Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il Portogallo beffa la Svizzera nel finale


I lusitani escono vittoriosi di misura contro una Svizzera capace di reggere il confronto contro i più titolati avversari. Rossocrociati in vantaggio per primi, costretti alla resa da una rete a 1.28 dal termine dopo aver sprecato molte buone occasioni. Il Portogallo arriva imbattuto al confronto decisivo con la Spagna. Per la Svizzera resta la possibilità del 3° posto.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 23/09/2005
PORTOGALLO - SVIZZERA 2-1 (primo tempo: 1-1)

MARCATORI: 4.37 Jimenez, 9.58 Suissas. Nella ripresa: 18.32 Suissas

PORTOGALLO: Pedro Cubelo, Diogo Joao Silva, Andre Centeno (K), Samuel Costa, Gonçalo Suissas, Joao Pinto, Tiago Ferraz, Diogo Silva, Nuno Araujo, Diogo Almeida. All. Vasco Vaz
SVIZZERA: Guillaume Oberson, Simon Von Allmen, Martin Hafliger, Patrick Gisler, Joshua Imhof, Gael Jimenez, Hanes Wegmuller, Federico Mendes, Michael Geric, Roman Langenegger. All Pedro Antunes
ARBITRI: Fermi (Italia) - Martinez (Spagna)

ESPULSI: 10.17 D.A.Silva (2').

QUINTETTI INIZIALI
PORTOGALLO: Cubelo, Centeno, Suissas, Ferraz, D.A.Silva
SVIZZERA: Langenegger, Von Allmen, Imhof, Jimenez, Mendes

Dopo aver messo in grande difficoltà la Spagna, la Svizzera si ripete contro il Portogallo, arrivando ad un passo dal risultato clamoroso che avrebbe potuto guastare ai lusitani la vigilia della "finale" contro la Spagna.
Alla fine una doppietta di Suissas (un nome che sembra una profezia) salva il Portogallo e lo porta imbattuto alla decisiva sfida contro la Spagna. Due reti che hanno permesso di rimontare il gol iniziale di Jimenez e di segnare definitivamente la partita al meno di 100 secondi dalla sirena finale.
La partita conferma, una volta di più, la crescita degli elvetici che restano in corsa per il podio (dovranno vedersela contro la Francia nello scontro diretto di domani). Pur non essendo riusciti a battere Spagna e Portogallo, la squadra rossocrociata ha lottato alla pari per tutta la partita con entrambe, senza dimenticare il pareggio iniziale contro l'Italia che per la Svizzera ha significato l'inizio di un europeo fin qui decisamente positivo.
Il Portogallo ha veramente avuto paura di perdere. Per buona parte della gara la difesa lusitana è stata messa sotto pressione dell'attacco Svizzero, mentre gli attaccanti rossoverdi raccoglievano più legnate che soddisfazioni dalle parti dell'ottimo portiere elvetico.
Il successo è comunque quello che serviva al Portogallo per continuare a coltivare il sogno europeo in terra spagnola.

Clicca qui per risultati, classifica e programma del campionato europeo juniores di Santander.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.