Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il ritorno in giallorosso di Miki Panizza


L'ex capitano bassanese ritorna in giallorosso

Scritto da Hockey Bassano - Pubblicato il 08/09/2005
Michele Panizza ritorna in giallorosso. Presentato mercoledi' pomeriggio presso la Sala Stampa del PalaBassano, Michele non nasconde la soddisfazione per essere ritornato nella società di sempre, il Bassano Hockey 54. "Con un gruppo cosi' competitivo abbiamo le possibilità di conquistare qualche affermazione importante." Una soddisfazione percepita anche dalla società che, dalla voce dei tre dirigenti Castellan, Baggio e Zanata, ringrazia Michele per la scelta di giocare le ultime partite dei playoff scudetto con la maglia giallorossa: "In quell'occasione Panizza ha dimostrato un attaccamento alla nostra causa e alla nostra maglia che noi ora intendiamo ricambiare nei suoi confronti". Anche l'ultimo tassello è stato inserito e tutto il gruppo giallorosso può finalmente allenarsi all'unisono.

La carriera hockeystica
Michele Panizza è nato a Marostica (Vicenza) il 2 Agosto 1976. Dalla tenera età di Sei anni pattina e gioca attivamente per il Bassano Hockey.
Nel settore giovanile giallorosso conquista 1 Campionato Ragazzi e 2 Coppe Italia con la Primavera. All'età di 17 anni esordisce in Serie A1 con la prima squadra dove è convocato per 11 partite. Ancora minorenne realizza 4 reti in ben 34 partite e nell'ultimo anno di Junior realizza 16 reti. Il suo esordio in Europa risale all'età di 18 anni. Prima di sbarcare definitivamente in A1, Michele è uno dei migliori giovani italiani dell'anno 1976 e rappresenta l'Italia nell'Europeo 1992 con la Nazionale Giovanile dove conquista il titolo di Campione Europeo di quell'anno. Con la rappresentativa italiana Juniores nel 1994 si classifica al quarto posto e nell'anno successivo sale nel secondo gradino del podio, laureandosi ViceCampione d'Europa. Dal 1995 al 2000 rappresenta uno dei pilastri della squadra giallorossa soprattutto in difesa dove colleziona una decina di reti a stagione. All'età di 24 anni è in pieno della sua maturità. Realizza 22 reti in 29 partite nel 2000/2001, e realizza le sue prime cinque reti nei primi due esordi in Champion's League. Sempre in maglia giallorossa, anche come Capitano, Michele nel 2003 sfiora il titolo nazionale arrivando Secondo in Coppa Italia ed anche in Campionato, battuto entrambi dal Prato. In champion's League addirittura una statistica di 8 reti in 8 partite. La stagione 2002/2003 rappresenta il boom per il giocatore bassanese, la miglior annata. Mette a segno 24 marcature in 26 presenze. Il 2003/2004 è l'anno dei grandi successi anche come Capitano. Ha l'onore di alzare sia la Coppa Italia sia lo Scudetto, un evento che solo pochi giocatori italiani hanno avuto la possibilità di farlo. 18 le reti in 31 partite. Il 2004 è però anche l'anno dei cambiamenti. Decide di trasferirsi a Breganze. Retrocede in Serie A2, ma con la personale conquista di titolo di miglior marcatore del team con 23 gol su 25 presenze. Michele Panizza nel finale di stagione si mette a disposizione dell'Infoplus per disputare le ultime partite dei playoff dove realizza una delle due reti della Finale Gara2 che però è vano per la definitiva vittoria dello scudetto dei concorrenti toscani.
In maglia giallorossa Michele Miki Panizza in 12 anni realizza 249 reti in 387 gare ufficiali, rappresentando tutt'ora uno dei più longevi giocatori nel Bassano Hockey 54.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.