il secondo portiere Luca Brandt.
Il tecnico Alessandro Cupisti dopo il sorteggio ha dichiarato: “Il movimento tedesco è in costante crescita, non sarà certamente una passeggiata ma possiamo farcela".
"Fortunatamente abbiamo evitato spagnole e portoghesi -gli fa eco Il Presidente Corona- ci è toccata una squadra tedesca di cui comunque di questi tempi è meglio diffidare, anche perché il loro movimento negli ultimi anni è cresciuto in maniera esponenziale; io penso che non sarà facile perciò abbiamo bisogno di un Vecchio Mercato che deve essere una bolgia a Sarzana nella prima gara dove dobbiamo provare a vincere con un bel margine per poi conservarlo nel ritorno”.

Parole chiave: Coppe Europee, Coppa Cers, Sarzana, Dusseldorf,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.