Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana inizia la serie delle "finali salvezza" col Giovinazzo


La squadra rossonera ha a disposizione sette partite alla sua portata per fare quella manciata di punti che ancora manca per conquistare la sesta salvezza consecutiva.

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 21/02/2015 - 08:56 - Ultima modifica 22/02/2015 - 11:01

Grande attesa in tutto l’ambiente rossonero per Carispezia Sarzana - A.F.P. Giovinazzo in programma questa sera al Vecchio Mercato. La tifoseria rossonera è in fermento per la partita, consapevole che con la vittoria potrebbe di fatto consegnare virtualmente la sesta salvezza consecutiva nella massima serie; potrebbe essere una volata sino all’ultima giornata, come invece si potrebbe chiudere la pratica molto prima.
I rossoneri sono consapevoli che contro il Giovinazzo li attenderà come sempre una partita maschia; la squadra è pronta a gettare il cuore oltre l’ostacolo ed il presidente Maurizio Corona suona la carica: “Alla vigilia di una partita cosi importante, mi preme rivolgere un appello a tutti i nostri tifosi che sabato riempiranno il Vecchio Mercato: la posta in palio è altissima e il nostro pubblico dovrà essere il nostro sesto uomo in pista. La partita contro il Giovinazzo non è certamente la nostra ultima spiaggi, di partite come queste ne avremmo ancora sei; ma tutti insieme, dirigenti, squadra e pubblico, dobbiamo fare squadra e cercare fin da sabato di chiudere di fatto la pratica salvezza. Sappiamo che andiamo a giocare contro una squadra che non vale i diciotto punti in classifica,  costruita per ben altri obiettivi".
Partita stregata per i rossoneri quella con i pugliesi dell’ AFP Giovinazzo; solo nel dicembre del 2013 la formazione rossonera ha battuto per l’unica volta  i bianco verdi pugliesi in Serie A1. La statistica dice che nelle undici partite giocate nella massima serie ci sono ben nove vittorie a favore dei pugliesi ed un pareggio conquistato il primo anno di Serie A1 a Giovinazzo, oltre alla vittoria nella scorsa stagione della formazione di Cupisti. In Coppa Italia ci sono state due sole sfide con una  vittoria per parte, mentre in serie A2 due vittorie per i rossoneri, una per i pugliesi ed un pareggio. Due sfide anche in serie B con due vittorie dei rossoneri.
La squadra pugliese vuole reagire alla sconfitta subita sette giorni fa a Matera, che nel dopo gara ha scaturito le dimissioni del mister Massimo Giudice, prontamente respinte dalla società. Naturale la scelta della società che proprio con il tecnico Massimo Giudice ha voluto costruire questa stagione investendo su un allenatore che, oltre che gestire la prima squadra, fosse anche un patrimonio tecnico per tutto il settore giovanile pugliese. Il factotum Vito Favuzzi ha messo nelle mani del tecnico una  formazione molto forte, anche se i piani della società hanno dovuto subire un forte ridimensionamento con l’infortunio del capitano Angelo Depalma, punto di riferimento e vero leader della formazione. Tutto il fardello della squadra è rimasto sulle spalle del grande colpo della campagna acquisti estiva Dario Gimenez, estroso giocatore, giovinazzese di adozione, con due parentesi fuori della Puglia, di cui una non troppo fortunata due stagioni fa  in quel di Matera; lo scorso campionato giocato a Trissino e oggi è  l'idolo incontrato da sempre del pubblico pugliese. Quattro anni orsono è stato capocannoniere della serie A1 con 67 reti segnate poi stagioni condite da alti e bassi che comunque gli hanno ugualmente permesso di essere convocato per i mondiali di Angola di due stagioni fa dove, con la nazionale argentina, ha conquistato il titolo di vice campione del mondo. Lo scorso anno a Trissino è andato a segno in 31 occasioni; in questa stagione già 28 le reti al suo attivo. 
Con lui un altro argentino di Mendoza, Juan Cruz Fontan, 21 anni; per lui ha garantito proprio il connazionale. Una partenza in sordina per lui, poi l’attaccante mendozino si è adeguato al campionato italiano e ha messo a segno 12 reti. A difesa della porta è arrivato Rodrigo Fernandez, 22 anni, che proviene dall' Andes Tallares, ossia dalla stessa squadra da cui è stato prelevato l'attaccante Juan Cruz Fontan e in cui ha giocato Dario Gimenez. Portiere molto reattivo ha alternato momenti no ad  ottime prestazioni. Punto fermo della squadra l’ex nazionale azzurro Antonio Dagostino, diciotto reti messe a segno fra cui quella contro il Sarzana all’andata a una manciata di secondi dal suono della sirena che ha regalato la vittoria alla squadra pugliese; è certamente il migliore di questa parte di stagione della formazione di Massimo Giudice. Poi Ivo Ranieri di rientro dalla grandissima stagione disputata a Matera e ancora  Antonio Turturro e i giovani voluti da mister Giudice:  Vincenzo Bavaro e Gianfranco Fiorentino e il vice Fernandez Savino De Palo.
I ragazzi di Cupisti arrivano a questa sfida con una gran voglia di lasciarsi alle spalle la sconfitta di Bassano. La squadra è conscia che da qua sino a fine campionato li aspettano sette partite che sono sette “finali” in chiave salvezza. La squadra si presenta alla gara al gran completo, la formazione si è allenata molto bene in vista  di questa delicatissima sfida.

Parole chiave: Serie A1, Giornata 20, Sarzana, Giovinazzo,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.