Cerca in hockeypista.it


Archivio completo delle notizie

Il pattinaggio tiene la Catalogna fuori dalla porta


La vicenda del riconoscimento della Catalogna all'interno della Firs, iniziata due anni fa, si è definitivamente chiusa alcuni giorni fa a Roma. Nella più affollata assemblea nella storia della Firs è stata respinta nettamente la richiesta della Federazione Catalana, fortemente appoggiata dai movimenti autonomisti che governano la regione di Barcellona.

Scritto da Redazione - Pubblicato il 07/12/2005
Si sono spente il 24 novembre a Roma le ultime speranze catalane di veder riconosciuta la propria federazione di pattinaggio all'interno della Firs. Un atto al quale sarebbe stato poi dato grande peso politico sul piano interno alla Spagna per rivendicare maggiore autonomia da parte di una regione, quella che fa capo a Barcellona, da sempre molto stretta nelle maglie del regno di Spagna.
Per votare sul riconoscimento della Catalogna si sono presentati a Roma i rappresentanti di ben 68 paesi, il numero più alto mai raggiunto in un consesso della Federazione Internazionale di Roller Skating. Si è votato a scrutinio segreto, come imposto dal Tribunale dello Sport di Losanna che aveva contestato la votazione che si era svolta nel 2004 a Fresno, negli Stati Uniti.
Il risultato è stato nettamente contrario al riconoscimento della Catalogna, come era negli auspici del Presidente della Firs, l'italiano Sabatino Aracu. 125 i voti contrari, 48 soltanto quelli a favore, nessun astenuto.
© hockeypista.it
Tutti i contenuti originali di hockeypista.it sono tutelati dalla licenza Creative Commons e sono utilizzabili e distribuibili liberamente alle condizioni esplicitate in questa pagina.
I contenuti di autori terzi sono tutelati dal rispettivo diritto d'autore e sono utilizzabili e distribuibili solo previa autorizzazione dell'autore stesso.