Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana mette in difficoltà i campioni d'Italia del Forte


I liguri sono stati capaci di tenere testa ai Campioni d’Italia del Forte dei Marmi per tre quarti di partita. Soltanto nel finale la più titolata squadra versiliese è riuscita a prendere il largo.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 13/10/2014 - 10:43 - Ultima modifica 20/10/2014 - 09:34

I ragazzi sono stati molto bravi e se al momento opportuno fossimo stati più cinici sottoporta potevamo commentare un altro risultato – commenta il tecnico Alessandro Cupisti a fine partita parlando della sua squadra – è una sconfitta che poteva essere messa in preventivo, contro il Forte dei Marmi Campione d’Italia, squadra piena di campioni e costruita per grandi traguardi. Siamo rimasti aggrappati al risultato per quasi tutta la partita e questo è certamente un dato che fa ben sperare per il futuro."
Deluso per la sconfitta, ma soddisfatto per la prestazione anche il presidente Maurizio Corona: “Mi dispiace per la sconfitta, però non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi. Il Forte dei Marmi è una grandissima squadra, ha meritato di vincere; però quel regalino del rigore concessogli, e poi trasformato da Orlandi,  che li ha riportati in vantaggio nel secondo tempo è stato per loro importantissimo. Comunque non voglio recriminare assolutamente sull’arbitraggio della gara a mio avviso ottimo. E' piacevole certamente ricevere complimenti nel post gara, però io ho ormai sposato il pensiero del mio mister: i complimenti senza punti contano veramente poco. Allora chiedo ai mie ragazzi basso profilo e al pezzo; abbiamo una salvezza che non sarà facile da conquistare e ora ci sono tre partite in otto giorni al Vecchio Mercato in cui dobbiamo dare il meglio di noi”. 
Veniamo alla cronaca della partita. Nel Forte dei Marmi l’allenatore Roberto Crudeli schiera nello starting-five iniziale  l’ex Stagi a difesa della porta, Motaran, Torner, Gil e Cancela; a disposizione in panchina Orlandi, Bellè, Giorgi e Maremmani e il secondo portiere Consigli, anche lui ex rossonero. Cupisti risponde con il solito quintetto: Corona, Sterpini, Borsi , Borsi e Dolce.
In avvio di partita i rossoneri di Cupisti tengono testa ai più quotati avversari, chiudendo con una sola rete al passivo frutto di una rete fortunosa di Torner all’ 8’45” che vede il suo tiro deviato dalla stecca di Borsi  che spiazza un incolpevole Corona. Il primo tempo è di marca versiliese, con il Sarzana che lascia l’iniziativa a Pedro Gil e compagni, colpendo in contropiede. La squadra di Roberto Crudeli mette sovente in  difficoltà l’estremo Corona che riesce a tenere a galla la squadra con una serie di ottimi interventi. A poco più di un minuto dal termine della prima frazione di gioco, l’episodio che poteva cambiare la gara: una gran botta di Pedro Gil colpisce la traversa e dà l’impressione di varcare la linea bianca della porta, gli arbitri fanno continuare e sul contropiede lo stesso Gil stende in area Borsi; gli arbitri decretano il tiro di rigore, si incarica della battuta Borsi, ma Stagi lo ipnotizza.  Sul punteggio di 1 a 0 per la squadra di casa  le due squadre vanno al riposo.
Il secondo tempo si apre con la squadra rossonera che trova la via della rete con Squeo  al 25’55” che devia a due passi da Stagi un tiro dalla distanza di Dolce. Al 27’41” l’episodio contestato dal presidente Corona: Sterpini toglie la palla pulita in area a Cancela che frana a terra, l’arbitro Ferraro indica il dischetto del rigore; entra dalla panchina Orlandi per la battuta e la sua trasformazione rasoterra non lascia scampo a Corona. Il Carispezia trova subito il pari; non passa neppure un minuto che Squeo su un tiro di punizione dalla distanza batte Stagi. La partita ha ritmi vertiginosi con occasioni da una parte e dall’altra. Il Forte si porta sul doppio vantaggio; al 31’21” Torner raccoglie un perfetto assist di Orlandi e batte Corona; passa un minuto e Pedro Gil  su azione personale mette la sfera alle spalle di Corona. Carispezia che non molla e Dolce al 35’00" trova la rete del 4 a 3. E’ un Sarzana stoico quello di Alessanro Cupisti, serve il miglior Forte dei Marmi  per avere la meglio anche quando Torner al 35’.41" ritrova il doppio vantaggio. Leonardo Squeo con un tiro dalla distanza riporta sotto i rossoneri. Serve un eurogol di Pablo Cancela che riprende una palla respinta dalla balaustra e con un gesto tecnico perfetto scaglia la sferra alle spalle di Corona per la rete del 6 a 4. Carispezia che potrebbe rifarsi sotto quando la squadra di Crudeli commette il decimo fallo, ma sul tiro di prima di Borsi, Stagi si  oppone. Invece Orlandi non da scampo a Corona sul tiro di rigore concesso dagli arbitri per un fallo su Cancela. Decimo fallo  commesso dalla squadra rossonera, ma Corona si oppone alla  conclusione di  Pedro Gil. Partita ancora vibrante; Orlandi aggancia Squeo, espulsione per il fuoriclasse versiliese e tiro di prima che Squeo mette alle spalle di Stagi. Sarzana a testa bassa in avanti e Pedro Gil su azione personale in contropiede al 48’55” chiude definitivamente questa vibrante gara con il punteggio di 8 a 5 a favore dei Campioni d’Italia del Forte dei Marmi.  
Resta un  Carispezia che  ha tenuto testa alla fortissima formazione versiliese per buona parte della partita. Il Sarzana è atteso in una settimana a tre partite al Vecchio Mercato: sabato 18 ottobre appuntamento con la Coppa Cers  contro i francesi del Saint Omer alle ore 20.45, poi il martedì successivo contro il Trissino e il sabato contro il Follonica. 

Parole chiave: Serie A1, Giornata 2, Sarzana, Forte dei Marmi,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.