Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Sarzana batte il Forte nel derby e conquista la Coppa Italia under 17


Il Carispezia batte con secco 4 a 1 in finale il Forte dei Marmi e conquista la coppa Italia under 17. Per la società di Piazza Terzi è la settima coppa Italia giovanile conquistata della storia, la seconda nella categoria under 17

Scritto da Hockey Sarzana - Pubblicato il 31/05/2016 - 12:06 - Ultima modifica 05/06/2016 - 08:24

La formazione del Sarzana con la Coppa Italia.

“Abbiamo giocato una bellissima partita, una finale sul piano del gioco che non è mai stata in discussione - dichiara il Presidente Corona – La formazione versiliese è andata al riposo con il minimo scarto solo perché il loro portiere Leonardo Bertozzi ha salvato miracolosamente almeno cinque reti fatte. Lo avevo detto prima di partire che avremmo puntato al gradino più alto del podio; conoscevo la mia squadra e il suo valore. Una squadra composta da ragazzi che sono certo arriveranno in alto in questo sport. Avrei tantissimi sassolini da togliermi con chi ci ha criticato gratuitamente durante la stagione. Abbiamo vinto nonostante l’infortunio di un elemento determinante come Matteo Tavoni. Questa vittoria è di Fabrizio Bassani che con questo successo è l’allenatore più vincente della nostra storia e di tutto il nostro staff tecnico; uno staff tecnico di prim’ordine. Sono veramente felice. Dopo la delusione della mancata qualificazione alle finali di campionato, alzare la coppa era l’obiettivo primario della società e lo abbiamo conquistato, non posso che dire grazie ai miei ragazzi”.
Vittorio Bellotto, allenatore del Forte dei Marmi, schiera il suo starting-five titolare, composto da Bertozzi, Leonardi, Mattuggini, Berti e Parenti. Bassani risponde con Viscardi tra i pali, Zanfardino, Rispogliati, Zeriali e Pauletta.
Carispezia che fa la partita e Forte dei Marmi che prova a ripartire in contropiede. Al 3'11" Sarzanesi in vantaggio. Pauletta si invola in contropiede e dal vertice del limite dell’area lascia partire una conclusione in diagonale che si insacca alla sinistra di Bertozzi. I rossoneri spingono sull’acceleratore, ma Bertozzi in almeno cinque occasioni è strepitoso. Anche Viscardi, nelle poche conclusioni ricevute, mostra sicurezza. E con il punteggio di 1 a 0 a favore della formazione di Fabrizio Bassani le due squadre vanno al riposo.
Ripresa che ricalca il copione del primo tempo. Al 23'07" Carispezia trova la rete del 2 a 0 con Zanfardino, bravissimo a deviare in rete una conclusione dalla distanza di Pauletta. Al 29’ la svolta definitiva della partita. Mattuggini schiaccia alla sponda Zanfardino lanciato a rete e l’arbitro Galoppi estrae il cartellino blu; l’attaccante fortemarmino applaude ironicamente il direttore di gara che estrae il cartellino rosso. Forte dei Marmi che rimane in due, ma ritorna subito in tre in quanto Zeriali trasforma con un bellissimo alza e schiaccia il tiro di prima. E sempre in superiorità numerica Pauletta trova la quarta rete rossonera al 31'11". Al 36'35" Silvi si fa espellere per una scorrettezza ai danni di un giocatore fortemarmino e Leonardi trasforma il conseguente tiro di prima. Nessuna emozione sino al suono della sirena, con i sarzanesi che fanno possesso palla aspettando la fine del tempo che fissa il punteggio finale sul 4 a 1 a favore dei liguri che e conquistano la Coppa Italia Under 17.
Per la società di Piazza Terzi è la settima coppa Italia conquistata della sua storia, la seconda nella categoria under 17.

CARISPEZIA HOCKEY SARZANA – HOCKEY CLUB FORTE DEI MARMI 4 – 1 (1 - 0)
CARISPEZIA HOCKEY SARZANA: Viscardi (Franceschini), Ungari (1), Noce, Pauletta (2), Silvi, Rispogliati, Zanfardino (1), Zeriali (1). Allenatore Fabrizio Bassani
HOCKEY CLUB FORTE DEI MARMI : Bertozzi , Leonardi (1), Mattuggini, Berti, Parenti, Poli, Canci. Allenatore Vittorio Bellotto
Arbitri: Sig. Matteo Galloppi (GR) – Sig. Matteo Fermi (PC) ausiliario Mario Trevisan (LU).

Parole chiave: Hockey Giovanile, Finali giovanili, Coppa Italia, Sarzana,
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.