Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il primo round è del Follonica: Bassano sconfitto 5-2


La squadra di Massimo Mariotti capitalizza al massimo il primo confronto casalingo della serie finale grazie ad un primo tempo cinico in cui il Bassano sbaglia troppo davanti a Tosi, mentre i toscani infilano per tre volte Cunegatti. Nella ripresa il Foll

Scritto da Redazione - Pubblicato il 11/06/2005
Consorzio Etruria Follonica - Infoplus Bassano Hockey 54:Ê 5-2 (3-0)ÊÊ
Marcatori:Ê PT. Bertolucci.m 01'00"; Farran 12'58"; Michielon.ale 21'18";Ê ST. Bertolucci.m 07'18"; Orlandi 11'49"; Bertolucci.m 21'14"; Nicolia 22'35".
Consorzio Etruria Follonica: Armeni; (Tosi); Farran; Michielon.alb; Pinzuti; Michielon.ale; Mariotti.m; Mariotti.e; Bertolucci.m; Bertolucci.a. All. M.Mariotti.
Infoplus Bassano Hockey 54: Bertapelle; (Cunegatti); Panizza; Bresciani; Videla; Nicolia; Tataranni; Montivero; Orlandi; Rigo. All. Dantas.
Arbitro: CARMAGNOLA (NO)
Espulsioni: Esp.Temp. Montivero 2'; Esp.Temp. Videla 2'; Esp.Temp. Bertolucci.a 2'; Esp.Temp. Panizza 2'; Esp.Temp. Farran 2';

Il Follonica allunga le mani sullo scudetto dimostrando in gara 1 di essere superiore ad un Bassano che, pur potendo chiedere le attenuanti generiche per la grande fatica della semifinale di martedì, non è stato all'altezza delle aspettative.
Il primo tempo è sembrato lo specchio di una stagione. L'inutile pressing a tutta pista di Videla ha messo il Follonica in superiorità numerica e l'errore di Cunegatti (decisamente non in serata) che ha abboccato alla finta di tiro di Enrico Mariotti ha regalato a Mirco Bertolucci la più facile delle reti dopo appena un giro di orologio.
Il Bassano non è crollato; ha anzi iniziato a macinare gioco, a tenere in costante pressione la difesa del Follonica, a metterla persino in affanno. Un'azione continua che ha generato occasioni da rete, tutte puntalmente sprecate dagli attaccanti di turno, con Videla in particolare evidenza. Bravo Tosi, come sempre; ma i tiri centrali, nell'hockey su pista, sono errori degli attaccanti.
Al contrario del Bassano, il Follonica non ha sciupato nulla. Le tre occasioni più nette le ha trasformate in rete, anche grazie ad un pizzico di fortuna (vedi il raddoppio di Videla), ma sempre dimostrando di essere squadra cinica ed estremamente concreta.
La partita era già chiusa nel primo tempo: un 3-0 che può sembrare pesante se paragonato alla mole di gioco costruita dalle due squadre, ma che fotografa perfettamente i pregi del Follonica e i difetti del Bassano.
La ripresa è stata decisamente meno divertente. Il Follonica ha pensato prima di tutto a non prenderle, ma il Bassano ha trovato maggiore fatica ad arrivare davanti a porta. Il valzer delle espulsioni (ottimo l'arbitraggio di Carmagnola e Piccininni) ha fatto il resto, rendendo più precaria la situazione di entrambe le squadre. Da sottolineare la scelta tecnica di mister Dantas di non mandare in pista Tataranni, preferendogli Panizza e Nicolia; al tecnico portoghese non deve essere piaciuta la reazione del giocatore lucano in gara 3 di semifinale contro il Prato. Il 19enne argentino giallorosso, ancora acerbo per una partita di questo tipo, ha perso ingenuamente alcune palline di troppo, ma si è poi reso protagonista della più bella rete della serata, quella inutile del 5-2.
Sabato prossimo si replica al Palabassano. Per i giallorossi serve una reazione di orgoglio per evitare di incamerare con un turno di anticipo l'ennesimo secondo posto di questa stagione che si appresta a concludersi.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.