Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il presidente Stefano Venturi: 'ha perso chi ci voleva male'


Con la bacheca piena zeppa di trofei ed una tripletta che resterà memorabile ormai alle spalle, il presidente del Follonica Stefano Venturi si toglie qualche sassolino dalle scarpe e lo fa, come sempre, senza mediazioni e senza mezze misure. Nel mirino i

Scritto da Follonica Hockey - Pubblicato il 04/07/2005
Ora che l'impresa è stata centrata e dopo 12 anni anche una squadra italiana è tornata a centrare il grande slam nell'hockey su pista, è arrivato il momento di togliersi qualche sassolino dalle scarpe. Follonica padrona della scena è un colpo mortale per tanti. Specialmente per chi è uscito allo scoperto e ha scoperto i piaceri della Serie A1 da poco più di una decina d'anni. Il riferimento corre alla Primavera Prato e a certi organi di (dis)informazione che poco più di un anno fa circolavano all'interno del Palamaliseti. Il 31 maggio 2004, l'house organ del Prato Roller Green ironizzava e lanciava cassandre contro il Follonica e la sua campagna acquisti. Linguaggio da professorini, previsioni menagrame. ãTutti al mareä, titolava un pezzo involontariamente esilarante.
Si narrava di un truce presidente Venturi che stava razziando il mercato dopo anni di purghe e bocconi amari. Come se a Prato dopo anni di milioni gettati dalla finestra fossero ormai sazi di vittorie.
La conquista di uno Scudetto e di una Coppa Italia dopo anni di tentativi andati a vuoto, aveva illuso i lanieri di poter emettere sentenze e verdetti. Certo, Venturi aveva tolto il giochino ai simpatici pratesi che si erano anche messi a sindacare sulle reali possibilità della squadra. ÇTre coppie di fratelli, personalità spiccate e Tosi pronto a diventare capro espiatorio della disfatta qualora la stagione non andasse per il verso giustoÈ.
Sapevano tutto a Prato. Sono stati così bravi che il Follonica non ha solo vinto tutte le competizioni alle quali ha preso parte. Le ha stravinte. Il tutto chiudeva con un Çattenzione a non affondareÈ da fare gli scongiuri.
Alla fine il fondo l'ha toccato l'Ecoambiente che proprio contro il Follonica nella stagione regolare (match di ritorno) ha messo in campo per protesta una squadra di ragazzini facendo una figura meschina davanti a tutta Italia. Tutti al mare? Già, tutti al mare, adesso. Per Follonica sarà un'estate di festa, anche perché va a riprendersi il primato come palmares tra le squadre toscane: 1 scudetto, 3 Coppa Italia, 1 Coppa Cers, 1 Coppa di Lega. I pratesi tornano al loro posto. Era meglio se ci stavano anche all'epoca, quando per tutti era facile parlare, salvo poi dover nascondere la faccia sotto terra.

A.P. Follonica Hockey
Il Presidente
Stefano Venturi
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.