VALDAGNO
Recalac-Liceo si scrive amichevole, ma la pista ha lasciato segni da finale di Eurolega. Ci ha creduto fin dalla vigilia il pubblico che ha quasi fatto il pienone al PalaLido. Sarà stata una Recalac ancora non brillante per il carico di preparazione (fra l´altro Silva era reduce da contrattura muscolare e Nicolia a regime prudenziale dopo l´operazione al polso), ma almeno per un tempo ha reso la vita dura ai Campioni d´Europa.
Starting five (quasi) prevedibili. All´1´15" Gnata para un rigore a Bargallò. Al 4´45" Malian fa un miracolo su Gil. Al 8´56" Malian si ripete su Nicolia. Match piacevole. Al 10´11" punizione di prima di Nicolia, botta a mezza altezza: 1-0. Al 12´10" dentro Silva per Rigo. Al 15´25" Corponi non fischia un fallo su Gil, va via J. Lamas e infila sul primo palo: 1-1. Al 16´01" veloce contropiede di Bargallo, assist per Perez defilato in area, botta al volo all´´incrocio: 1-2. Al 19´05" rigore per la Recalac (atterrato Cocco), batte Silva e fulmina rasoterra Malian.
Ripresa. È Recalac-sorpresa con Gnata, Randon-Silva, Cocco-Piroli. Il Liceo passa dopo 1´27" con penetrazione e alza-schiaccia di Pascual. Al 7´ spazio anche per Vallortigara al posto di Gnata. Nicolia sbaglia tre grosse occasioni. Succede così che al 20´27" su contropiede J. Lamas allunga sul 4-2. Ma una rimessa in velocità permette a Perez di battere al volo di giustezza: 5-2. Non ci sta la Recalac e una penetrazione fulminea di Gil (22´00") fa 5-3. Finisce lì.
Giannino Danieli