Sono stati presenti ieri i cinque argentini – due naturalizzati italiani – che vestiranno la maglia dell’Hockey Novara nella stagione che prenderà il via stasera con il primo concentramento di Coppa Italia. I giocatori sono Juan Oviedo, Juan Travasino, Mario Rodriguez, Ricardo Emanuel Rodriguez e Gonzalo Romero.
Durante la conferenza stampa che si è tenuta nella sede storica dell’Hockey Novara, sotto la curva del Piola, il presidente Gianfranco Giuratrabocchetti ed il direttore generale Franco Caressa hanno avuto modo di annunciare i nuovi ingressi in società del medico sportivo, Maurizio Viola, e del fisioterapista Alessio Dassa. Il preparatore atletico è invece Davide Zanichelli, già l’anno scorso in forza nel sodalizio dell’allora presidente Erasmo Marcon. Per le sessioni di pesi a cui si dovranno sottoporre i giocatori il presidente dell’Hockey Novara ha stretto un accordo di collaborazione con il centro sportivo Kinesis.
Gli ultimi giocatori, arrivati nella notte fra martedì e mercoledì dall’Argentina, hanno conosciuto gli altri compagni in una cena mercoledì sera e, da ieri, sono scesi in pista con il resto della rosa novarese.
Nelle parole di Juan Oviedo tutta la soddisfazione per essere approdato a Novara, città che ha scritto la storia dell’hockey pista: «Giocare a Novara è come vivere un sogno, poter calcare la pista del Dal Lago con la maglia azzurra è un’esperienza che ogni giocatore di hockey vorrebbe fare. Sul quel parquet si è fatta la storia, oggi noi vogliamo continuare quell’avventura. Non sarà facile conquistare il cuore dei tifosi, abituati a vedere i migliori giocatori al mondo. Ma noi siamo determinati, vogliamo puntare in alto e non deluderemo la città».
Stessa motivazione anche in Juan Travasino: «Siamo partiti un po’ tardi con la preparazione ma i tifosi possono stare tranquilli: ci metteremo cuore, anima e tutta l’esperienza di cui siamo capaci per vincere da subito».
Dalla prossima settimana sarà possibile acquistare anche gli abbonamenti per le 13 gare di regular season a 50 euro. Lo slogan della campagna abbonamenti è «tornare a sognare».
Marco Tolotti